KudoZ home » English to Italian » Science

14-unit T-maze

Italian translation: labirinto a T a 14 unità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:14-unit T-maze
Italian translation:labirinto a T a 14 unità
Entered by: Punto a Capo

09:41 May 11, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: 14-unit T-maze
un labirinto per esperimenti di comportamento sui topi
gellercup
labirinto a T a 14 unità
Explanation:
Sono sicurissima della traduzione "labirinto a T", ma non altrettanto della traduzione di units con unità..
Selected response from:

Punto a Capo
Grading comment
grazie per la conferma.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Secondo me ha ragione Michela PezzixxxTanuki
4labirinto a T a 14 bracci
luskie
4vs.
Gian
4labirinto con 14 vie cieche
Gian
4 -1labirinto a T a 14 unitàPunto a Capo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
labirinto con 14 vie cieche


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 10:57:03 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://www.hbcollege.com/psych/PNM/ps/ps10.shtml

Guardate questo sito e vedrete che il topo per arrivare al cibo può trovare 14 strade cieche/chiuse


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 20:38:17 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

labirinto con 14 pezzi aforma di T (ovvero 14 bracci ciechi)

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
labirinto a T a 14 unità


Explanation:
Sono sicurissima della traduzione "labirinto a T", ma non altrettanto della traduzione di units con unità..

Punto a Capo
PRO pts in pair: 6
Grading comment
grazie per la conferma.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Gian: le vie cieche sono indicate con i cartelli con una T. Il labirinto ha tante vie cieche e devi trovare la strada giusta!
8 mins
  -> Non sono d'accordo! E' un esperimento per topi e non credo che i topi sappiano leggere i cartelli. Prima di dare una risposta, bisognerebbe documentarsi .. Vedi: http://www.neurod.com/behavior_w.htm

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vs.


Explanation:
Ma credo bene che non sappiano leggere i cartelli. Sto dicendo che una T indica una strada cieca (nei cartelli stradali.
Cosa significa un labirinto a T con 14 unità. Spiegamelo.
Mente mi sembra comprensibile che un labirinto abbia 14 strade/vie cieche (potrebbe averne molte di più, se fosse più complesso) e il topo deve trovare la via giusta per uscire.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-11 10:56:28 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://www.hbcollege.com/psych/PNM/ps/ps10.shtml

Guardate questo sito e vedrete che il topo per arrivare al cibo può trovare 14 strade cieche/chiuse

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
labirinto a T a 14 bracci


Explanation:
no, non è un errore, si chiamani BRACCI e sono i vari segmenti (alcuni ciechi alcuni aperti) di cui è composto

ma sono più che altro i labirinti radiali ad essere spesso composti di molti bracci

che ridere con i topi che non sanno leggere la segnaletica ! :)))

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Secondo me ha ragione Michela Pezzi


Explanation:
Ha fornito esattamente la stessa traduzione che avrei fornito io. Sopratutto, la resa è fedele all'originale. Lasciate che sia l'autore a spiegare cosa siano le
"14-unit" e i lettori ad interpretare.

Possiamo immaginare un labirinto costituito da 14 (o da n) unità modulari, che vengono assemblate assieme.

In un labirinto a T, di solito un braccio (arm) è cieco, l'altro no.

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Punto a Capo : Grazie del sostegno!
2 hrs
  -> Prego. Dopotutto, se la via da seguire è chiara e diff. contestabile, perchè cercare di complicarsi la vita?