KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

pitch reduction lipases

Italian translation: lipasi per idrolizzare il polimero


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pitch reduction lipases
Italian translation:lipasi per idrolizzare il polimero
Entered by: luskie

19:59 May 30, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-)
English term or phrase: pitch reduction lipases
prodotti biotecnologici, enzimi per la lavorazione della carta
didiv
vs
Explanation:
questo sito spiega tutta la faccenda:

La deinchiostrazione di carta stampata derivante da uffici, in particolare da stampanti laser e xerografica, è molto difficoltosa da ottenere con i tradizionali processi a base di soda caustica, di silicato e perossido di sodio. Ciò a causa della natura polimerica del materiale utilizzato per il toner di stampa, che viene depositato elettrostaticamente e fuso sulla superficie del foglio. Sono attualmente allo studio diversi metodi di deinchiostrazione che si basano su trattamenti enzimatici mediante impiego di cellulasi, xilanasi o pectinasi, o, in alternativa, con lipasi per idrolizzare il polimero.

Italia - ciclo produzione, consumo recupero carta e cartone
... impiego di cellulasi, xilanasi o pectinasi, o, in alternativa, con lipasi per idrolizzare
il polimero. Rifiuti generati nel ciclo della carta La carta viene ...


Selected response from:

luskie
Grading comment
grazie per la spiegazione!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vs
luskie
4lipasi per la riduzione della resina
Leonarda Coviello


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lipasi per la riduzione della resina


Explanation:
Il dizionario Garzanti riporta:
lipase = lipasi (fisiol.)
pitch = (tra i vari significati)il più attinente mi sembra "resina"
reduction = riduzione.
Poi tutto dipende dal contesto.
Spero di averti dato un suggerimento

Leonarda Coviello
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vs


Explanation:
questo sito spiega tutta la faccenda:

La deinchiostrazione di carta stampata derivante da uffici, in particolare da stampanti laser e xerografica, è molto difficoltosa da ottenere con i tradizionali processi a base di soda caustica, di silicato e perossido di sodio. Ciò a causa della natura polimerica del materiale utilizzato per il toner di stampa, che viene depositato elettrostaticamente e fuso sulla superficie del foglio. Sono attualmente allo studio diversi metodi di deinchiostrazione che si basano su trattamenti enzimatici mediante impiego di cellulasi, xilanasi o pectinasi, o, in alternativa, con lipasi per idrolizzare il polimero.

Italia - ciclo produzione, consumo recupero carta e cartone
... impiego di cellulasi, xilanasi o pectinasi, o, in alternativa, con lipasi per idrolizzare
il polimero. Rifiuti generati nel ciclo della carta La carta viene ...





    www6.ancitel.it/matic3/ambiente/osservatorio/ ra_test/imballaggi/SchCarta.htm
luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 93
Grading comment
grazie per la spiegazione!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr