KudoZ home » English to Italian » Science

spray drying

Italian translation: Essiccazione a spruzzo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:spray drying
Italian translation:Essiccazione a spruzzo
Entered by: Alexander Chisholm

12:20 Jul 4, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science / food technology
English term or phrase: spray drying
industrial drying ptocess
Alexander Chisholm
Essiccazione a spruzzo
Explanation:
http://www.aeroinstant.com/background.shtml
Dr. Iannicelli's involvement with spray dryers includes the use of spray dryers to carry out chemical reactions, such as silane reaction with pigments, and has extended to the use of spray dryers to difficult scrubbing applications, such as mercptan removal from gases.

http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&newwindow=1&...
ESSICCATORE A SPRUZZO
L'essiccazione a spruzzo è una metodica di laboratorio utilizzata prevalentemente nella fase analitica precedente il trasferimento del processo produttivo all'impianto pilota. I campi di applicazione sono molteplici. Prodotti farmaceutici, materie plastiche, prodotti ceramici, alimentari, fertilizzanti, prodotti chimici in genere
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
All the answers were useful, but I think the chosen one best reflects the english meaning. I have noted though that often the generic terms lyophlisation is used, and for most cases, this is probably good enough. Because this was for a patent application and the applicant had specified spray drying, I thought it was better to use the more psecific term. Many thanks to all for your answers though, they were all geniunely helpful.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2trattamento termico a spruzzo
Irene (Renata) Liapis
4asciugatura ad aria/a spruzzo
laura_c
4Essiccazione a spruzzo
Gian
4essiccamento per polverizzazione
Adriana Esposito
2liofilizzazioneAnna Beria


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
trattamento termico a spruzzo


Explanation:
trattamento termico a spruzzo

Reference Ecological Terminology,EP/BdT 1982


Irene (Renata) Liapis
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in GreekGreek
PRO pts in pair: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
2 hrs

neutral  Anna Beria: Solo tre hits con Google e due dei siti sono svizzeri...
2 hrs

agree  gmel117608
7 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
liofilizzazione


Explanation:
Tiro ad indovinare. Mi viene in mente questo termine che una volta era assai usato e che magari qualcuno puo' confermare. I prodotti "liofilizzati" vengono essiccati a temperature sotto zero per mantenerne le caratteristiche e si possono poi conservare a temperatura ambiente.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-04 14:34:27 (GMT)
--------------------------------------------------

In realta\' questa sembra essere la traduzione per \"freeze drying\". Non ci siamo...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-04 14:51:24 (GMT)
--------------------------------------------------

La maggioranza dei siti italiani che ho trovato non sembra tradurre il termine, vedi ad esempio, per il caffe\':

http://www.pericaff.com/come.htm

\" Altro metodo tipicamente occidentale è il caffè solubile. Si può preparare con il processo spray-drying o con il processo di liofilizzazione. Ambedue i metodi prevedono un\'estrazione del caffè tostato e macinato in estrattore a colonne con acqua calda a circa 180° C sotto pressione. L\'estratto acquoso così ottenuto deve poi essere privato dell\'acqua. Con il metodo spay-drying esso viene prima concentrato e poi spruzzato sotto pressione dall\'alto di una torre, contro corrente rispetto ad un flusso di aria a 250°C. Quest\'ultima fornisce il calore necessario per far evaporare l\'acqua contenuta nelle gocce di estratto, che cadono sul fondo del cilindro sotto forma di polvere. Con la liofilizzazione l\'estratto acquoso viene dapprima concentrato e poi congelato lentamente a circa -40°C; successivamente viene frantumato in granuli dalle dimensioni desiderate per il prodotto finito e quindi sottoposto alla sublimazione, e cioè il passaggio diretto dell\'acqua dallo stato di ghiaccio allo stato di vapore.\"

Per vederne altri, fai una ricerca con \"spray-drying\" e \"italiano\".

Altri siti, pochi, con testi bi- o tri-lingui parlano di \"essiccazione delle polveri\". Vedi ad esempio:

http://www.niro-soavi.it/italiano/iniro.html




--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-04 15:02:58 (GMT)
--------------------------------------------------

... pero\' il termine proposto da Renata compare in una direttiva EU:

http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexplus...

dove traduce l\'espressione \"heat treatment during spray ... drying\".

http://europa.eu.int/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexplus...

Peccato non vi siano conferme su siti industriali italiani...

Anna Beria
United Kingdom
PRO pts in pair: 139

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
essiccamento per polverizzazione


Explanation:
v. eurodicautom e google. Vedo che si utilizza indifferentemente anche "essiccamento a polverizzazione".

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Essiccazione a spruzzo


Explanation:
http://www.aeroinstant.com/background.shtml
Dr. Iannicelli's involvement with spray dryers includes the use of spray dryers to carry out chemical reactions, such as silane reaction with pigments, and has extended to the use of spray dryers to difficult scrubbing applications, such as mercptan removal from gases.

http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&newwindow=1&...
ESSICCATORE A SPRUZZO
L'essiccazione a spruzzo è una metodica di laboratorio utilizzata prevalentemente nella fase analitica precedente il trasferimento del processo produttivo all'impianto pilota. I campi di applicazione sono molteplici. Prodotti farmaceutici, materie plastiche, prodotti ceramici, alimentari, fertilizzanti, prodotti chimici in genere


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
All the answers were useful, but I think the chosen one best reflects the english meaning. I have noted though that often the generic terms lyophlisation is used, and for most cases, this is probably good enough. Because this was for a patent application and the applicant had specified spray drying, I thought it was better to use the more psecific term. Many thanks to all for your answers though, they were all geniunely helpful.

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
asciugatura ad aria/a spruzzo


Explanation:
io l'ho trovato nei processi industriali di stampaggio a colata, dove le parti formate, una volta estratte vengono passate per getti di aria compressa... spero possa esserti utile...

laura_c
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129