KudoZ home » English to Italian » Livestock / Animal Husbandry

foxtail

Italian translation: forasacco/forasacchi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:foxtail
Italian translation:forasacco/forasacchi
Entered by: luskie

09:59 Jul 15, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science - Livestock / Animal Husbandry / veterinaria
English term or phrase: foxtail
Un cane va dal veterinario... e si chiede chi ha inventato il "foxtail" probabilmente una malattia
sonia beraha
forasacco
Explanation:
mi sembra di capire che sono quelle odiose "teste di spighe" (mia definizione, solo per spiegarmi meglio) che si vanno a ficcare tra i peli o nelle orecchie o nei nasi dei poveri cani e che piano piano si conficcano nella carne al punto che non se ne vanno più (può essere necessario operarli!)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 10:21:44 (GMT)
--------------------------------------------------

si, sono i forasacchi:

Dog Owners\' Guide to California Foxtails - [ Traduci questa pagina ]
... Foxtails A serious hazard for field dogs, or any dogs in the field, are the hard
seed-bearing structures of some kinds of grasses, often called \"foxtails\". ...
www.csupomona.edu/~jcclark/dogs/foxtails.html - 5k - Copia cache - Pagine simili

Dog Owners\' Guide to California Foxtails - [ Traduci questa pagina ]
Dog Owners\' Guide to California Foxtails This page has been moved
to http://www.csupomona.edu/~jcclark/dogs/foxtails.html. Please ...
www.csupomona.edu/~jcclark/more/foxtails.html - 1k - Copia cache - Pagine simili

Foxtails ruin the summer for dogs in California. - [ Traduci questa pagina ]
... Even for dogs with short hair, foxtails get started between the toes
and burrow into the feet. This is a worse problem for Spaniels ...
www.placervillevet.com/foxtails.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili

MANUALE DI PRONTO SOCCORSO 2
... di graminacee si infliggano nelle zampe di gatti e cani causando zoppicature e lesioni
più o meno gravi. In particolare le spighe, i cosiddetti forasacchi, ...
www.geocities.com/Paris/Maison/5805/ manuale_di_pronto_soccorso_2.html - 14k - Copia cache - Pagine simili

CiaoPet
... più numerosi sono i semi e le pagliuzze che Fido può raccogliere durante le passeggiate,
un pericolo sempre in agguato in questa stagione sono i forasacchi ...
www.ciaopet.com/ RisorseSottoSezione.asp?IDSottoSezione=126&Categoria=Cani - 31k - Copia cache - Pagine simili

LaNazione.it - Arezzo
... Animali: incidenti e rimedi durante la bella stagione. Tutti gli anni, durante
la bella stagione, inizia per i cani lo sfortunato periodo dei forasacchi. ...
lanazione.quotidiano.net/2002/05/04/giornale/3/20/ - 55k - Copia cache - Pagine simili

Socks
... rappresentano un\'eccezione, sono nate per proteggere il cane da rovi, cespugli forasacchi ... ovvia
è portarlo a caccia o partecipare a prove di lavoro per i cani ...
digilander.iol.it/rifugio01/socks.html - 20k - Copia cache - Pagine simili

IL COLLIE
... Come cani da guardia valgono poco o niente, limitandosi ad abbaiare per segnalare ... che
il cane porti a casa sporcizia e magari che raccolga pericolosi forasacchi ...
digilander.iol.it/millenniumdogs/collie.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili

Hordeum murinum
... fini e rigide a gruppi di 3 su una spiga appiattita molto pericolose per cani ... e fra
il pelo.Sono conosciute, insieme ad altre simili, con il nome di Forasacchi ...
web.tiscali.it/delenn/herbariu/orzo.htm - 3k - Copia cache - Pagine simili

Mantenere Fido in Salute
... Durante le passeggiate nei prati, fate attenzione ai \"forasacchi\" (una specie di
spiga ... parlare di quei proprietari che fanno fare le cucciolate ai propri cani ...
members.xoom.virgilio.it/canilepp/SaluteFido.htm - 4k - Copia cache - Pagine simili

L\'IGENE
... e via dicendo erano, a quei tempi, cosi alla portata di tutti, uomini e cani ... le
sue passeggiate, un pericolo sempre in agguato in stagione sono i forasacchi ...
www.dogtown.it/buono/igene.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

Notizia n.5
... alla presenza di un \"forasacchi\" nel polmone. Quelle piccole spighe secche, al
termine dell’estate, responsabili della morte di numerosi grossi cani. ...
www.crashdive.it/Pagine giornale/Notizia n.5.html - 6k - Copia cache - Pagine simili

Il Sito per la Donna, la Salute, il Lavoro, la Carriera, l\' ...
... Unghie: alcuni cani (soprattutto quelli abituati a stare troppo in braccio al padrone ... I
forasacchi, le \"spighette\" fastidiose che si attaccano al pelo, le togli ...
www.bizywoman.com/animali/articoli/bagnocane031001 - 29k - Copia cache - Pagine simili




per ridere:

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
... I forasacchi sono una vera calamità per i cani, tanto che personalmente
ritengo sarebbe addirittura opportuno chiamarli \"foracani\". ...
www.gdmland.it/QUOTIDIANO/3005/ RUBRICHE/LT01/SANTI1.asp - 22k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 10:23:31 (GMT)
--------------------------------------------------

unici siti in cui ingle e ital compaiono insieme:

Pflanzen
... Botanischer Name, Deutscher Name, Französischer Name, Italienischer Name, ... CODA DI
TOPO GINOCCHIATA, MARSH MEADOW FOXTAIL. ... ACKER-TRESPE, BROME DES CHAMPS, FORASACCO ...
www.winplant.de/winplant/uebersicht/ pflanzen.php3?let=POACEAE - 101k - Copia cache - Pagine simili

Bromus rubens - [ Traduci questa pagina ]
... Name per country: DE : Rote Trespe ; ES : plumerillo rojo ; FR : brome
rougeâtre ; IT : forasacco purpureo ; PT : ; EN : foxtail brome ;. ...
www.dijon.inra.fr/malherbo/hyppa/hyppa-a/broru_ah.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili

Bromus rubens
... Rote Trespe ; ES : plumerillo rojo ; FR : brome rougeâtre ; IT (cliquer sur
les drapeaux)\">: forasacco purpureo ; PT : ; EN : foxtail brome ; NL : ...
www.dijon.inra.fr/malherbo/hyppa/hyppa-f/broru_fh.htm - 7k - Copia cache - Pagine simili
Selected response from:

luskie
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2forasacco
luskie
5coda di volpe/licopodiopinto
5alopecuroAnna Beria
3erba spinosa
Gilda Manara


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
erba spinosa


Explanation:
penso potrebbe riferirsi alla seconda definizione del Webster - erba spinosa; non so dirti la traduzione in italiano, ma spero di averti messa almeno sulla buona strada...

Ciao, Gilda

Main Entry: fox·tail
Pronunciation: 'fäks-"tAl
Function: noun
Date: 14th century
1 a : the tail of a fox b : something resembling the tail of a fox
2 : any of several grasses (especially genera Alopecurus, Hordeum, and Setaria) with spikes resembling brushes -- called also foxtail grass

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
forasacco


Explanation:
mi sembra di capire che sono quelle odiose "teste di spighe" (mia definizione, solo per spiegarmi meglio) che si vanno a ficcare tra i peli o nelle orecchie o nei nasi dei poveri cani e che piano piano si conficcano nella carne al punto che non se ne vanno più (può essere necessario operarli!)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 10:21:44 (GMT)
--------------------------------------------------

si, sono i forasacchi:

Dog Owners\' Guide to California Foxtails - [ Traduci questa pagina ]
... Foxtails A serious hazard for field dogs, or any dogs in the field, are the hard
seed-bearing structures of some kinds of grasses, often called \"foxtails\". ...
www.csupomona.edu/~jcclark/dogs/foxtails.html - 5k - Copia cache - Pagine simili

Dog Owners\' Guide to California Foxtails - [ Traduci questa pagina ]
Dog Owners\' Guide to California Foxtails This page has been moved
to http://www.csupomona.edu/~jcclark/dogs/foxtails.html. Please ...
www.csupomona.edu/~jcclark/more/foxtails.html - 1k - Copia cache - Pagine simili

Foxtails ruin the summer for dogs in California. - [ Traduci questa pagina ]
... Even for dogs with short hair, foxtails get started between the toes
and burrow into the feet. This is a worse problem for Spaniels ...
www.placervillevet.com/foxtails.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili

MANUALE DI PRONTO SOCCORSO 2
... di graminacee si infliggano nelle zampe di gatti e cani causando zoppicature e lesioni
più o meno gravi. In particolare le spighe, i cosiddetti forasacchi, ...
www.geocities.com/Paris/Maison/5805/ manuale_di_pronto_soccorso_2.html - 14k - Copia cache - Pagine simili

CiaoPet
... più numerosi sono i semi e le pagliuzze che Fido può raccogliere durante le passeggiate,
un pericolo sempre in agguato in questa stagione sono i forasacchi ...
www.ciaopet.com/ RisorseSottoSezione.asp?IDSottoSezione=126&Categoria=Cani - 31k - Copia cache - Pagine simili

LaNazione.it - Arezzo
... Animali: incidenti e rimedi durante la bella stagione. Tutti gli anni, durante
la bella stagione, inizia per i cani lo sfortunato periodo dei forasacchi. ...
lanazione.quotidiano.net/2002/05/04/giornale/3/20/ - 55k - Copia cache - Pagine simili

Socks
... rappresentano un\'eccezione, sono nate per proteggere il cane da rovi, cespugli forasacchi ... ovvia
è portarlo a caccia o partecipare a prove di lavoro per i cani ...
digilander.iol.it/rifugio01/socks.html - 20k - Copia cache - Pagine simili

IL COLLIE
... Come cani da guardia valgono poco o niente, limitandosi ad abbaiare per segnalare ... che
il cane porti a casa sporcizia e magari che raccolga pericolosi forasacchi ...
digilander.iol.it/millenniumdogs/collie.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili

Hordeum murinum
... fini e rigide a gruppi di 3 su una spiga appiattita molto pericolose per cani ... e fra
il pelo.Sono conosciute, insieme ad altre simili, con il nome di Forasacchi ...
web.tiscali.it/delenn/herbariu/orzo.htm - 3k - Copia cache - Pagine simili

Mantenere Fido in Salute
... Durante le passeggiate nei prati, fate attenzione ai \"forasacchi\" (una specie di
spiga ... parlare di quei proprietari che fanno fare le cucciolate ai propri cani ...
members.xoom.virgilio.it/canilepp/SaluteFido.htm - 4k - Copia cache - Pagine simili

L\'IGENE
... e via dicendo erano, a quei tempi, cosi alla portata di tutti, uomini e cani ... le
sue passeggiate, un pericolo sempre in agguato in stagione sono i forasacchi ...
www.dogtown.it/buono/igene.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

Notizia n.5
... alla presenza di un \"forasacchi\" nel polmone. Quelle piccole spighe secche, al
termine dell’estate, responsabili della morte di numerosi grossi cani. ...
www.crashdive.it/Pagine giornale/Notizia n.5.html - 6k - Copia cache - Pagine simili

Il Sito per la Donna, la Salute, il Lavoro, la Carriera, l\' ...
... Unghie: alcuni cani (soprattutto quelli abituati a stare troppo in braccio al padrone ... I
forasacchi, le \"spighette\" fastidiose che si attaccano al pelo, le togli ...
www.bizywoman.com/animali/articoli/bagnocane031001 - 29k - Copia cache - Pagine simili




per ridere:

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
... I forasacchi sono una vera calamità per i cani, tanto che personalmente
ritengo sarebbe addirittura opportuno chiamarli \"foracani\". ...
www.gdmland.it/QUOTIDIANO/3005/ RUBRICHE/LT01/SANTI1.asp - 22k - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 2002-07-15 10:23:31 (GMT)
--------------------------------------------------

unici siti in cui ingle e ital compaiono insieme:

Pflanzen
... Botanischer Name, Deutscher Name, Französischer Name, Italienischer Name, ... CODA DI
TOPO GINOCCHIATA, MARSH MEADOW FOXTAIL. ... ACKER-TRESPE, BROME DES CHAMPS, FORASACCO ...
www.winplant.de/winplant/uebersicht/ pflanzen.php3?let=POACEAE - 101k - Copia cache - Pagine simili

Bromus rubens - [ Traduci questa pagina ]
... Name per country: DE : Rote Trespe ; ES : plumerillo rojo ; FR : brome
rougeâtre ; IT : forasacco purpureo ; PT : ; EN : foxtail brome ;. ...
www.dijon.inra.fr/malherbo/hyppa/hyppa-a/broru_ah.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili

Bromus rubens
... Rote Trespe ; ES : plumerillo rojo ; FR : brome rougeâtre ; IT (cliquer sur
les drapeaux)\">: forasacco purpureo ; PT : ; EN : foxtail brome ; NL : ...
www.dijon.inra.fr/malherbo/hyppa/hyppa-f/broru_fh.htm - 7k - Copia cache - Pagine simili

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson: anche se botanicamente parlando foxtail = alopecurus pratensis = coda di topo, il suo effetto nel cane è simile al più nostrano forasacco (Bromus arvensis); si tratta in entrambe i casi di piante con spighette.
24 mins
  -> già, e poi ho sentito diverse volte il mio cane esclamare: "se prendo quello che ha inventato questi maledetti forasacchi...!!!"

agree  Tama
6 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
alopecuro


Explanation:
Ciao Sonia,

si tratta di una graminacea (foxtail grass) che produce spighe di semi acuminati, che ricordano la coda della volpe e che si attaccano al pelo degli animali domestici e non. Sono, pare, assai difficili da rimuovere.

Vedi il sito qui sotto. Per la traduzione, ho trovato "alopecuro" nel mio Collins-Sansoni.







    Reference: http://www.vin.com/PetCare/Articles/PetConnection/PCF00728.h...
Anna Beria
United Kingdom

1 day12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
coda di volpe/licopodio


Explanation:
L'alopecuro di cui parla Anna Beria è detto comunemente "coda di volpe" anche se il suo nome scientifico è "alopecurus pratensis".
Il licopodio è, invece, una pianta erbacea tipica dei luoghi montuosi le cui spore ricche di grassi sono utilzzate come polveri assorbenti. il sinonimo è, secondo lo Zanichelli, "erba strega".


    Garzanti Hazon
pinto
Italy