KudoZ home » English to Italian » Science

sedge-grass

Italian translation: carice...


16:16 Oct 19, 2002
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: sedge-grass
Ho trovato questo termine in un testo derivante dall'antico inglese. Si riferisce chiaramente ad una pianta. Io ho trovato il nome latino che dovrebbe essere Aurea-variegata. Qualcuno me lo può confermare, ed eventualmente fornirmi il nome comune?
Grazie
Cristina
Bilingualduo
Italy
Italian translation:carice...
Explanation:
... in italiano
Riedgras in tedesco


HTH

didi
Selected response from:

dieter haake
Austria
Grading comment
Grazie a tutti, debbo sceglierne una e quindi vado per il primo suggerimento utile. In effetti credo che carice sia più o meno quello che cercavo, anche se, a dire il vero, non ho ancora deciso se è la traduzione ideale.
Grazie ancora anche agli altri,
Cristina
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4carice...
dieter haake
5Carex (Cyperaceae)
Gian
5carex carice
Cristina Giannetti
4non è una sola piantagiogi


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
carice...


Explanation:
... in italiano
Riedgras in tedesco


HTH

didi

dieter haake
Austria
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in pair: 30
Grading comment
Grazie a tutti, debbo sceglierne una e quindi vado per il primo suggerimento utile. In effetti credo che carice sia più o meno quello che cercavo, anche se, a dire il vero, non ho ancora deciso se è la traduzione ideale.
Grazie ancora anche agli altri,
Cristina

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefano Azzali
1 hr

agree  caterina fuda
1 hr

agree  Ornella Grannis
4 hrs

agree  gmel117608
6 days

11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non è una sola pianta


Explanation:
ma la denominazione di varie specie di piante erbacee che crescono in colonie su terreni umidi e acquitrinosi.
dai un'occhiata al link

http://www.co.st-louis.mo.us/doh/pollen_site/GrasSedge.html


    Reference: http://www.co.st-louis.mo.us/doh/pollen_site/GrasSedge.html
giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Carex (Cyperaceae)


Explanation:
Genere che comprende almeno 2000 specie di erbe, che si trovano prevalentemente in zone umide ed anche in alta montagna.
Il nome deruva dal greco Keiro "taglio", dato il margine tagliente e dentellato delle foglie.
Specie coltivate:
C. riparia
C. pseudocyperus
C. japonica variegata (originaria del Giappone)

Rif.: Grande Enciclopedia del Giardino - Curcio Ed.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-19 22:26:40 (GMT)
--------------------------------------------------

From Google:

Carex. (Cyperaceae - sedge family) Sedge. ... cat # 8E2A $5.95 each / 3+, $5.50 ea. communis, evgrn peren • ht 8\" • zones 3-8. colony sedge Carex communis - May 2. ...


--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-19 22:28:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Per vedere un certo numero di specie, vedi il sito:
http://www.bioimages.org.uk/HTML/T6061.HTM

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

17 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
carex carice


Explanation:
carex è il nome latino
carice il nome italiano
carex (aurea variegata) : è un tipo di carice le cui foglie simili a fili d'erba sono bicolori, verdi all'interno e di un colore dorato nei lembi) ecco perché il nome "aurea variegata".

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766