KudoZ home » English to Italian » Science

unfolding

Italian translation: denaturazione/spiegamento


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:unfolding
Italian translation:denaturazione/spiegamento
Entered by: amfaccini

13:02 Jan 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: unfolding
folding and unfolding of proteins
amfaccini
Italy
ripiegamento e denaturazione delle proteine
Explanation:
allo stato naturale, le proteine hanno una struttura primaria che non è altro che una catena di aminoacidi e una struttura secondaria, terziaria e quaternaria, che descrive come la proteina si ripiega nello spazio a causa di vari tipi di legami. il ripiegamento produce la struttura secondaria, terziaria e quaternaria e la denaturazione, spesso indotta per motivi disudio o altro, è il processo inverso che riporta le proteine alla loro struttura primaria tramite la rottura dei legami che davano origine alle altre strutture

vedi anche questa pag.(cerca le parole unfolding e denaturazione):
http://infm.cineca.it/preventivi_consuntivi/preventivo01/Pet...
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ripiegamento e denaturazione delle proteine
Elena Ghetti
4 +1piegamento delle proteine
Sarah Ponting
3ripiegamento delle proteine
Ilde Grimaldi
3vedi sotto
Marina Capalbo


  

Answers


35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
vedi sotto


Explanation:
Sembra che entrambi i termini vengano usati in inglese, tuttavia sono tradotti con i termini che ti ho riportato sopra. Ecco alcuni siti che mi hanno chiarito un po' le idee:
infm.cineca.it/preventivi_consuntivi/ preventivo01/Pettini/Richiesta.html

A volte dicono anche "stato foldato" e "stato unfoldato", orrendo a mio parere, ma è il gergo del settore
http://www.cerm.unifi.it/bioscuola/program.html

http://www.google.it/search?q=cache:DBN9tgedfeoC:www.circmsb...




Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 675

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ripiegamento delle proteine


Explanation:
ripiegamento delle proteine
protein folding; folding
Processo attraverso cui una catena polipeptidica si ripiega assumendo, tra la miriade di possibili conformazioni, sempre solo quella cui corrisponde l'attività biologica ottimale. Il ripiegamento procede con modalità diverse a seconda del tipo di proteina, avvenendo in un unico stadio oppure in più stadi in cui si formano intermedi parzialmente strutturati. Nel caso di certe proteine, il corretto ripiegamento richiede l'intervento di proteine accessorie (chaperones) che favoriscono la formazione di certi intermedi invece di altri indirizzando il ripiegamento verso il raggiungimento della corretta conformazione.

Per unfolding, ho cercato 20 minuti ma non ho trovato (altro che l'inglese mantenuto). Dispiegamento? Estensione? Distensione? no hits.



    Reference: http://www.osservatoriotuttimedia.org/hoffman1.htm.
Ilde Grimaldi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1483

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piegamento delle proteine


Explanation:
"un progetto volontario che usa uno screen-saver, un client a linea di comando o una applicazione client per simulare il piegamento delle proteine dei dati dal progetto Genoma Umano."

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-05 14:08:51 (GMT)
--------------------------------------------------

Sorry, I forgot to include the reference: http://www.aspenleaf.com/distributed/ap-lsciences-ita.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-05 14:12:44 (GMT)
--------------------------------------------------

Unfolding = dispiegamento (but I\'m not sure)

\"Confrontando le cinetiche di dispiegamento delle subunità HMW correlabili con ‘buone’ e ‘scadenti’ qualità panificatorie, è stato osservato che le subunità ‘buone’ hanno una maggiore stabilità al dispiegamento in presenza di urea (composto in grado di rompere i legami idrogeno che stabilizzano le strutture individuali delle proteine e determinano interazioni tra le proteine). \"

http://www.chiriottieditori.it/flair/294.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-05 14:15:09 (GMT)
--------------------------------------------------

This link seems to confirm \"dispiegamento\":

\"La perdita dell\'attività enzimatica viene causata da valori estremi di pH e di temperatura, cosolventi organici, alta pressione e presenza di composti come l\'urea e la guanidina. Questo non vuol dire che la proteina in tali ambienti sia completamente priva di elementi strutturali e quindi completamente dispiegata. Il dispiegamento del lisozima a pH 2 in presenza di trifluoroetanolo porta a specie che tendono a ripiegarsi rapidamente (90 %) e lentamente (10 %).\"

wwwcsi.unian.it/medicina/Lisozima.doc

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-05 14:19:06 (GMT)
--------------------------------------------------

PS it seems that ripiegamento is used to indicate refolding:

\"La maggior parte delle proteine si ripiega spontaneamente quando, dopo essere state denaturate, vengono poste in condizioni che ne favoriscono di nuovo lo stato ripiegato.\"

wwwcsi.unian.it/medicina/Lisozima.doc


\"Protein refolding in vitro is an important unit operation
in the down stream processing of many genetically engineered proteins\"

www.chemeng.tsinghua.edu.cn/scholars/ liuzheng/liuzheng_e.htm

\"The protein refolding can also be done while the protein
is still attached to the Ni-NTA resins for His-tagged proteins. \"

www.biochem.ucl.ac.uk/~chen/protocols/refold.html

Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella: spiegamento
2 hrs
  -> grazie, Antonella

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
ripiegamento e denaturazione delle proteine


Explanation:
allo stato naturale, le proteine hanno una struttura primaria che non è altro che una catena di aminoacidi e una struttura secondaria, terziaria e quaternaria, che descrive come la proteina si ripiega nello spazio a causa di vari tipi di legami. il ripiegamento produce la struttura secondaria, terziaria e quaternaria e la denaturazione, spesso indotta per motivi disudio o altro, è il processo inverso che riporta le proteine alla loro struttura primaria tramite la rottura dei legami che davano origine alle altre strutture

vedi anche questa pag.(cerca le parole unfolding e denaturazione):
http://infm.cineca.it/preventivi_consuntivi/preventivo01/Pet...

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252