KudoZ home » English to Italian » Science

banding

Italian translation: distribuzione delle bande


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:banding
Italian translation:distribuzione delle bande
Entered by: amfaccini

18:54 Mar 24, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: banding
the DNA was prepared by banding to equilibrium in CsCl.
amfaccini
Italy
utilizzando tecniche di bandeggio
Explanation:
Vedi questi esempi:

1)
Il bandeggio cromosomico riflette l'organizzazione strutturale e funzionale del genoma dei
mammiferi (isocore), ad esempio le bande chiare che si ottengono con la colorazione Geimsa
corrispondono a regioni caratterizzate da una generale attività trascrizionale, replicazione precoce,
basso contenuto di DNA ripetuto e sensibilità alla DNAsi I. Il livello organizzativo cromatinico che
si riesce ad osservare con questo tipo di colorazione è alquanto grossolano, infatti una banda
citogenetica ha una dimensione media di circa 10Mb (10 milioni di basi).
Qui di seguito sono elencate una serie di colorazioni per bandeggio:

C-banding
: colorazione che permette di identificare regioni di eterocromatina
5
e quindi è
utile per identificare la posizione del centromero.

D-banding
: colorazione che permette di identificare regioni con sensibilità alla DNAsi I che
solitamente corrispondono a regioni potenzialmente trascrivibili.

G-banding
: sistema di colorazione che permette la formazione di patterns riporducibili ed è
stata adottata come tecnica di riferimento per la creazione di mappe citogenetiche per uomo
e topo. In questo tipo di metodica i cromosomi sono parzialmente trattati con un enzima
proteolitico (tripsina) ed incubati con il colorante Geimsa (una miscela di blu di metilene,
eosina ed altri coloranti dissolti in metanolo
www.bioinformatica.unito.it/downloads/ dispense_biol-mol/lezione1a.pdf

2)
Lo sviluppo di diverse tecniche di bandeggio a partire dai primi anni ’70 (es. Q-banding, G-banding, R-banding) ha rivoluzionato la citogenetica, rendendo possibile l’individuazione di ogni singolo cromosoma
http://www.promea.net/citogenetica.htm

--------------
Spiegazione di bandeggio in italiano:
Bandeggio : tecnica di colorazione delle bande dei cromosomi che ne permette l’identificazione. Per esempio, trattando i cromosomi con tripsina e colorazione Giemsa, si producono cromosomi con bande G caratterizzate da regioni con bande chiare e scure. Se si utilizza un microscopio a fluorescenza, dopo colorazione con chinacrina sui cromosomi si evidenziano le bande Q ovvero un insieme di bande a fluorescenza luminosa e fioca.
http://www.areamedlab.it/glossario.php?catid=25&scid=6

Spiegazione in inglese di G-banding (Giemsa banding)
Method of staining chromosomes that produces light and dark bands characteristic for each chromosome. Bands are produced by staining with Giemsa stain after pretreating chromosomes with trypsin. Each homologous chromosome pair has a unique pattern of g-bands, enabling recognition of particular chromosomes
http://hal.weihenstephan.de/genglos/asp/genreq.asp?nr=274

Spiegazione di Giemsa: A complex of stains specific for the phosphate groups of DNA. See also Giemsa banding
(dallo stesso dizionario sopracitato9

Spiegazione di cosa si intende per "band" (da cui "banding"):
Band: The series of darkly and lightly stained stripes across a chromosome produced by a variety of chemical treatments. Each chromosome has its own characteristic banding pattern which allows specific identification of chromosomes or parts of chromosomes
(in italiano viene tradotto "banda")
http://www.agsa-geneticsupport.org.au/glossary.html


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 22:05:22 (GMT)
--------------------------------------------------

CsCl è \"cesio cloruro, vedi:

\"Fagi M13 - Kit commerciali. Plasmidi - - Kit commerciali - Lisi Alcalina più Precipitazione con PEG - Bandeggio con Cesio cloruro (CsCl). \"

www.lab2000.com/Lab_01_05/ purificazione_acidi_nucleici.htm
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
banding è distribuzione delle bande in un gradiente di cloruro di cesio. Grazie lo stesso e ciao
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2utilizzando tecniche di bandeggio
Elena Ghetti
5unendo
Valentino Visentini


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
unendo


Explanation:
by bending e' un verbo

Valentino Visentini
Canada
PRO pts in pair: 75
Grading comment
banding è distribuzione delle bande. Grazie lo stesso e ciao
The asker has declined this answer
Comment: banding è distribuzione delle bande. Grazie lo stesso e ciao

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
utilizzando tecniche di bandeggio


Explanation:
Vedi questi esempi:

1)
Il bandeggio cromosomico riflette l'organizzazione strutturale e funzionale del genoma dei
mammiferi (isocore), ad esempio le bande chiare che si ottengono con la colorazione Geimsa
corrispondono a regioni caratterizzate da una generale attività trascrizionale, replicazione precoce,
basso contenuto di DNA ripetuto e sensibilità alla DNAsi I. Il livello organizzativo cromatinico che
si riesce ad osservare con questo tipo di colorazione è alquanto grossolano, infatti una banda
citogenetica ha una dimensione media di circa 10Mb (10 milioni di basi).
Qui di seguito sono elencate una serie di colorazioni per bandeggio:

C-banding
: colorazione che permette di identificare regioni di eterocromatina
5
e quindi è
utile per identificare la posizione del centromero.

D-banding
: colorazione che permette di identificare regioni con sensibilità alla DNAsi I che
solitamente corrispondono a regioni potenzialmente trascrivibili.

G-banding
: sistema di colorazione che permette la formazione di patterns riporducibili ed è
stata adottata come tecnica di riferimento per la creazione di mappe citogenetiche per uomo
e topo. In questo tipo di metodica i cromosomi sono parzialmente trattati con un enzima
proteolitico (tripsina) ed incubati con il colorante Geimsa (una miscela di blu di metilene,
eosina ed altri coloranti dissolti in metanolo
www.bioinformatica.unito.it/downloads/ dispense_biol-mol/lezione1a.pdf

2)
Lo sviluppo di diverse tecniche di bandeggio a partire dai primi anni ’70 (es. Q-banding, G-banding, R-banding) ha rivoluzionato la citogenetica, rendendo possibile l’individuazione di ogni singolo cromosoma
http://www.promea.net/citogenetica.htm

--------------
Spiegazione di bandeggio in italiano:
Bandeggio : tecnica di colorazione delle bande dei cromosomi che ne permette l’identificazione. Per esempio, trattando i cromosomi con tripsina e colorazione Giemsa, si producono cromosomi con bande G caratterizzate da regioni con bande chiare e scure. Se si utilizza un microscopio a fluorescenza, dopo colorazione con chinacrina sui cromosomi si evidenziano le bande Q ovvero un insieme di bande a fluorescenza luminosa e fioca.
http://www.areamedlab.it/glossario.php?catid=25&scid=6

Spiegazione in inglese di G-banding (Giemsa banding)
Method of staining chromosomes that produces light and dark bands characteristic for each chromosome. Bands are produced by staining with Giemsa stain after pretreating chromosomes with trypsin. Each homologous chromosome pair has a unique pattern of g-bands, enabling recognition of particular chromosomes
http://hal.weihenstephan.de/genglos/asp/genreq.asp?nr=274

Spiegazione di Giemsa: A complex of stains specific for the phosphate groups of DNA. See also Giemsa banding
(dallo stesso dizionario sopracitato9

Spiegazione di cosa si intende per "band" (da cui "banding"):
Band: The series of darkly and lightly stained stripes across a chromosome produced by a variety of chemical treatments. Each chromosome has its own characteristic banding pattern which allows specific identification of chromosomes or parts of chromosomes
(in italiano viene tradotto "banda")
http://www.agsa-geneticsupport.org.au/glossary.html


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-24 22:05:22 (GMT)
--------------------------------------------------

CsCl è \"cesio cloruro, vedi:

\"Fagi M13 - Kit commerciali. Plasmidi - - Kit commerciali - Lisi Alcalina più Precipitazione con PEG - Bandeggio con Cesio cloruro (CsCl). \"

www.lab2000.com/Lab_01_05/ purificazione_acidi_nucleici.htm

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252
Grading comment
banding è distribuzione delle bande in un gradiente di cloruro di cesio. Grazie lo stesso e ciao

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  emanuelabergia
9 hrs

agree  Angela Rossoni
9 hrs