KudoZ home » English to Italian » Science

Diel activity

Italian translation: ho trovato la definizione ma non la traduzione


12:11 May 16, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science
English term or phrase: Diel activity
diel activity of sea catfish
Paola Grassi
Italian translation:ho trovato la definizione ma non la traduzione
Explanation:
Il Merriam Webster dice:

Main Entry: di·el
Pronunciation: 'dI-&l, -"el
Function: adjective
Etymology: irregular from Latin dies day + English -al
Date: circa 1935
: involving a 24-hour period that usually includes a day and the adjoining night <diel fluctuations in temperature>
Spero ti possa aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 12:28:49 (GMT)
--------------------------------------------------

diel alternativa per daily?

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 13:06:59 (GMT)
--------------------------------------------------

attività giornaliera dovrebbe andare bene
Selected response from:

Flora Iacoponi, MCIL
Ireland
Grading comment
grazie
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1ho trovato la definizione ma non la traduzione
Flora Iacoponi, MCIL
3v.s.
Francesca Siotto


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
ho trovato la definizione ma non la traduzione


Explanation:
Il Merriam Webster dice:

Main Entry: di·el
Pronunciation: 'dI-&l, -"el
Function: adjective
Etymology: irregular from Latin dies day + English -al
Date: circa 1935
: involving a 24-hour period that usually includes a day and the adjoining night <diel fluctuations in temperature>
Spero ti possa aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 12:28:49 (GMT)
--------------------------------------------------

diel alternativa per daily?

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 13:06:59 (GMT)
--------------------------------------------------

attività giornaliera dovrebbe andare bene

Flora Iacoponi, MCIL
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 286
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie Scarano: f
1 hr
  -> grazie Marie

16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
non so se e quanto potrà esserti utile ma ho trovato diel su questo sito che parla proprio di biologia marina, è in italiano.


--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 12:32:12 (GMT)
--------------------------------------------------

lo puoi trovare sotto
\"boero f. cicogna\"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-05-16 12:42:09 (GMT)
--------------------------------------------------

penso che la traduzione sia daily= giornaliera
attività giornaliera
confronta i due titoli dati a libri degli stessi autori e argomenti simili

Giacobbe MG, Bianchi F., Maimone G., Puglisi A., Socal G. (1999) - Diel
observations on populations of Dinophysis and Alexandrium spp. ...

www.ist.me.cnr.it/pubbl99.htm


Giacobbe MG, Bianchi F., Maimone G., Puglisi A. and Socal G. (1997) – Daily
cycles of Dinophysis and Alexandrium from the NW Adriatic Sea – VIII ...


www.ist.me.cnr.it/pubbl97.htm


    Reference: http://siba2.unile.it/sbm/lavoriscie.htm
Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3537