KudoZ home » English to Italian » Science

net spin

Italian translation: rotazione rispetto all'asse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:net spin
Italian translation:rotazione rispetto all'asse
Entered by: Lorenzo Lilli

16:55 Jul 4, 2003
English to Italian translations [PRO]
Science / fisica
English term or phrase: net spin
Ancora sul momento angolare: Angular momentum is a kind of net spin about a fixed axis. To calculate it for the Earth, you multiply hte mass of each piece of matter in the Earth by ist perpendicular distance from the rotation axis and the speed of its circular motion about the axis. The Earth's total angular momentum is the sum of the contributions of all the pieces. Clockwise and anticlockwise motions count oppositely.

Il concetto mi sembra chiaro. Non è attestato "rotazione netta"; può essere ugualmente plausibile o c'è di meglio? Grazie
Lorenzo Lilli
rotazione rispetto all'asse
Explanation:
il termine 'net' vuole indicare che occorre considerare la velocità angolare rispetto all'asse in questione. In altri termini, un corpo potrebbe ruotare intorno ad un'asse diverso da quello rispetto a cui vogliamo valutare il momento angolare; in queste condizioni occorre considerare solo la componente della velocita angolare del corpo rispetto a tale asse.
Il caso estremo di asse perpendicolare alla direzione di rotazione del corpo il momento è nullo, sebbene in realtà il corpo sia in rotazione, cioè possiede energia cinetica angolare.


Giacomo






--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 17:45:17 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, l\'ultima frase è:
Il caso estremo è quello di asse perpendicolare alla direzione di rotazione del corpo, in cui il momento angolare risulta nullo, sebbene in realtà il corpo sia in rotazione, cioè possiede energia cinetica angolare finità.

Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 -1momento angolare intrinseco effettivo
Alberto Franci
2rotazione rispetto all'asseGiacomo Camaiora


  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
rotazione rispetto all'asse


Explanation:
il termine 'net' vuole indicare che occorre considerare la velocità angolare rispetto all'asse in questione. In altri termini, un corpo potrebbe ruotare intorno ad un'asse diverso da quello rispetto a cui vogliamo valutare il momento angolare; in queste condizioni occorre considerare solo la componente della velocita angolare del corpo rispetto a tale asse.
Il caso estremo di asse perpendicolare alla direzione di rotazione del corpo il momento è nullo, sebbene in realtà il corpo sia in rotazione, cioè possiede energia cinetica angolare.


Giacomo






--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 17:45:17 (GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, l\'ultima frase è:
Il caso estremo è quello di asse perpendicolare alla direzione di rotazione del corpo, in cui il momento angolare risulta nullo, sebbene in realtà il corpo sia in rotazione, cioè possiede energia cinetica angolare finità.



Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025
Grading comment
Grazie mille!

56 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): -1
momento angolare intrinseco effettivo


Explanation:
ho trovato la pagina giusta, questa è fisica da Einstein ...

vedi il riferimento

cordiali :-)

alberto




--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 17:52:52 (GMT)
--------------------------------------------------

aggiungerei anche questa sempre dello stesso sito:

http://www.fisica.uniud.it/~ercolessi/MQ/mq/node34.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 17:54:55 (GMT)
--------------------------------------------------

mi accorgo le due pagine hanno lo stesso indirizzo...

basta navigare...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-07-04 18:55:31 (GMT)
--------------------------------------------------

altri 4 esempi della ricerca <momento angolare intrinseco spin>:

wwwps.lnf.infn.it/particle/paitaliano/fermion.html

www.dmf.bs.unicatt.it/~sangalet/ struttura/lezione3MT

www.vialattea.net/esperti/fis/spin/spin.htm

www.di.unito.it/~marocchi/didattica/ schemi/traccia3.htm





    Reference: http://www.fisica.uniud.it/~ercolessi/MQ/mq/node35.html
Alberto Franci
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 80

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giacomo Camaiora: non c'è bisogno di nessun commento
8 mins