KudoZ home » English to Italian » Science (general)

behaviorology

Italian translation: comportamentologia (neologismo)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:behaviorology
Italian translation:comportamentologia (neologismo)
Entered by: _floriana_

10:23 Jul 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Science (general) / discipline quoted in an architectural text
English term or phrase: behaviorology
La scheda che sto traducendo per la Biennale Architettura si intitola "Architectural Behaviorology", e nel corpo del testo il titolo è spiegato da questo paragrafo:

Architectural Behaviorology is introduced. Behavior cannot only be explained by use, not only by form. Behavior could be situated in between form and use. In that sense, behavior corresponds to Lefebvre’s Spatial Practice.

Io credevo che lo studio dei comportamenti si chiamasse etologia, ma in inglese ho trovato vari risultati con Google anche per Behaviorology, tra cui persino http://www.behaviorology.org
Visto che in inglese si preferisce questo termine a "ethology", mi sto chiedendo se tradurre con "comportamentologia" (Google dà 3 pagine di risultati: http://tinyurl.com/5jy3kz ), con "comportamentismo" o più semplicemente con "etologia". Fatto sta, che trattandosi di un titolo preferisco trovare un termine unico.
Grazie in anticipo per qualunque suggerimento :)
f
_floriana_
Italy
comportamentologia
Explanation:
dunque:

- l'etologia è in generale lo studio del comportamento degli animali (almeno in partenza, perché poi, più recentemente, ne è nata anche l'etologia umana, ma come sotto-disciplina che rimane a tutt'oggi in secondo piano, quantomeno a livello dell'accezione immediata del termine etologia)

- chi studia il comportamento umano in generale è usualmente chiamato studioso del comportamento (e la disciplina scienze comportamentali)

- il comportamentismo è ancora un'altra cosa, molto più specifica, perché è un insieme di teorie+pratiche psicologiche e psicoterapeutiche umane, specifiche (con dei capiscuola, dei modelli di riferimento, etc.), che dalle scienze del comportamento (aniamali) derivano ma che appunto vanno poi a situarsi in ambito prettamente umano e clinico

- comportamentologia non l'ho mai sentito (e, se esistesse in campo scientifico, l'avrei sentito sicuramente, visto che questa è proprio "materia mia" :)




quindi, credo proprio che si tratti di un'altro termine fantasioso "da biennale", e quindi a te l'ardua sentenza... io credo che finirei per lasciarlo così (se hanno voluto essere bizzarri, non può essere certo il traduttore a condannarli per questo)... anche perché è difficile proporti un'alternativa... se proprio decidi di "normalizzare" la cosa, comunque, tra etologia e comportamentismo sceglierei senz'altro il secondo

htph (spero che questa pappardella possa esserti utile :)

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-07-02 10:52:39 GMT)
--------------------------------------------------

in più, ho appena visto su google che qualche sito attendibile che parla di "comportamentologia" c'è pure

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2008-07-02 22:45:43 GMT)
--------------------------------------------------

e un'altra cosa, pensavo: "comportamentologia" va ancora una volta a colmare una lacuna, perché lo studio del comportamento degli animali si chiama etologia, quel *modo particolare* di studiare il comportamento dell'uomo si chiama comportamentismo, ma lo studio del comportamento dell'uomo *non da una particolare prospettiva* (né etologica né comportamentistica) non ha nome... ah, se solo "comportamentologia" non facesse venire, a leggerlo, un tale crampo di dolore! :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2008-07-03 17:21:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te per le belle domande! e poi, di fronte a cotante mostruosità linguistiche, se mi dici che ti ho convinta io mi fai quasi sentire in colpa :))
Selected response from:

luskie
Grading comment
luskie, anche questa volta mi hai convinto. grazie per le tue spiegazioni esaustive :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3scienze del comportamentoConnie De Vincentiis
5 +2architettura comportamentista
Mirra_
3 +2comportamentologia
luskie
4 +1comportamentismomilena ferrante
4scienze comportamentaliFrancesca Bertonazzi
3Behaviorismo - Comportamentismo
Zea_Mays


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
comportamentismo


Explanation:
io userei quello tra quelli che hai indicato di cui si trovano effettivamente riferimenti che mi paiono davvero attendibili

ad esempio:

http://architettura.supereva.com/files/20051121/index.htm

milena ferrante
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Leonardo La Malfa: Mi sembra il traducente di "behaviorology" più adeguato al contesto. Inoltre, una volta integrato (e adattato "architectural", se necessario, come suggeriva il tuo ottimo riferimento), Floriana potrà plasmare il termine secondo le sue necessità.
4 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Behaviorismo - Comportamentismo


Explanation:
"Behaviorismo - Comportamentismo

BEHAVIORISMO - COMPORTAMENTISMO. Il Comportamentismo (o Behaviourismo o psicologia comportamentale) è un approccio alla psicologia, sviluppato da John ..."
http://teoriedellacomunicazione.50webs.com/teorie/behavioris...

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian

20 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
scienze del comportamento


Explanation:
"ology" in genere è lo studio di....
in un contesto universitario ecc. un corso di "behaviorology" si traduce in corso nelle "scienze comportamentali" o "scienze del comportamento"

Connie De Vincentiis
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Veronica Colasanto
12 mins
  -> thanks

agree  BdiL: Maurizio
1 hr
  -> thanks

agree  camagni
7 hrs
  -> thanks

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
architettura comportamentista


Explanation:
assolutamente da non confodere con etologia e affini!!!

oltre al link di Milena
"Negli ultimi anni abbiamo visto sempre piùprendere consistenza sull’onda della ideologia no-global, l’ipotesi di una architettura comportamentista, che proclama il suo apparente disinteresse per la forma e cerca con mezzi a dire il vero già visti, di ritrovare un ipotetica partecipazione popolare. "
http://209.85.135.104/search?q=cache:z4pk52XHKE4J:www.oice.i...

e anche per questo, a meno che non sia un testo in cui il concetto è debitamente approfondito, eviterei *assolutamente* di parlare di comportamentismo/behaviourismo che nell'accezione comune si riferiscono specificatamente allo studio del comportamento animale/umano e NIENTE hanno a che fare con l'architettura!!! :)


Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: "architettura comportamentista" potrebbe anche andare, ma sarebbe cmq la back-translation di behavio(u)ral architecture, mentre qui l'autore vuol fare il ganzo con la sostantivizzazione...
23 mins
  -> grazie! :)) e vero del ganzo ma solo quello ;), perché behavio(u)ral a. sarebbe 'architettura comportamentale' http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=architet...

agree  BdiL: la nota di agree di Luskie mi trova concorde
36 mins
  -> bene... ;))

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scienze comportamentali


Explanation:
si può dire anche così

Francesca Bertonazzi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

20 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
comportamentologia


Explanation:
dunque:

- l'etologia è in generale lo studio del comportamento degli animali (almeno in partenza, perché poi, più recentemente, ne è nata anche l'etologia umana, ma come sotto-disciplina che rimane a tutt'oggi in secondo piano, quantomeno a livello dell'accezione immediata del termine etologia)

- chi studia il comportamento umano in generale è usualmente chiamato studioso del comportamento (e la disciplina scienze comportamentali)

- il comportamentismo è ancora un'altra cosa, molto più specifica, perché è un insieme di teorie+pratiche psicologiche e psicoterapeutiche umane, specifiche (con dei capiscuola, dei modelli di riferimento, etc.), che dalle scienze del comportamento (aniamali) derivano ma che appunto vanno poi a situarsi in ambito prettamente umano e clinico

- comportamentologia non l'ho mai sentito (e, se esistesse in campo scientifico, l'avrei sentito sicuramente, visto che questa è proprio "materia mia" :)




quindi, credo proprio che si tratti di un'altro termine fantasioso "da biennale", e quindi a te l'ardua sentenza... io credo che finirei per lasciarlo così (se hanno voluto essere bizzarri, non può essere certo il traduttore a condannarli per questo)... anche perché è difficile proporti un'alternativa... se proprio decidi di "normalizzare" la cosa, comunque, tra etologia e comportamentismo sceglierei senz'altro il secondo

htph (spero che questa pappardella possa esserti utile :)

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2008-07-02 10:52:39 GMT)
--------------------------------------------------

in più, ho appena visto su google che qualche sito attendibile che parla di "comportamentologia" c'è pure

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2008-07-02 22:45:43 GMT)
--------------------------------------------------

e un'altra cosa, pensavo: "comportamentologia" va ancora una volta a colmare una lacuna, perché lo studio del comportamento degli animali si chiama etologia, quel *modo particolare* di studiare il comportamento dell'uomo si chiama comportamentismo, ma lo studio del comportamento dell'uomo *non da una particolare prospettiva* (né etologica né comportamentistica) non ha nome... ah, se solo "comportamentologia" non facesse venire, a leggerlo, un tale crampo di dolore! :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 day6 hrs (2008-07-03 17:21:35 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie a te per le belle domande! e poi, di fronte a cotante mostruosità linguistiche, se mi dici che ti ho convinta io mi fai quasi sentire in colpa :))

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
luskie, anche questa volta mi hai convinto. grazie per le tue spiegazioni esaustive :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  BdiL: Per la ampia analisi che mi trova d'accordo anche nel pollice verso sia a comportamentismo sia a behavio(u)rismo. Ciao. Maurizio
34 mins
  -> ciao Maurizio BdiL :)

agree  Mirra_: be' allora seguendo il tuo ragionamento (mumblemumble ;), forse dovrebbe essere tradotto come '"comportament(al)ismo architetturale/architettonico". E' abbastanza tronfio, pomposo e vuoto. Che dici? ;D
2 hrs
  -> ciao Mirra :) credo che il comportamentalismo sia proprio un'altra cosa (e dunque, se usato nel nostro senso, semplicemente un errore), ma non ne sono sicura - ma tempvs fugit, quindi ti lascio volentieri l'onore e l'onere di uteriori ricerche/proposte ;)