ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Science (general)

Lead test

Italian translation: test del piombo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Lead test
Italian translation:test del piombo
Entered by: Vincenzo Di Maso

09:42 May 27, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Science (general)
English term or phrase: Lead test
Lead test requirement according to XDefinition of furniture article
The definition in the US legislation (X) is:
“Furniture article means those movable articles: (i) Used to support people or things; (ii) other functional or decorative furniture articles, including, but not limited to, products such as beds, bookcases, chairs, chests, tables, dressers, desks, pianos, console televisions, and sofas. The term “furniture article” does not include appliances, such as [cooking] ranges, refrigerators, dishwashers, clothes washers and dryers, air conditioners, humidifiers, and dehumidifiers; fixtures such as bathroom fixtures, built-in cabinets, chandeliers, windows, and doors; or household items such as window shades, venetian blinds, or wall hangings and draperies.”
Vincenzo Di Maso
test del piombo
Explanation:
Il test del piombo è usato per valutare la concentrazione di piombo nel sangue. La piombemia rappresenta la concentrazione di piombo in quel momento. ...
www.labtestsonline.it/static/template/test.prn.aspx?idconte... - 29k

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-05-27 09:49:35 GMT)
--------------------------------------------------

o "sulla presenza di piombo"

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2009-05-27 09:52:25 GMT)
--------------------------------------------------

o "cessione del piombo"

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-05-27 09:54:21 GMT)
--------------------------------------------------

Esiste quindi il problema del piombo nell'acqua potabile che esce dal ... standard mondiale, NSF 61, che impone ai produttori il superamento di un test di rilascio del piombo nell'acqua, condizione per la vendita del prodotto su quel mercato. ... dall'economicità di tali prodotti molto più pericolosi per la salute. ...
www.business-world.it/ita/osservatorio.dettaglio.php?id=406 - 30k

http://www.nsf.org/media/enews/italian_0710_it.html
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
thank you!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4test del piombo
Valeria Faber
4modello di condotta
maria schettini


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
lead test
test del piombo


Explanation:
Il test del piombo è usato per valutare la concentrazione di piombo nel sangue. La piombemia rappresenta la concentrazione di piombo in quel momento. ...
www.labtestsonline.it/static/template/test.prn.aspx?idconte... - 29k

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-05-27 09:49:35 GMT)
--------------------------------------------------

o "sulla presenza di piombo"

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2009-05-27 09:52:25 GMT)
--------------------------------------------------

o "cessione del piombo"

--------------------------------------------------
Note added at 11 min (2009-05-27 09:54:21 GMT)
--------------------------------------------------

Esiste quindi il problema del piombo nell'acqua potabile che esce dal ... standard mondiale, NSF 61, che impone ai produttori il superamento di un test di rilascio del piombo nell'acqua, condizione per la vendita del prodotto su quel mercato. ... dall'economicità di tali prodotti molto più pericolosi per la salute. ...
www.business-world.it/ita/osservatorio.dettaglio.php?id=406 - 30k

http://www.nsf.org/media/enews/italian_0710_it.html

Valeria Faber
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
thank you!
Notes to answerer
Asker: ci avevo pensato ma non ero sicuro al 100%


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: certo
1 hr
  -> grazie cara! :-)

agree  Maria Vita Licata: adesso tutti gli articoli (dai componenti elettronici a tutto il resto dei materiali) devono essere lead-free.
3 hrs
  -> esatto! grazie Maria Vita :-)

agree  Mirra_: o test per il piombo. Ma -argh- come può essere più elegante l'inglese: non si trova una definizione con la stessa semplicità di 'lead test' :))
4 hrs
  -> non posso che agreare con te! grazie Paola :-)

agree  Ambra Giuliani: anche *test per verificare la presenza di piombo*, ma che lungo :-)
5 hrs
  -> sì, dipende poi dal contesto. Grazie Ambra :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lead test
modello di condotta


Explanation:
Il testo parla di articoli di arredamento come sedia, tavola,letto, ecc. e sulla corrispondente definizione d'acordo con la legislazione degli Stati Uniti.
<Necessidade di un modello di condotta d'accordo con...>

maria schettini
Native speaker of: Portuguese