KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

gravity based structure

Italian translation: fondazioni a gravità


10:54 Feb 24, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime / offshore technolgy
English term or phrase: gravity based structure
Ecco un pò di contesto:
The new terminal will be a very large gravity based structure (GBS) resting on the seabed in approximately 29 m mean sea level.

Grazie mille :)
Angie Garbarino
Spain
Italian translation:fondazioni a gravità
Explanation:
http://www.offshorewindenergy.org/ca-owee/indexpages/Offshor...
3.2.1 Operational experience
Gravity foundations or gravity base structures (GBS) have been used extensively in the Norwegian sector of the North Sea, mainly in deep water, for example Troll and Sleipner. The UK sector has also used gravity foundations in deep water, but more recently in shallower water: Ravenspurn and Harding.
GBS are generally buoyant for floatout, tow and installation and are then ballasted with water, iron ore or grout to provide sufficient on-bottom weight to resist overturning. The GBS normally consists of a series of open and or closed cells that form the base and one to four legs that are integral to the design, provide stability during temporary conditions and support the topsides.

http://www.comune.venezia.it/str/commissioni/v_10_3.asp
Di Tella illustra il confronto tra la paratoia a gravità ed Il MOSE, mostrando (sempre con slides) la differenza tra i volumi dell’acqua di zavorra e l’aria compressa (nelle due strutture a confronto). Dice che il MOSE ha: comportamento instabile, grandi volumi d’aria, inversione carichi cerniere, centro spinta basso, grande energia e controllo in tempo reale zavorra, tunnel subacqueo, grandi palificazioni e dragaggi, grandi costruzioni in opera, impatto ambientale enorme. Dice che la Paratoia a gravità ha: comportamento stabile, piccoli volumi d’aria, non inversione carichi cerniere, posizione pesi/spinte ottimale, bassa energia e comandi “on-off”, assenza di sistema di controllo, assenza tunnel subacqueo, fondazioni a gravità e dragaggi minimi, costruzione in cantieri navali, impatto ambientale minimo.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4fondazioni a gravità
Gian
3struttura a gravità (GBS)
Daniela Zambrini
3struttura molto grande basata sulla gravità
Clelia Tarasco
2piattaforma molto resistenteGAR


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
struttura molto grande basata sulla gravità


Explanation:
direi così

Clelia Tarasco
Native speaker of: Italian

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
struttura a gravità (GBS)


Explanation:
http://ausschreibungen.icc-hofmann.net/NewsTicker/200512/aus...

In relazione all"installazione offshore, in circa 28 m di profondità
d"acqua, di un terminale di stoccaggio e rigassificazione di Gas Naturale
Liquefatto (GNL) e relativa condotta sottomarina (il "Progetto"). Il
Progetto consta di una struttura a gravità in cemento armato (GBS) di
lunghezza 180 m, larghezza 88 m ed altezza 47 m, all"interno della quale
verranno posizionati due serbatoi in acciaio speciale per lo stoccaggio (...)

Daniela Zambrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 157

29 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
piattaforma molto resistente


Explanation:
io lascerei in inglese mettendo una spiegazione tra parentesi.. magari la mia...
Ho trovato vari link in cui spiegano la GBS ma in inglese e si specifica che è una piattaforma (petrolifera)..
Ti do i link e vedi un po...

ciao


    Reference: http://www.chevron.com/gnlbaja/about/faq.asp#a8
    Reference: http://www.buildinginitaly.com/5315.pdf
GAR
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Non posso davvero lasciarlo in inglese :)


44 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fondazioni a gravità


Explanation:
http://www.offshorewindenergy.org/ca-owee/indexpages/Offshor...
3.2.1 Operational experience
Gravity foundations or gravity base structures (GBS) have been used extensively in the Norwegian sector of the North Sea, mainly in deep water, for example Troll and Sleipner. The UK sector has also used gravity foundations in deep water, but more recently in shallower water: Ravenspurn and Harding.
GBS are generally buoyant for floatout, tow and installation and are then ballasted with water, iron ore or grout to provide sufficient on-bottom weight to resist overturning. The GBS normally consists of a series of open and or closed cells that form the base and one to four legs that are integral to the design, provide stability during temporary conditions and support the topsides.

http://www.comune.venezia.it/str/commissioni/v_10_3.asp
Di Tella illustra il confronto tra la paratoia a gravità ed Il MOSE, mostrando (sempre con slides) la differenza tra i volumi dell’acqua di zavorra e l’aria compressa (nelle due strutture a confronto). Dice che il MOSE ha: comportamento instabile, grandi volumi d’aria, inversione carichi cerniere, centro spinta basso, grande energia e controllo in tempo reale zavorra, tunnel subacqueo, grandi palificazioni e dragaggi, grandi costruzioni in opera, impatto ambientale enorme. Dice che la Paratoia a gravità ha: comportamento stabile, piccoli volumi d’aria, non inversione carichi cerniere, posizione pesi/spinte ottimale, bassa energia e comandi “on-off”, assenza di sistema di controllo, assenza tunnel subacqueo, fondazioni a gravità e dragaggi minimi, costruzione in cantieri navali, impatto ambientale minimo.


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 157
Grading comment
grazie!!