KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

Stitched

Italian translation: aggraffato


14:36 Nov 2, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime
English term or phrase: Stitched
Your boat is constructed out of the following fibres

Hull:
• Stitched multi-axial single skin hull bottom
• Balsa/PVC foam cored topsides – skinned with stitched multi-axials
• PVC foam cored deck
• Longitudinally stiffened with foam formers over-laminated with stitched multi-axials
ecc.

Nella prima frase, che riguarda la carena, ho trovato che "Single skin" rimane spesso così o può essere anche "a singolo fasciame". Multiaxial=mualtiassiali (particolari agglomerati di fibre). "Stitched" credo che sia qualcosa di simile a una "saldatura per punti", ma mi chiedo se esista un singolo termine più indicato...
Teodoro Lovallo
Italy
Italian translation:aggraffato
Explanation:
può essere?

http://images.google.com/images?hl=it&client=safari&rls=it-i...
http://www.aacoperture.it/asp/prod_ag.asp?cat=1

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 15:42:22 GMT)
--------------------------------------------------

direi che "Stitched" non va da solo ma collegato a multiaxials

sono particolari materiali rinforzanti, vedi qui:
http://directory.boatdesign.net/detail/1629.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 15:49:52 GMT)
--------------------------------------------------

XXX manufactures a full range of ***stitched multiaxial materials**** in glass, carbon, and aramid fibre.
e qui hai una corrispondenza in italiano: http://www.fidiaglobalservice.com/ita/tessuti_fibra.html

niente cuciture o aggraffatura quindi

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 16:07:40 GMT)
--------------------------------------------------

ma una laminazione
qui mi sembra sia spiegato abbastanza bene:

http://www.nautica.it/superyacht/497/tecnica/vtr.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 16:15:06 GMT)
--------------------------------------------------

oppure il rivestimento sopra all'anima in ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni1 ora (2007-11-05 15:42:54 GMT)
--------------------------------------------------

altro materiale per te, da cui mi sembra di capire che basta scrivere "tessuti multiassiali"

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2007-11-09 17:45:10 GMT)
--------------------------------------------------

scusa , mi sono accorta solo ora che per la fretta non ho inserito i link

http://www.edilio.it/aziendeeprodotti/popupprodotto.asp?cod=...
"I tessuti multiassiali, sono dei tessuti le cui fibre, sotto forma di roving, sono disposte parallelamente a strati sovrapposti, orientate nelle varie direzioni e poi cucite con sottili filamenti per mantenerle unite.
Questi tessuti sono disponibili con diversi orientamenti a
partire dal semplice biassiale ±45° o ±90°, ai più complessi quadriassiali con fibre disposte sia a 45° che a 90°; ed infine i multiassiali con fibre disposte in più assi.
I multiassiali creano un rinforzo definito quasi “isotropo”,
cioè che ha uguale resistenza in tutte le direzioni.
Un altro vantaggio rispetto ai tessuti da telaio, sta nel fatto che le fibre dei multiassiali sono tutte allineate e uniformemente tensionate, quindi pronte a sopportare i carichi applicati senza perdere nulla prima di entrare in tensione; l’assenza di evoluzioni della fibra (generate dall’incrocio con la trama nei tessuti) migliora il comportamento a fatica perché il carico viene ripartito su tutta la lunghezza della fibra, senza concentrarsi nei punti critici in corrispondenza dei nodi.
A parità di resistenza i multiassiali consentono di ridurre lo spessore e di conseguenza i peso dello stratificato.
Le fibre allineate hanno un’ottima bagnabilità per effetto della diffusione capillare e consentono quindi
una facile e completa impregnazione con minor quantità di resina; si possono così ottenere stratificati con un’alta percentuale di fibra."
__________________

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2007-11-09 17:46:11 GMT)
--------------------------------------------------

quindi semplicemente ***tessuto multiassiale***
Selected response from:

Gloria Cabalisti
Italy
Grading comment
Troppo buona, grazie mille!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4a/con cucitura, cucito
Giovanni Pizzati
2aggraffato
Gloria Cabalisti
2rinforzato
Ivana Giuliani


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
stitched
a/con cucitura, cucito


Explanation:
altra via di uscita?

--------------------------------------------------
Note added at 43 min (2007-11-02 15:19:57 GMT)
--------------------------------------------------

si intende che sono punti di saldatuta


Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34
Notes to answerer
Asker:

Asker: Non so se sia giusto parlare di "cucitura" per lo scafo di una nave, non sono molto esperto in questo settore...


2 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
stitched
rinforzato


Explanation:
credo che si parli di stuoia in vetro quindi potrebbe essere
Rinforzato

ma stitched potrebbe essere anche:
stuoia cucita o rinforzo in stuoia

dipende dal resto della frase

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
stitched
aggraffato


Explanation:
può essere?

http://images.google.com/images?hl=it&client=safari&rls=it-i...
http://www.aacoperture.it/asp/prod_ag.asp?cat=1

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 15:42:22 GMT)
--------------------------------------------------

direi che "Stitched" non va da solo ma collegato a multiaxials

sono particolari materiali rinforzanti, vedi qui:
http://directory.boatdesign.net/detail/1629.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 15:49:52 GMT)
--------------------------------------------------

XXX manufactures a full range of ***stitched multiaxial materials**** in glass, carbon, and aramid fibre.
e qui hai una corrispondenza in italiano: http://www.fidiaglobalservice.com/ita/tessuti_fibra.html

niente cuciture o aggraffatura quindi

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 16:07:40 GMT)
--------------------------------------------------

ma una laminazione
qui mi sembra sia spiegato abbastanza bene:

http://www.nautica.it/superyacht/497/tecnica/vtr.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni1 ora (2007-11-04 16:15:06 GMT)
--------------------------------------------------

oppure il rivestimento sopra all'anima in ...

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni1 ora (2007-11-05 15:42:54 GMT)
--------------------------------------------------

altro materiale per te, da cui mi sembra di capire che basta scrivere "tessuti multiassiali"

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2007-11-09 17:45:10 GMT)
--------------------------------------------------

scusa , mi sono accorta solo ora che per la fretta non ho inserito i link

http://www.edilio.it/aziendeeprodotti/popupprodotto.asp?cod=...
"I tessuti multiassiali, sono dei tessuti le cui fibre, sotto forma di roving, sono disposte parallelamente a strati sovrapposti, orientate nelle varie direzioni e poi cucite con sottili filamenti per mantenerle unite.
Questi tessuti sono disponibili con diversi orientamenti a
partire dal semplice biassiale ±45° o ±90°, ai più complessi quadriassiali con fibre disposte sia a 45° che a 90°; ed infine i multiassiali con fibre disposte in più assi.
I multiassiali creano un rinforzo definito quasi “isotropo”,
cioè che ha uguale resistenza in tutte le direzioni.
Un altro vantaggio rispetto ai tessuti da telaio, sta nel fatto che le fibre dei multiassiali sono tutte allineate e uniformemente tensionate, quindi pronte a sopportare i carichi applicati senza perdere nulla prima di entrare in tensione; l’assenza di evoluzioni della fibra (generate dall’incrocio con la trama nei tessuti) migliora il comportamento a fatica perché il carico viene ripartito su tutta la lunghezza della fibra, senza concentrarsi nei punti critici in corrispondenza dei nodi.
A parità di resistenza i multiassiali consentono di ridurre lo spessore e di conseguenza i peso dello stratificato.
Le fibre allineate hanno un’ottima bagnabilità per effetto della diffusione capillare e consentono quindi
una facile e completa impregnazione con minor quantità di resina; si possono così ottenere stratificati con un’alta percentuale di fibra."
__________________

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2007-11-09 17:46:11 GMT)
--------------------------------------------------

quindi semplicemente ***tessuto multiassiale***

Gloria Cabalisti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
Troppo buona, grazie mille!!!