ProZ.com global directory of translation services
 The translation workplace
Ideas
KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

port and stdb. anchors

Italian translation: ancore di sinistra (babordo) e di destra (tribordo)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:port and stdb. (starboard) anchors
Italian translation:ancore di sinistra (babordo) e di destra (tribordo)
Entered by: halifax

15:54 Mar 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime
English term or phrase: port and stdb. anchors
Non ho altro contesto perché compaiono in una tabella relativa alle navi cisterna MR, accanto ci sono solo le varie misure. Ancore... e ..?
halifax
ancore di dritta e sinistra
Explanation:
port and starboard sono dritta e sinistra...dovrebbe essere questo
Selected response from:

Salvatore Rossi
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4ancore di dritta e sinistra
Salvatore Rossi
5ancore di sinistra e dritta
Gian
4 +1ancore di babordo e di tribordo
Oscar Romagnone


Discussion entries: 2





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
ancore di dritta e sinistra


Explanation:
port and starboard sono dritta e sinistra...dovrebbe essere questo

Salvatore Rossi
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gina Ferlisi
2 mins
  -> Grazie Gina

agree  Oscar Romagnone: Hai però invertito: "portside" = sx/ "stbd" = dx ;-)
3 mins
  -> Grazie Oscar, si hai ragione dovevo metterli al contrario :)

agree  Maria Rosa Fontana
35 mins
  -> Grazie Maria Rosa

agree  Maria Luisa Dell'Orto
4 hrs
  -> Grazie Maria Luisa

neutral  Gian: questa risposta - come già osservato - è errata, e se Oscar non lo faceva notare poteva indurre in errore "halifax"
23 hrs
  -> Dalla scelta di chi ha postato la domanda mi sembra di capire che il fatto che ho solo invertito i termini in italiano era facilmente comprensibile...

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ancore di babordo e di tribordo


Explanation:
Portside = babordo = lato sinistro = di sinistra
Starboardside = tribordo = lato destro = di dritta

Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: anche se in marina non si usa più dire al timoniere... "vieni a tribordo", ma "viene a dritta". È corretto quanto hai detto sotto. Ciao
1 day1 hr
  -> E' vero Gian, molte grazie! :)

34 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ancore di sinistra e dritta


Explanation:
port = sinistra = towards the left-hand side of ship facing forward

starboard = dritta = towards the lright-hand side of ship facing forward

--------------------------------------------------
Note added at 39 min (2008-03-02 16:34:05 GMT)
--------------------------------------------------

Starboard - Wikipedia, the free encyclopedia- [ Traduci questa pagina ] Starboard is the nautical term that refers to the right side of a vessel as perceived by a person on board the ship and facing the bow (front). ...
en.wikipedia.org/wiki/Starboard - 24k - Copia cache - Pagine simili - Salva risultato

Port (nautical)
From Wikipedia, the free encyclopedia
Jump to: navigation, search

View of the port side of the Ticonderoga-class guided missile cruiser Lake ChamplainPort is the nautical term (used on boats and ships) that refers to the left side of a ship, as perceived by a person on board the ship and facing towards the bow (the front of the vessel). The terms are also used for aircraft, spacecraft, and analogous vessels. The equivalent for the right-hand side is starboard.

An archaic version of the term is larboard


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2008-03-03 17:15:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_dei_termini_marinares...

Babordo
La parte sinistra della nave (guardando verso prua), opposto di tribordo; il termine è entrato in italiano attraverso il francese bâbord, ma deriva dall'olandese bakboord, "dietro il bordo", perché il timoniere anticamente volgeva le spalle al lato sinistro della nave. Il termine non è di uso comune nel gergo della marineria italiana e si preferisce "sinistra"

Tribordo
Lato destro della nave, guardando verso prua. Non è in uso nella marineria italiana perché si preferisce il termine "dritta".


--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno1 ora (2008-03-03 17:17:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Come ben detto da Wikipedia i termini babordo e tribordo non sono usati nella marineria italiana. Ho fatto 15 anni in Marina Militare e non l'ho MAI sentito. Quindi è bene NON usarlo.

Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 157