KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

marine growth

Italian translation: incrostazione biologica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:marine growth
Italian translation:incrostazione biologica
Entered by: Leonardo La Malfa

15:24 Jul 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime
English term or phrase: marine growth
ANTI FOULING

When the XXX (waterjet) is to be operated in areas prone to high levels of ** marine growth ** an anti fouling paint should be applied. The anti fouling paint that is used must be suitable for use on aluminium components and compatible with the epoxy paint finish of the XXX.
Mario Altare
incrostazione biologica
Explanation:
Io credo che per "marine growth" si intenda "fouling growth" che IATE traduce con "incrostazione biologica".

http://www.pubit.it/sunti/pes0206i.html
In questo sito è spiegato cosa si intende per "fouling", cioè "colonizzazione dinamica delle superfici sommerse ad opera di numerosi organismi viventi, sia unicellulari che pluricellulari, cui si associa in modo più o meno massiccio la deposizione di minerali", causa diretta, infine, delle incrostazioni.

Un'altra descrizione a conferma del processo, con foto, si può trovare qui:
http://www.websters-online-dictionary.org/Tr/Fo/Fouling.html

Nella foto successiva è possibile vedere le incrostazioni associate alla descrizione "Diver removing heavy marine growth from concrete piers":
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.divingco.co...

Altre foto associate a "marine growth":
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://k41.pbase.com/g...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.slickbar.co...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.royal-navy....



--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-07-10 13:05:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente, Mario. Ciao!
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
Grazie mille! :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4incrostazione biologica
Leonardo La Malfa
5incrostazioni (marine)
Mirra_
4 +1vegetazione marina (sommersa)
Maria Rosa Fontana
4fouling marino
marcopressel


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vegetazione marina (sommersa)


Explanation:
in zone ad alta concentrazione di vegetazione marina, è consigliato l'uso di una vernice antivegetativa


    Reference: http://www.istitutocarlourbani.it/Acilia/progetti/VilladiPli...
Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  luskie: scusami Maria Rosa, passo a neutral perché effettivamente gli altri due suggerimenti sono più precisi (non si tratta solo di alghe ma anche di invertebrati e dio sa cos'altro :)
2 mins
  -> ok, nessun problema

agree  Lutatius: concordo
29 mins
  -> grazie!

neutral  Mirra_: Ciao, è giusto come dice Luskie, sono sia animali che vegetali (che alieni ;D be' insomma i 'denti di cane' sono parecchio strani...). Bello il link con la 'Villa di Plinio'!!! :D
8 hrs
  -> hai ragione, sono stata troppo precipitosa nel rispondere! non so come ho fatto a dimenticare i denti di cane :-D

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fouling marino


Explanation:
Il termine fouling deriva dal verbo inglese to foul, che significa letteralmente insudiciare, incrostare, pertanto indica appunto l’insieme delle incrostazioni rilevabili nei corpi sommersi. Più specificamente si parla di "biofouling", poiché l’intero processo è determinato dalla colonizzazione dinamica delle superfici sommerse ad opera di numerosi organismi viventi, sia unicellulari che pluricellulari, cui si associa in modo più o meno massiccio la deposizione di minerali.


    Reference: http://www.pubit.it/sunti/pes0206i.html
marcopressel
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
incrostazioni (marine)


Explanation:
Allora, io ho *sempre* sentito dire 'incrostazioni' e basta quando si parla della carena.
Però considerato il testo originale mi sembra forse meglio tradurlo nella forma estesa. Visto anche che corrisponde maggiormente all'originale e risulta piuttosto utilizzata :)

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q=barca "i...

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2008-07-05 00:12:52 GMT)
--------------------------------------------------

ah, per esempio potresti dire
"in zone (mari) in cui è più rapida la crescita/formazione delle incrostazioni"
o
"...caratterizzate da (soggette a) una maggiore crescita di incrostazioni"
"che favoriscono maggiormente lo sviluppo di incrostazioni"
...

--------------------------------------------------
Note added at 8 hrs (2008-07-05 00:14:20 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticato:

per 'areas' pensavo che forse andava meglio 'acque'

Mirra_
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
incrostazione biologica


Explanation:
Io credo che per "marine growth" si intenda "fouling growth" che IATE traduce con "incrostazione biologica".

http://www.pubit.it/sunti/pes0206i.html
In questo sito è spiegato cosa si intende per "fouling", cioè "colonizzazione dinamica delle superfici sommerse ad opera di numerosi organismi viventi, sia unicellulari che pluricellulari, cui si associa in modo più o meno massiccio la deposizione di minerali", causa diretta, infine, delle incrostazioni.

Un'altra descrizione a conferma del processo, con foto, si può trovare qui:
http://www.websters-online-dictionary.org/Tr/Fo/Fouling.html

Nella foto successiva è possibile vedere le incrostazioni associate alla descrizione "Diver removing heavy marine growth from concrete piers":
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.divingco.co...

Altre foto associate a "marine growth":
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://k41.pbase.com/g...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.slickbar.co...

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.royal-navy....



--------------------------------------------------
Note added at 5 days (2008-07-10 13:05:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Di niente, Mario. Ciao!

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille! :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis
54 mins
  -> Grazie, Rossella!

agree  Maria Luisa Dell'Orto
3 hrs
  -> Grazie, Maria Luisa. Buon fine settimana anche a te!

agree  Olga Buongiorno: Bene Leo e buon w.e.
3 hrs
  -> Grazie, Olga, e buon fine settimana anche a te!

agree  Carmen Iulia Ciumarnean
4 hrs
  -> Grazie, Carmen!