KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

fluke anchor

Italian translation: ancora a marre articolate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fluke anchor
Italian translation:ancora a marre articolate
Entered by: Maria Rosa Fontana

18:20 Jul 4, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Ships, Sailing, Maritime
English term or phrase: fluke anchor
A type of anchor:

http://en.wikipedia.org/wiki/Anchor
Francesco D'Arcangeli
Italy
ancora a marre articolate
Explanation:
Come nela pagina di Wikipedia che hai riportato, anche in italiano spesso questo tipo di ancora viene indicato con il nome commerciale Danforth (o "tipo Danforth", ad indicare che si tratta di quel modello, ma non della Danforth originale). Il termine tecnico è "ancora a marre articolate".

Danforth: tipo di ancora piatta a marre articolate: la grande superficie delle marre assicura una buona tenuta su fondali in sabbia e fango
http://www.geocities.com/circolovelicosv/glossa/glossae.htm

ANCORE
Sono di questi tipi:
1-a ceppo (ammiragliato),
2-a marre articolate (Danforth, “tipo Danforth),
3-a vomere (CQR),
4-tipo Bruce (Trefoil e, ovviamente la Bruce originale).
5-la Fortress (a marre articolate, simile alla Danforth, ma in alluminio)
http://nuke.oversea-uisp.com/Faidate/Accessori/Ancore/tabid/...
Selected response from:

Maria Rosa Fontana
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3ancora a marre articolate
Maria Rosa Fontana
4 +2patta dell'ancora
Oscar Romagnone
4Patte dell'ancora (palma, marra).
Gad Kohenov
4Ancora tipo Danforth
Lise Leavitt
3ancora a/con patte
Giovanni Pizzati


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
patta dell'ancora


Explanation:
Altrimenti detta "palma"; ammesso che l'ordine dei vocaboli sia ininfluente.

anchor fluke
patta dell'ancora
http://translation.babylon.com/English/to-Italian/Anchor/

fluke2 n.
1 (Mar) (of an anchor) patta f., palma f.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_inglese/Inglese/F/fl...

patta dell’ancora : l’estremità dei bracci
http://www.m2-marine.com/default.asp?dett=88&pag=0&t=46



    Reference: http://www.360ticinodiving.com/20_glossario/glossario_P.html
Oscar Romagnone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 51
1 corroborated select project
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vladimir Micic: Ecco ci ancora. Ciao Oscar. Buon weekend!
6 mins
  -> ri-grazie caro Vladimir e contraccambio anche gli auguri per il wee-end! :)

agree  Vito Adelizzi: Fluke – The wedge-shaped part of an anchor's arms that digs into the bottom. http://static.wikipedia.org/new/wikipedia/en/articles/g/l/o/...
13 mins
  -> ciao Vito e molte grazie del link!

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Patte dell'ancora (palma, marra).


Explanation:
Flukes is patte dell'ancora. Found in Hoepli tecnico.
3. flat blade-like projection on the arm of an anchor
(synonym) flue

fluke2

n.

1 (Mar) (of an anchor) patta f., palma f.

2 (of a harpoon arrow, etc.) punta f.

3 al pl. (Zool) (of a whale) coda f.sing.


Gad Kohenov
Israel
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in HebrewHebrew

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ancora a/con patte


Explanation:
Il termine é invertito?

Giovanni Pizzati
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
ancora a marre articolate


Language variant: ancora (tipo) Danforth

Explanation:
Come nela pagina di Wikipedia che hai riportato, anche in italiano spesso questo tipo di ancora viene indicato con il nome commerciale Danforth (o "tipo Danforth", ad indicare che si tratta di quel modello, ma non della Danforth originale). Il termine tecnico è "ancora a marre articolate".

Danforth: tipo di ancora piatta a marre articolate: la grande superficie delle marre assicura una buona tenuta su fondali in sabbia e fango
http://www.geocities.com/circolovelicosv/glossa/glossae.htm

ANCORE
Sono di questi tipi:
1-a ceppo (ammiragliato),
2-a marre articolate (Danforth, “tipo Danforth),
3-a vomere (CQR),
4-tipo Bruce (Trefoil e, ovviamente la Bruce originale).
5-la Fortress (a marre articolate, simile alla Danforth, ma in alluminio)
http://nuke.oversea-uisp.com/Faidate/Accessori/Ancore/tabid/...

Maria Rosa Fontana
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Luisa Dell'Orto: Assolutamente, ciao Maria Rosa e buon fine settimana!
36 mins
  -> grazie Maria Luisa, buon fine settimana a te!

agree  Olga Buongiorno: Sì si tratta sicuramente di questo
41 mins
  -> grazie mille Olga!

agree  xxxmoranna: si brava
46 mins
  -> grazie mille anche a te Moranna!

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Ancora tipo Danforth


Explanation:
Genericamente chiamato.
http://en.wikipedia.org/wiki/Anchor#Fluke

Lise Leavitt
United States
Native speaker of: Native in DanishDanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxmoranna: Danforth and Fortress are brand names who manufacture fluke anchors
28 mins
  -> Yes, I know it is a brand name...I was just citing Wiki =)