KudoZ home » English to Italian » Ships, Sailing, Maritime

sea trails

Italian translation: crociere di collaudo/di prova


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sea trails
Italian translation:crociere di collaudo/di prova
Entered by: Teresalba

11:00 Feb 2, 2009
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Ships, Sailing, Maritime
English term or phrase: sea trails
"we can arrange sea trails and surveys".
Inizialmente ho pensato che si trattasse di un errore (trials), ma ho anche trovato molte ricorrenze in inglese per 'sea trails'.
Ho bisogno del vostro consiglio!
Grazie
Teresa
Teresalba
Italy
crociere di collaudo
Explanation:
http://209.85.129.132/search?q=cache:nLubDtZU4-MJ:www.mcc-ma...|lang_en|lang_it
http://209.85.129.132/search?q=cache:PyWvaQ_bs6kJ:www.ilnost...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2009-02-02 16:40:33 GMT)
--------------------------------------------------

sì, anche,
Selected response from:

Giuseppina Manfredi
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3prove in mare
Maria Rosa Fontana
3 +1crociere di collaudo
Giuseppina Manfredi
3rotte marine
Laura Dal Carlo
2 +1itinerari marittimi
Antonella Grati
Summary of reference entries provided
definizione
Giuseppina Manfredi

Discussion entries: 2





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
prove in mare


Explanation:
Un po' più di contesto aiuterebbe a togliere il dubbio, comunque, dato che la frase menziona anche le ispezioni, secondo me è giusta l'ipotesi del refuso per "sea trials"

Maria Rosa Fontana
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Sì, pare anche a me vista la presenza di quel "surveys" che esclusderebbe l'ipotesi di refusi. Segnalo anche, come possibile traducente dell'espressione, "test di navigabilità" (...+ perizie nautiche).
8 mins
  -> grazie Oscar, è buona anche la tua alternativa :-)

agree  Alessandra Piazzi: Anche io do il mio accordo
35 mins
  -> grazie anche a te :-)

agree  Roberto Arrigoni: http://www.marineoptions.co.uk/seatrials.html
21 hrs
  -> grazie Roberto, anche per il link!

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rotte marine


Explanation:
che io sappia, potrebbe essere rotta... ma è trail o trial?

Laura Dal Carlo
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian

56 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
itinerari marittimi


Explanation:
Ciao a tutti,
nell'ipotesi di conservare l'originale, *trails*, potrebbe trattarsi di *itinerari* (ambito turismo/marketing). Bisogna vedere il contesto...


Antonella Grati
United Kingdom
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Cristina Cavassa: Trail in the most general sense refers to any linear route for travel by any means
26 mins
  -> Thanks, ninlil :-)

23 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
crociere di collaudo


Explanation:
http://209.85.129.132/search?q=cache:nLubDtZU4-MJ:www.mcc-ma...|lang_en|lang_it
http://209.85.129.132/search?q=cache:PyWvaQ_bs6kJ:www.ilnost...

--------------------------------------------------
Note added at 5 hrs (2009-02-02 16:40:33 GMT)
--------------------------------------------------

sì, anche,

Giuseppina Manfredi
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!
Notes to answerer
Asker: Giuseppina, penso che tu sia nel giusto, ma che ne dici di usare 'crociere di prova' (tante più ricorrenze in google...)??


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MelissiM: cristina
8 mins
  -> grazie




Reference comments


5 mins
Reference: definizione

Reference information:
"A Sea Trial is recommended for pre-purchase surveys. The sea trial will demonstrate the handling characteristics of the vessel as well as provide valuable information regarding the vessels operating systems, engines, cooling systems, transmissions, vibration, steering, instrument operation as well as direct observation of oil, coolant or water leaks (...)." http://www.powerandsailmarinesurveyors.com/serv02.htm

Giuseppina Manfredi
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4