KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

after dinner speaking

Italian translation: intervento di esperti a fine sessione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:after dinner speaking
Italian translation:intervento di esperti a fine sessione
Entered by: tyx

15:10 Jun 24, 2005
English to Italian translations [PRO]
Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: after dinner speaking
after dinner speaking for business motivational purposes;
didiv
v.s.
Explanation:
Il verbo "to speak" sembra più suggerire che qualcuno deve prendere la parola e parlare agli altri, non un conversare reciprocamente , socializzando e mescolandosi ai presenti.

Sembra una pratica molto diffusa ascoltare questi 'oratori' (?) dopo cena, comunque in coda ad un happening (aziendale, feste private, anniversari ecc). Esistono agenzie che offrono After dinner Speakers- alcune, specificano,offrono degli speaker specializzati nel motivare l'audience - per ogni occasione e a buon prezzo, proprio per evitare ai presenti l'imbarazzo di dover prendere la parola

" U.G. can speak at wide range of occasion and events. U. is the perfect after dinner speaker. Book him now to charm your audience..."

Altri siti ufficiali di after dinner speaking offrono oltre che i loro servigi anche dei corsi per chi vuole intraprendere questa professione.

No comment

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2005-06-24 16:06:28 GMT)
--------------------------------------------------

AIUTO!!! quanti siete???? Ritorno di corsa sul web

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 0 min (2005-06-24 16:10:41 GMT)
--------------------------------------------------

Eccone uno carino: nella homepage \"Ideal After Dinner Speakers for Corporate Events\"

www.sotospeak-london.co.uk/

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 25 mins (2005-06-24 16:35:32 GMT)
--------------------------------------------------

Questo stralcio è preso dai \'services\' offerti da Mr Roger Black:

After Dinner Speaking

Roger’s unique after dinner speech is a blend of anecdotes and stories from the world of first class athletics, with a motivational theme.

Qui \'After Dinner Speaking\' è proprio il nome del servizio.

www.rogerblack.co.uk/


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 47 mins (2005-06-24 17:57:21 GMT)
--------------------------------------------------

dipende se si tratta di un programmarelativo a un happening aziendale:

alla fine dei lavori/ a fine sessione/ è previsto l\'intervento di esperti al fine di motivare il nostro impegno verso l\'azienda che rappresentaiamo

oppure

la cena/pranzo sarà seguito dall\'intervento di esperti che....

SE deve essere più lapidario,

intervento di esperti che....

\'motivatori\' non mi piace, espliciterei comunque la funzione con un possessivo \'nostra azienda) che rafforzi il senso di apparteneza, la \'loyalty\' verso l\'azienda , appunto, visto che presumo si tratti di una riunione aziendale o promozionale di qualche tipo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 51 mins (2005-06-24 18:01:43 GMT)
--------------------------------------------------

\'esperti\' credo che possa andare,visto che sui siti si parla proprio di \'motivational speakers\' come di un settore a parte - \'oratori\' sa di noioso, non incoraggerebbe a partecipare...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 59 mins (2005-06-24 18:09:37 GMT)
--------------------------------------------------

per Linda: grazie! xxx
Selected response from:

tyx
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +7DopocenaLeonardo Marcello Pignataro
4 +4v.s.
tyx
4 +2conferenza/discussione dopo pranzoPnina
5discorso formale dopo una cena (formale)
Vittorio Preite
5una chiacchierata dopocena su questioni di lavoro
Cristina Giannetti


Discussion entries: 2





  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +7
Dopocena


Explanation:
Credo basti a dare l'idea del momento socializzante: servirebbe forse maggior contesto.

Leonardo Marcello Pignataro
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
8 mins
  -> Grazie!

agree  Stefano Asperti: Eheh, sì sì, è decisamente meglio incrociare delle racchette di misura normale :-) Con le macchine lanciapalle ho già dato in passato :-P
16 mins
  -> E' quello speaking che mi blocca sulla "conversazione": mi da più l'idea di un "lecture". Ecco perché chiedevo più contesto! Allora, a quando questi due tiri con racchette integre?? :-)

agree  Laura Tosi
17 mins
  -> Grazie!

agree  Mario Calvagna: o forse anch a fine cena. sono d'accordo sull'ambiguitá di "speaking"
32 mins
  -> Infatti! Per questo avevo suggerito la forma avverbiale sostantivata "dopocena", generica. Grazie!

agree  Emanuela Galdelli
40 mins

agree  giogi: "conversazione" no...hai ragione!Direi piuttosto dopocena ufficiali!
54 mins

agree  Giusi Pasi: :-)
1 hr

45 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
una chiacchierata dopocena su questioni di lavoro


Explanation:
altra possibilità

UNA CHIACCHIERATA d'affari dopocena
una chiacchierata di lavoro dopocena

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
conferenza/discussione dopo pranzo


Explanation:
Uno dei significati del sostnativo "speaking" è "discourse of a person who speaks."
I significati di "discourse" sono "communication of thoughts by words, talk, conversation" e "a formal discussion of a subject".
Reference: Random House Webster's Unabridged Dictionary

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 1 min (2005-06-24 16:11:47 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo alcuni esempi che ho trovato in siti internet italiani:
\"Dopo pranzo, la conferenza si spezzerà in varie sessioni.\"
www.morse.it/contenuti/369.php
Subito dopo pranzo prosegue il dibattito sulla sestinazione dei contribuiti del Ministero dell\'istruzione alla ricerca.\"
www.antoniopalmieri.it/calendario.php?anno=2005&mese=04
\"dopo pranzo discussione super accesa con mio padre.\"
http://gloriapuffo.splinder.com/

Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Simo Blom: dinner è cena
41 mins

agree  giogi: Basta un dizionario monolingua...Plymouth o Cape Cod che sia! http://www.woodlands-junior.kent.sch.uk/customs/Xmas/dinner....
1 hr

neutral  Linda 969: re. *dinner* it depends on what side of the pond you're from (with a few exceptions)
2 hrs

agree  Stefano Asperti
6 hrs

54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
v.s.


Explanation:
Il verbo "to speak" sembra più suggerire che qualcuno deve prendere la parola e parlare agli altri, non un conversare reciprocamente , socializzando e mescolandosi ai presenti.

Sembra una pratica molto diffusa ascoltare questi 'oratori' (?) dopo cena, comunque in coda ad un happening (aziendale, feste private, anniversari ecc). Esistono agenzie che offrono After dinner Speakers- alcune, specificano,offrono degli speaker specializzati nel motivare l'audience - per ogni occasione e a buon prezzo, proprio per evitare ai presenti l'imbarazzo di dover prendere la parola

" U.G. can speak at wide range of occasion and events. U. is the perfect after dinner speaker. Book him now to charm your audience..."

Altri siti ufficiali di after dinner speaking offrono oltre che i loro servigi anche dei corsi per chi vuole intraprendere questa professione.

No comment

--------------------------------------------------
Note added at 56 mins (2005-06-24 16:06:28 GMT)
--------------------------------------------------

AIUTO!!! quanti siete???? Ritorno di corsa sul web

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 0 min (2005-06-24 16:10:41 GMT)
--------------------------------------------------

Eccone uno carino: nella homepage \"Ideal After Dinner Speakers for Corporate Events\"

www.sotospeak-london.co.uk/

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 25 mins (2005-06-24 16:35:32 GMT)
--------------------------------------------------

Questo stralcio è preso dai \'services\' offerti da Mr Roger Black:

After Dinner Speaking

Roger’s unique after dinner speech is a blend of anecdotes and stories from the world of first class athletics, with a motivational theme.

Qui \'After Dinner Speaking\' è proprio il nome del servizio.

www.rogerblack.co.uk/


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 47 mins (2005-06-24 17:57:21 GMT)
--------------------------------------------------

dipende se si tratta di un programmarelativo a un happening aziendale:

alla fine dei lavori/ a fine sessione/ è previsto l\'intervento di esperti al fine di motivare il nostro impegno verso l\'azienda che rappresentaiamo

oppure

la cena/pranzo sarà seguito dall\'intervento di esperti che....

SE deve essere più lapidario,

intervento di esperti che....

\'motivatori\' non mi piace, espliciterei comunque la funzione con un possessivo \'nostra azienda) che rafforzi il senso di apparteneza, la \'loyalty\' verso l\'azienda , appunto, visto che presumo si tratti di una riunione aziendale o promozionale di qualche tipo.

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 51 mins (2005-06-24 18:01:43 GMT)
--------------------------------------------------

\'esperti\' credo che possa andare,visto che sui siti si parla proprio di \'motivational speakers\' come di un settore a parte - \'oratori\' sa di noioso, non incoraggerebbe a partecipare...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 59 mins (2005-06-24 18:09:37 GMT)
--------------------------------------------------

per Linda: grazie! xxx


    Reference: http://www.uri-geller-motivational-speaker.com/after-dinner-...
tyx
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: esattamente!
1 hr
  -> Grazie! ho letto solo ora la tua nota, ed è lo stesso dubbio che avevo io, come vedi dalla mia risposta- mi sono accorta solo ora della tua nota nella sezione dell' asker- as usual, your comments are an unvaluable support - thanks

agree  Linda 969: perfetta la spiegazione, ma la tua resa in italiano ?//ok ;-)
1 hr
  -> scusa, non ho spazio - rispondo sopra

agree  Stefano Asperti
6 hrs
  -> grazie! xxx

agree  paolamonaco
6 hrs
  -> gentile, grazie!

15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
discorso formale dopo una cena (formale)


Explanation:
ho dovuto rispondere perchè gli altri suggerimenti non mi sembravano incompleti. In GB, nelle cene formali, di gala ecc., (non quelle in casa) si usano fare dei piccoli discorsi. Se si tratta di un'associazione o azienda, lo fa il presedente, il direttore ecc., ma spesso si invita un personaggio famoso (dietro lauto compenso) a fare un discorso informativo o divertente a seconda del caso. Può essere un attore/ un calciatore (se sa parlare) un professore, un personaggio dello spettacolo, una volta ho avuto perfino un arbitro di rugby, che sapeva divertire naturalmante, ecc.

Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10