KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

An interpersonal communication network...

Italian translation: una rete di relazioni


12:29 Feb 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: An interpersonal communication network...
Ciao! Sapete come si chiamano? I miei tentativi su google non hanno avuto molto successo.. A dire il vwero un po' tutta la definizione non mi è chiara, gradirei volentieri quqalche suggerimento :-) Non parliamo di network in senso informatico, bensì in senso sociologico..
"An interpersonal communication network is the pattern of communication flows, relationships and understandings developed over time among people, rather than focusing on the individual and whetehr a specific message is received as intended by the sender. Networks involve the ongoing flow of verbal written and nonverbal messages between two people or between one person and others"
Grazie!
xxxMaverick82
Italian translation:una rete di relazioni
Explanation:
non è la traduzione letterale (salta communication e 'traduce' interpersonal con 'di relazioni') ma, a mio parare, "Una rete di relazioni - se vuoi aggiungi interpersonali - è la forma assunta dal flusso della comunicazione", funziona.
Selected response from:

Fiamma Lolli
Italy
Grading comment
ho deciso di usare questa, dunque i punti vanno a te...
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5una rete di comunicazione interpersonale / sociale
Adele Oliveri
3 +3una rete di relazioni
Fiamma Lolli
4 +1social network/rete sociale
Simona Sgro
3 +1Una rete di relazioni interpersonali
Chiara Guglielmini


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
an interpersonal communication network...
una rete di comunicazione interpersonale / sociale


Explanation:
penso tu possa tradurlo tranquillamente così :-)

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nicoletta Micheli: anche io concordo pienamente, forse "sociale" è il migliore
1 min
  -> grazie Nicoletta :-)

agree  Fiamma Lolli: rete sociale di comunicazione, però, non rete di comunicazione sociale, direi (se non prendo un abbaglio) (o un abbaino) - bacio!
6 mins
  -> mi sa che hai ragione - comunicazione interpersonale o rete sociale, non c'è dubbio! grazie :-)

agree  Federico Zanolla
19 mins
  -> grazie morby :-)

agree  Wioletta Gołębiewska
20 mins
  -> grazie... scoiattolo (che nick carino!) :-)

agree  Oscar Romagnone
5 hrs
  -> grazie Oscar!

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
an interpersonal communication network...
una rete di relazioni


Explanation:
non è la traduzione letterale (salta communication e 'traduce' interpersonal con 'di relazioni') ma, a mio parare, "Una rete di relazioni - se vuoi aggiungi interpersonali - è la forma assunta dal flusso della comunicazione", funziona.

Fiamma Lolli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
ho deciso di usare questa, dunque i punti vanno a te...

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: potrebbe essere un modo utile per evitare la ripetizione :-) // nella mia esperienza, la relazione... come si dice, repetita juvant :-D
11 mins
  -> ma è la relazione o la ripetizione a essere pericolosa? :)

agree  Maria Rosa Fontana
31 mins
  -> grazie Maria Rosa!!! :)

agree  Sarah Cuminetti: bella idea.
2 hrs
  -> grazie, Sarah!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
an interpersonal communication network...
Una rete di relazioni interpersonali


Explanation:
Altra versione oltre a tutte le buone sopra

Chiara Guglielmini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone
2 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
an interpersonal communication network...
social network/rete sociale


Explanation:
*

--------------------------------------------------
Note added at 33 mins (2008-02-13 13:02:59 GMT)
--------------------------------------------------

Se parliamo di facebook, myspace ecc, si dice che appartengono alla categoria dei Social Network.

http://it.wikipedia.org/wiki/Facebook

--------------------------------------------------
Note added at 2 days2 hrs (2008-02-15 15:21:25 GMT)
--------------------------------------------------

PS: ti basta inserire la dicitura in google..


    Reference: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_sociale
Simona Sgro
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Viviana B.
42 mins