KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

political skill

Italian translation: abilitá politica


14:52 Feb 13, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: political skill
Non è facile come sembra...
"Political skill is the ability to effectively understand others at work, and to use such knowledge to influence others to act in ways that enhance one's long-term personal and/or organizational goals. Politically skilled individuals convey a sense of personal security and calm self-confidence which attracts others and gives them a feeling of comfort. This self-confidence never goes too far so as to be perceived as arrogance but is always properly measured to be a positive attribute"
Grazie!
xxxMaverick82
Italian translation:abilitá politica
Explanation:
IMO
Selected response from:

Vittorio Ferretti
Grading comment
Sì, alla fine opterei per la traduzione più vicina al TP. Ho trovato in effetti l'uso di politico in questa accezione. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5abilitá politicaVittorio Ferretti
4empatia
Katia Siddi
3 +1abilità/capacità relazionale
Luana B. S. Mandarà
3capacità di infondere motivazione
Oscar Romagnone
3(Capacità di) negoziazione interpersonale
Leonardo La Malfa
3Capacità politica
Chiara Guglielmini


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
abilitá politica


Explanation:
IMO

Vittorio Ferretti
Works in field
Native speaker of: German
PRO pts in category: 4
Grading comment
Sì, alla fine opterei per la traduzione più vicina al TP. Ho trovato in effetti l'uso di politico in questa accezione. Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri: mi sembra ragionevole. però metterei "politica" tra virgolette, per indicare che si tratta di un uso figurativo del termine
2 mins
  -> Grazie!

agree  Fiamma Lolli: anche senza virgolette, dato che la frase spiega l'accezione
4 mins
  -> Grazie!

agree  Sarah Cuminetti: concordo, con virgolette :-)
18 mins
  -> Grazie!

agree  Chiara Guglielmini
21 mins
  -> Grazie!

agree  Francesca Gnani
27 mins
  -> Grazie!

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(Capacità di) negoziazione interpersonale


Explanation:
Un'altra idea.

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
capacità di infondere motivazione


Explanation:
Sarebbe quella tipica dei c.d. leaders negli ambienti lavorativi e non...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Capacità politica


Explanation:
Altra versione :-)

Chiara Guglielmini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
abilità/capacità relazionale


Explanation:
altra proposta

Luana B. S. Mandarà
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maria Rosa Fontana
2 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
empatia


Explanation:
Dalla descrizione data nel brano si evince che questa cosidetta "competenza politica" altro non siano che delle doti di carisma ed empatia piuttosto che delle vere e proprie doti relazionali o di mera negoziazione. Se vuoi tradurre con una parola che esemplifica il concetto puoi dunque usare "empatia" anche se un po' lontana dalla parola/espressione fonte.

Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian