KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

open-ended exploration

Italian translation: esplorazione senza limiti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:open-ended exploration
Italian translation:esplorazione senza limiti
Entered by: Leonardo La Malfa

18:48 Feb 23, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: open-ended exploration
Ahia, questa credo sia una domanda pro :-D
Parliamo sempre dei blocchi culturali, non riesco a trovare una bella espressione...
"Cultural blocks include a desire to conform to established norms, overemphasis on competition or conflict avoidance and smoothing, the drive to be practical and narrowly economical above all else, and a belief that indulging in fantasy or other forms of open-ended exploration is a waste of time.
Capisco bene che stia parlando di modi in cui la mente può soaziare, ma non conosco la temrinologia specifica.. magari qualcuno di voi invece sì.. :-)
Grazie, ciao
Luca
xxxMaverick82
esplorazione senza limiti
Explanation:
Credo che open-ended sia qui assimilabile a "unrestrained", cioè di quella pulsione alla ricerca della "verità" che non può essere frenata da limiti psicologici o di qualsiasi altra natura. Un'esplorazione "aperta", appunto, ad ogni possibilità.
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
Grazie Leonardo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4esplorazione senza confini
Gina Ferlisi
3 +1voli pindarici
Maria Rosa Fontana
3 +1esplorazione senza limiti
Leonardo La Malfa
3forme di esplorazione al di fuori dei tracciati convenzionali
Oscar Romagnone
3viaggi verso l'infinitoLorella Bernardo


Discussion entries: 2





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
viaggi verso l'infinito


Explanation:
Mi sembrava un altro modo di rendere l'idea... lo trovo abbastanza chiaro, visto che dal contesto si deduce già il senso. Spero ti sia di aiuto!

Lorella Bernardo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
esplorazione senza limiti


Explanation:
Credo che open-ended sia qui assimilabile a "unrestrained", cioè di quella pulsione alla ricerca della "verità" che non può essere frenata da limiti psicologici o di qualsiasi altra natura. Un'esplorazione "aperta", appunto, ad ogni possibilità.

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
Grazie Leonardo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxGabriella B.: sì, libera
2 hrs
  -> Grazie e buon sabato sera, gabyy!

11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
voli pindarici


Explanation:
cioe' voli di fantasia :)

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2008-02-23 19:13:18 GMT)
--------------------------------------------------

scusa Luca, nella box "ask asker" non avevo abbastanza spazio per spiegare bene la mia risposta. Caratteristica dei cosiddetti "voli pindarici" (espressione che può essere usata in senso positivo o negativo) è appunto il fatto di passare liberamente da un argomento all'altro, cioè la mente spazia senza limiti (open-ended lo intendo in questo senso)

Maria Rosa Fontana
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: Ciao Maria Rosa! INtanto grazie epr rispodnere sempre alle mie numerose domande. Qui voli pindarici è molto carino, solo che rimane il residuo traduttivo di "open-ended", che si contrappone in qualche modo alle established norms, alla rigidità, alla razionalità di cui si parlava due righe sopra... sei d'accordo? Grazie, ciao!


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federico Zanolla
14 hrs
  -> grazie di nuovo!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
forme di esplorazione al di fuori dei tracciati convenzionali


Explanation:
Possibili alternative: modelli di ricerca non meramente canonici, divagazioni fuori tema, ipotesi esplorative a tema libero, schemi di pensiero originali...

Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esplorazione senza confini


Explanation:
my suggestion

Gina Ferlisi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian