KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

behavioural scientist

Italian translation: behaviorista / (scienziato/studioso) comportamentista


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:behavioural scientist
Italian translation:behaviorista / (scienziato/studioso) comportamentista
Entered by: Mara Ballarini

09:23 Apr 28, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: behavioural scientist
Behavioural scientist, Fred Herzberg

qual è il termine adatto per definire questa professione?

grazie mille!!
Mara Ballarini
Australia
behaviorista
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2008-04-28 09:34:09 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi IATE:
http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do

Se lo cerchi sul De Mauro, poi, rimanda a "comportamentista", seguace del comportamentismo (psicologia del comportamento).


--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2008-05-05 10:44:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

È stato un piacere, buona settimana!
Selected response from:

Leonardo La Malfa
Italy
Grading comment
grazie mille a tutti, anche per i commenti. alcune risposte erano simili e scelgo questa per essere la prima ad avermi dato l'idea di un generico 'comportamentista', che si addice al mio testo non specifico del settore.
Grazie mille ancora!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3scienziato del comportamento
Adele Oliveri
5scienziato comportamentista
Mirra_
3 +1behaviorista
Leonardo La Malfa
4comportamentalista
Mario Altare
3 +1scienziato comportamentaleanna carbone
3studioso comportamentistaKatia De Gennar


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
scienziato del comportamento


Explanation:
http://www.psibo.unibo.it/bib/70.htm
Invece oggi lo psicologo tende a presentarsi come lo **scienziato del comportamento**, ben distinto dal sociologo e dal filosofo...


--------------------------------------------------
Note added at 5 mins (2008-04-28 09:29:28 GMT)
--------------------------------------------------

in alternativa, si parla anche di "studioso del comportamento":
http://www.onuspi.it/articoli/articolo0009.asp
... ricerca di un famoso **studioso del comportament**o, B.F. Skinner.


Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Salardi: ;-)
28 mins
  -> :-))

agree  Laura Crocè
1 hr
  -> grazie Laura :-)

agree  Oscar Romagnone: Ciao Adele: oppure "scienziati comportamentisti"! http://www.psychomedia.it/pm-revs/books/greenspan.htm
4 hrs
  -> ;-) grazie!

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
scienziato comportamentale


Explanation:
io ho sentito usare anche questo, anche se in rete non è attestatissimo (una sessantina di riscontri)

anna carbone
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Crocè
1 hr

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
comportamentalista


Explanation:
Credo che sia la definizione più appropriata.

Mario Altare
Native speaker of: Italian

18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
studioso comportamentista


Explanation:
.

Katia De Gennar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 6

5 days   confidence: Answerer confidence 5/5
scienziato comportamentista


Explanation:
è totalmente il mio campo :))

http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="scienzi...

e attenzione a non scrivere assolutamente 'comportamentale' perché il comportamentismo è una ben precisa (e moooolto discussa :) corrente di pensiero che deriva -anche- dalle scoperte fatte in campo etologico ma ha un'identità precisa, definita e a sé stante

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2008-05-04 18:07:19 GMT)
--------------------------------------------------

Ah per capire meglio la differenza tra comportamentale e comportamentista
http://www.google.it/search?num=30&hl=it&safe=off&q="behavio...
Essenzialmente, per chiarire meglio, potremmo dire che l'etologia si occupa del comportamento degli animali, il comportamentismo usa le scoperte dell'etologia per capire/migliorare il comportamento umano.

Mirra_
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: essendoci varie possibilità e di conseguenza avendo ottenuto altrettante risposte, sono venuti fuori tutti i miei dubbi, ti ringrazio quindi particolarmente per aver sottolineato che questo è il tuo campo, mi ha senz'altro influenzato nella scelta. ho dato i punti però a una risposta simile venuta prima. grazie molte comunque!


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
behaviorista


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2008-04-28 09:34:09 GMT)
--------------------------------------------------

Vedi IATE:
http://iate.europa.eu/iatediff/SearchByQuery.do

Se lo cerchi sul De Mauro, poi, rimanda a "comportamentista", seguace del comportamentismo (psicologia del comportamento).


--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2008-05-05 10:44:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

È stato un piacere, buona settimana!

Leonardo La Malfa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
grazie mille a tutti, anche per i commenti. alcune risposte erano simili e scelgo questa per essere la prima ad avermi dato l'idea di un generico 'comportamentista', che si addice al mio testo non specifico del settore.
Grazie mille ancora!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gabriele T
8 hrs
  -> Grazie, Gabriele.