KudoZ home » English to Italian » Social Science, Sociology, Ethics, etc.

power behaviour

Italian translation: affermazione di potere/di dominanza


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:power behaviour
Italian translation:affermazione di potere/di dominanza
Entered by: Adele Oliveri

08:14 Sep 2, 2008
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Social Science, Sociology, Ethics, etc.
English term or phrase: power behaviour
"As a form of **power behavior**, bullying can be self-gratifying and tactical or carefully strategic. It can be successful or unsuccessful. The legendary basketball coach Bobby Knight was both a bully and effective".

Ciao a tutti, si parla del bullismo come uno dei possibili comportamenti tenuti da un leader. Mi sono arenata su quel "power behavor": capisco cosa vuol dire, ma non riesco a trovare una resa soddisfacente. Pensavo "manifestazione di potere", ma non credo sia adatto al contesto. Avete qualche brillante suggerimento?
Se volete leggere quel che viene prima e quel che viene dopo, qui trovate il resto del testo: http://tiny.cc/adele1

Grazie fin d'ora :-)
Adele Oliveri
Italy
affermazione di potere/atteggiamento di dominanza
Explanation:
io manterrei o potere o dominanza
o comportamento che mira ad affermare il proprio potere
come espressione/manifestazione di un atteggiamento di dominanza/affermazione di dominanza

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-09-02 12:18:41 GMT)
--------------------------------------------------

sono gli stessi del bullismo: l'umiliazione e la manifestazione di potere. ... Difatti, quando si parla di bullismo si può notare come si dica tutto e, ...
www.bullismo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=... - 27k

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-09-02 12:21:17 GMT)
--------------------------------------------------

In questa ottica il “bullismo” troverebbe la sua principale motivazione nell’affermazione della dominanza e del controllo interpersonale
Selected response from:

Ivana Giuliani
Italy
Grading comment
Grazie a tutti, davvero, per i vostri suggerimenti. Ci ho pensato un po' su e alla fine ho deciso di mantenere la parola "potere" (evitando dominio, dominanza, ecc.), dal momento che nel mio testo si parla della relazione tra leadership e potere. All'inizio avevo pensato a "espressione di potere", ma mi sembrava un po' troppo "passivo". Affermazione è invece la parola perfetta. Grazie a tutti, ancora una volta :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2affermazione di potere/atteggiamento di dominanza
Ivana Giuliani
5esercizio del potereKhiara
4comportamento del potere (oppure della potenza)Ellen Kraus
3 +1atteggiamento di dominio
Umberto Cassano
4comportamento dominante
Gaetano Silvestri Campagnano
4potere dominantexxxmoranna
3attitudine al comando/atteggiamento dispotico
Oscar Romagnone


Discussion entries: 2





  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
potere dominante


Explanation:
..

xxxmoranna
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
comportamento dominante


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45

59 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
atteggiamento di dominio


Explanation:
Io direi così

http://www.google.it/search?hl=it&safe=off&q="atteggiamento ...

HTH

Umberto Cassano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  doba
1 hr
  -> Grazie !

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
attitudine al comando/atteggiamento dispotico


Explanation:
Ciao Adele,
penso che potresti renderlo anche in questo modo:

"In quanto espressione di un'attitudine al comando..."
"In quanto espressione di atteggiamento dispotico..."



Oscar Romagnone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 45

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
comportamento del potere (oppure della potenza)


Explanation:

ought to fit in this context

Ellen Kraus
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 7

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
esercizio del potere


Explanation:
L'espressione "esercizio del potere" si riferisce a comportamenti, linguaggio, atteggiamenti volti ad affermare, stabilire la propria superiorità.

Example sentence(s):
  • Un manager che da del tu ai propri dipendenti quando questi gli danno invece del lei è una manifestazione dell'esercizio del potere.
Khiara
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
affermazione di potere/atteggiamento di dominanza


Explanation:
io manterrei o potere o dominanza
o comportamento che mira ad affermare il proprio potere
come espressione/manifestazione di un atteggiamento di dominanza/affermazione di dominanza

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-09-02 12:18:41 GMT)
--------------------------------------------------

sono gli stessi del bullismo: l'umiliazione e la manifestazione di potere. ... Difatti, quando si parla di bullismo si può notare come si dica tutto e, ...
www.bullismo.com/index.php?option=com_content&task=view&id=... - 27k

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2008-09-02 12:21:17 GMT)
--------------------------------------------------

In questa ottica il “bullismo” troverebbe la sua principale motivazione nell’affermazione della dominanza e del controllo interpersonale

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Grazie a tutti, davvero, per i vostri suggerimenti. Ci ho pensato un po' su e alla fine ho deciso di mantenere la parola "potere" (evitando dominio, dominanza, ecc.), dal momento che nel mio testo si parla della relazione tra leadership e potere. All'inizio avevo pensato a "espressione di potere", ma mi sembrava un po' troppo "passivo". Affermazione è invece la parola perfetta. Grazie a tutti, ancora una volta :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sara Gioia: Io voto per "affermazione di potere", mi piace.
23 mins
  -> Grazie Sara!

agree  Mirra_: e 'affermazione del proprio potere'? lo vedrei meglio nel contesto... :)
1 hr