KudoZ home » English to Italian » Sports / Fitness / Recreation

bender tent

Italian translation: tenda da campo con struttura fissa in pali di legno flessibili


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bender tent
Italian translation:tenda da campo con struttura fissa in pali di legno flessibili
Entered by: marcopressel

14:07 Apr 8, 2008
English to Italian translations [PRO]
Sports / Fitness / Recreation / tipo di rifugio da campo
English term or phrase: bender tent
Non riesco a trovare un corrispondente italiano per questo tipo di rifugio. Dai link si capisce benissimo cosa sia. Il termine "bender" deriva dal fatto che viene costruito con legno flessibile.

http://www.devon.gov.uk/index/learning/supporting-children/t...

http://www.hants.gov.uk/rh/gypsy/resources/docs/bendertentte...

http://www.enslin.com/rae/gypsy/bender.htm

Contesto della traduzione: due persone hanno acquistato un capanno di legno su un'isola in mezzo a un fiume. Scocciate perché durante le piene invernali questo viene costantemente trascinato nel fiume, decidono di sostituirlo con una struttura che l'inverno possa essere spogliata di tutto, riducendosi allo scheletro di legno. In questo modo l'acqua potrà attraversarla senza trascinarla via.

Per favore rispondetemi solo se sapete come si definisce questo tipo di rifugio in italiano o se conoscete qualche sito o risorsa approfondito che tratti dei diversi tipi di costruzioni da campo. Grazie.
Elisa Comito
tenda da campo con struttura fissa in pali di legno flessibili
Explanation:
Non è una definizione tecnica, ma da una rapida ricerca su Internet non ho trovato una traduzione in italiano per bender tent e io quindi la tradurrei così, spiegando semplicemente di cosa si tratta.
Selected response from:

marcopressel
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2tenda da campo con struttura fissa in pali di legno flessibili
marcopressel
3tenda igloo
Marina Invernizzi


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tenda igloo


Explanation:
Ho fatto un giro sui siti di campeggio e, confrontando le immagini, direi che la bender tent, dovrebbe corrispondere a quella che in italiano chiamano "tenda igloo".
Ecco un link:

http://www.campeggio.it/tendeigloo1.htm

Come vedi ci sono di diverse misure e alternative...
ciao!

Marina Invernizzi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
tenda da campo con struttura fissa in pali di legno flessibili


Explanation:
Non è una definizione tecnica, ma da una rapida ricerca su Internet non ho trovato una traduzione in italiano per bender tent e io quindi la tradurrei così, spiegando semplicemente di cosa si tratta.

marcopressel
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Invernizzi: si effettivamente sarebbe meglio una perifrasi per spiegare di cosa si tratta, perché ciò che la caratterizza è la struttura in legno, creata con rami piegati. La tenda igloo in effetti ne richiama la forma ma non il materiale utilizzato.
4 hrs

agree  Laura Crocè: concordo, non ci sono traducenti esatti.
1 day47 mins