KudoZ home » English to Italian » Surveying

by dimension

Italian translation: per dimensione


16:26 Jun 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Surveying / Medical questionnairs
English term or phrase: by dimension
Scores are given by dimension. Si parla dei punteggi assegnati in un qustionario sulla qualità della vita correlata alla salute. Il punteggio + basso indica una qualità della vita migliore.

Grazie!
Valeria Ricciardi
Italy
Italian translation:per dimensione
Explanation:
Mi sembra che qui venga spiegato chiaramente il concetto

http://www.renalgate.it/biasioli/bias_manuale.htm

La costruzione dello strumento

A partire da un’analisi della letteratura pubblicata in materia, da colloqui fatti con alcuni pazienti e medici del reparto abbiamo pensato che la qualità della vita del paziente in trattamento di emodialisi potesse essere costituita da alcune *dimensioni* quali:

1) Situazione familiare
2) Rapporto con il proprio corpo
3) Bisogno di bere
4) Vita quotidiana
5) Bisogni di supporto relativi al trattamento medico
6) Percezione della propria malattia

Per poter conoscere il vissuto dei pazienti rispetto a queste *dimensioni abbiamo utilizzato alcune affermazioni (item) che secondo noi descrivevano le varie sfumature di ogni *dimensione*. I pazienti poi potevano valutare il proprio grado di accordo o disaccordo su una scala Likert a 4 punti, quali: falso, parzialmente falso, parzialmente vero, vero; per un totale di 55 affermazioni.
Per ogni dimensione abbiamo calcolato un punteggio soglia (che corrisponde con il punteggio medio) che ci consente di identificare la presenza o meno di criticità rispetto ad ogni dimensione. Abbiamo poi visto che più punteggi critici sono associati ad un indice elevato di Disagio Psicofisico.
***
hth ;-)
Linda
Selected response from:

Linda 969
Grading comment
Grazie Linda!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1in ordine crescente di punteggioGiorgio Testa
4 +1per dimensione
Linda 969
4per voce (per parametro)
tyx


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in ordine crescente di punteggio


Explanation:
dimensione

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alberta Batticciotto
54 mins

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
per voce (per parametro)


Explanation:
Perplessa...in ordine crescente, ma poi in base a cosa? e poi al risultato 'positivo'(in senso demoscopico)viene associato un valore numerico più basso? A istinto ho interpretato dimension come 2voce", 2parametro2 misurato dal questionario (non so, tipo, regolarità dei controlli medici, alimentazione variata e completa, ecc). Poi ho controllato qualcosina e mi sembra che confermi la mia prima impressione:
"Generic scoring criteria contain description of several different dimensions.." (si parla dell'assessment di un test scolastico..)

Pensaci un po'....

--------------------------------------------------
Note added at 51 mins (2005-06-22 17:17:36 GMT)
--------------------------------------------------

I do apologize for my typing - see how \'perplessa\' I am. Cheers


    Reference: http://www.isbe.net/assessment/
tyx
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
per dimensione


Explanation:
Mi sembra che qui venga spiegato chiaramente il concetto

http://www.renalgate.it/biasioli/bias_manuale.htm

La costruzione dello strumento

A partire da un’analisi della letteratura pubblicata in materia, da colloqui fatti con alcuni pazienti e medici del reparto abbiamo pensato che la qualità della vita del paziente in trattamento di emodialisi potesse essere costituita da alcune *dimensioni* quali:

1) Situazione familiare
2) Rapporto con il proprio corpo
3) Bisogno di bere
4) Vita quotidiana
5) Bisogni di supporto relativi al trattamento medico
6) Percezione della propria malattia

Per poter conoscere il vissuto dei pazienti rispetto a queste *dimensioni abbiamo utilizzato alcune affermazioni (item) che secondo noi descrivevano le varie sfumature di ogni *dimensione*. I pazienti poi potevano valutare il proprio grado di accordo o disaccordo su una scala Likert a 4 punti, quali: falso, parzialmente falso, parzialmente vero, vero; per un totale di 55 affermazioni.
Per ogni dimensione abbiamo calcolato un punteggio soglia (che corrisponde con il punteggio medio) che ci consente di identificare la presenza o meno di criticità rispetto ad ogni dimensione. Abbiamo poi visto che più punteggi critici sono associati ad un indice elevato di Disagio Psicofisico.
***
hth ;-)
Linda


Linda 969
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 6
Grading comment
Grazie Linda!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  tyx: perfect! now it makes sense to me
50 mins
  -> thanks, tyx ;-)