KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

white sodium

Italian translation: sodio a luce bianca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:white sodium
Italian translation:sodio a luce bianca
Entered by: Ilde Grimaldi

15:54 Mar 6, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / lighting
English term or phrase: white sodium
si parla di apparecchi di illuminazione.
Source used: White sodium, Masterline ES dichroic and ceramic metal halide.

sodio bianco ha pochissimi hit in rete, non vorrei incappare in un false friend :-)

grazie comunque
Ilde
Ilde Grimaldi
v. sotto
Explanation:
d'accordo con quello che ha detto Giovanni, volevo solo aggiungere che in Internet trovi parecchi hit se imposti sodio+luce+bianca; da quanto ho capito, le lampade al sodio possono emettere una luce gialla o una bianca.

... Lampade al sodio del tipo a luce bianca. ...
http://www.irsoo.it/progettovedere/ottica/misura/caratterist...

Ciao, Gilda
Selected response from:

Gilda Manara
Italy
Grading comment
grazie a tutti. Si tratterà probabilmente di lampage/sorgenti al sodio a luce bianca. Grazie ancora. Ilde. Ps: il glossario segnalato (Lighting encyclopedia/glossari, in due versioni separate per inglese e italiano), sembra interessante; cercherò di studiarlo, ma sodio bianco non c'era :-). CIAO!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4v. sotto
Gilda Manara
4sodio bianco
anna sudano
4sodio
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sodio


Explanation:
gli apparecchi per illuminazione sono dotati in genere di lampade di diversa tipologia. Quelle al sodio possono essere ai vapori di sodio ad alta pressione e ai vapori di sodio a bassa pressione. Non ho mai visto un'ulteriore specificazione tipologica del sodio.

Ciao

GG

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-06 16:11:33 (GMT)
--------------------------------------------------

Ah... guarda qui: http://www.eu-greenlight.org/What-to-do/Choose-Options/l_oth...
Si parla di lampade al sodio ad alta pressione con uno spettro più bianco. Quindi il white non si riferisce al sodio... o almeno credo.

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sodio bianco


Explanation:
Ho trovato questo glossario di una ditta di illuminazioni, bilingue.
Valuta tu..
http://www.targetti.com/lighting-encyclopedia/htm/eng/glossa... (in inglese)
http://www.targetti.com/lighting-encyclopedia/htm/ita/vision... (in italiano)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-06 16:52:36 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Ecco la citazione completa:
\"le lampade al sodio bianco ad alta pressione offrono oggi buona qualità e resa dei colori e sono contrassegnate da un\'emissione tendente al bianco, simile a quella caratteristica delle tipologie a filamento.\" E\' contenuta sotto la voce: Lampade ai vapori di sodio




anna sudano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 63

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v. sotto


Explanation:
d'accordo con quello che ha detto Giovanni, volevo solo aggiungere che in Internet trovi parecchi hit se imposti sodio+luce+bianca; da quanto ho capito, le lampade al sodio possono emettere una luce gialla o una bianca.

... Lampade al sodio del tipo a luce bianca. ...
http://www.irsoo.it/progettovedere/ottica/misura/caratterist...

Ciao, Gilda

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038
Grading comment
grazie a tutti. Si tratterà probabilmente di lampage/sorgenti al sodio a luce bianca. Grazie ancora. Ilde. Ps: il glossario segnalato (Lighting encyclopedia/glossari, in due versioni separate per inglese e italiano), sembra interessante; cercherò di studiarlo, ma sodio bianco non c'era :-). CIAO!