KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

stander

Italian translation: deambulatore


15:03 Mar 27, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / ausili sanitari
English term or phrase: stander
Scusate dovrebbe essere l'ultima: sempre questi strumenti per aiutare le persone con handicap.
È l'ausilio che permette di stare in piedi: come renderlo bene in italiano? Grazie
Silvia Guazzoni
Italian translation:deambulatore
Explanation:
Quello su cui si appoggiano entrambe le braccia, altrimenti si chiamano bastoni deambulatori. A seconda che abbiano le ruote o meno, hanno diversi nomi. Li trovi nel sito che cito e che allego:

"12 06 Ausili per la deambulazione utilizzati con due braccia
Ausili per la deambulazione utilizzati singolarmente, manipolati con entrambe le
braccia, possibilmente in combinazione con la parte superiore del corpo

12 06 03 Deambulatori senza ruote
Ausili per la deambulazione senza ruote e senza sistemi di supporto tranne le gambe
di appoggio

12 06 06 Deambulatori con ruote a spinta manuale
compresi i deambulatori a due ruote e due puntali e quelli provvisti di un sedili di
riposo

12 06 09 Deambulatori a sedile
Deambulatori con ruote ed un sedile che viene utilizzato anche durante gli
spostamenti, incluse le biciclette da spingere con i piedi

12 06 12 Girelli deambulatori
Deambulatori con ruote e supporti per l’avambraccio, spinti da entrambe le braccia,
anche in combinazione con la parte superiore del tronco"


Buon lavoro

Federica
Selected response from:

Federica Jean
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8deambulatore
Federica Jean
4 -1girelloGuido Dalla Fontana


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
girello


Explanation:
Quello con le ruote l'ho sentito chiamare "girello", per analogia con lo strumento simile che viene dato ai bambini affinché imparino a camminare.

Comunque considera che non sono esperto in materia.

Ciao

Guido

Guido Dalla Fontana
PRO pts in pair: 92

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  cleobella: E' vero, si usa. Ma se riferito ad adulti è colloquiale.
4 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
deambulatore


Explanation:
Quello su cui si appoggiano entrambe le braccia, altrimenti si chiamano bastoni deambulatori. A seconda che abbiano le ruote o meno, hanno diversi nomi. Li trovi nel sito che cito e che allego:

"12 06 Ausili per la deambulazione utilizzati con due braccia
Ausili per la deambulazione utilizzati singolarmente, manipolati con entrambe le
braccia, possibilmente in combinazione con la parte superiore del corpo

12 06 03 Deambulatori senza ruote
Ausili per la deambulazione senza ruote e senza sistemi di supporto tranne le gambe
di appoggio

12 06 06 Deambulatori con ruote a spinta manuale
compresi i deambulatori a due ruote e due puntali e quelli provvisti di un sedili di
riposo

12 06 09 Deambulatori a sedile
Deambulatori con ruote ed un sedile che viene utilizzato anche durante gli
spostamenti, incluse le biciclette da spingere con i piedi

12 06 12 Girelli deambulatori
Deambulatori con ruote e supporti per l’avambraccio, spinti da entrambe le braccia,
anche in combinazione con la parte superiore del tronco"


Buon lavoro

Federica


    Reference: http://www.edscuola.it/archivio/handicap/en_iso_9999.pdf
Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
9 mins

agree  Annalisa Sapone
19 mins

agree  CristinaL
24 mins

agree  pinto
2 hrs

agree  Sabrina Rivaldo
2 hrs

agree  Giacomo Camaiora
3 hrs

agree  cleobella
4 hrs

agree  byteman
1 day14 hrs