KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

self-aware

Italian translation: self-aware (consapevole di sé)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:self-aware
Italian translation:self-aware (consapevole di sé)
Entered by: Mauro Cristuib-Grizzi

08:00 Mar 28, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: self-aware
XXX turns any PDF document into a "self-aware" file.

Non so come tradurre self-aware.

Grazie dell'aiuto
Chiara
Chiara Santoriello
Italy
self-aware (consapevole di sé)
Explanation:
Il suffisso -aware è molto diffuso nel gergo informatico italiano (es. application-aware, data-aware). Lo lascerei in inglese, magari mettendo una breve spiegazione tra parentesi (mi rendo conto che quella che ho indicato è un po' banale, non conoscendo il contesto...)

Ciao,

Mauro
Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
Grazie, penso che lo lascerò in inglese.
Chiara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Self-aware definizione tecnica
Tania Conte
4 +1autocosciente
Patricia Ferreira Larrieux
4 +1self-aware (consapevole di sé)
Mauro Cristuib-Grizzi


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
self-aware (consapevole di sé)


Explanation:
Il suffisso -aware è molto diffuso nel gergo informatico italiano (es. application-aware, data-aware). Lo lascerei in inglese, magari mettendo una breve spiegazione tra parentesi (mi rendo conto che quella che ho indicato è un po' banale, non conoscendo il contesto...)

Ciao,

Mauro

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253
Grading comment
Grazie, penso che lo lascerò in inglese.
Chiara

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 day1 hr

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
autocosciente


Explanation:
Da una ricerca in Internet sembra che non solo le persone, ma anche i programmi, i file e i computer possano diventare "autocoscienti"...

Quindi:
"XXX fa diventare qualsiasi documento in formato .pdf un file autocosciente"

Spero ti possa essere di aiuto,
Patricia Ferreira


Patricia Ferreira Larrieux
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 397

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco D'Alessandro: Tutto sommato mi pare il male minore. Che ne diresti di "trasforma i documenti in formato PDF in file autocoscienti"?
25 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Self-aware definizione tecnica


Explanation:
Non credo si riesca trovare un termine tecnico in lingua italiana che definisca un file self-aware. Io lo lascerei in inglese e inserirei magari un inciso esplicativo. Un file self-aware è un file che ha cognizione delle sue caratteristiche quali struttura, dimensione in bytes e relazione tra i suoi elementi interni.
Spero possa essere di aiuto. :)

Tania Conte
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 27