KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

hard discount (as opposed to) soft discount sales

Italian translation: negozio Hard Discount - negozio Soft Discount


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hard discount - soft discount
Italian translation:negozio Hard Discount - negozio Soft Discount
Entered by: Donatella Semproni

10:25 Apr 4, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / food consumption
English term or phrase: hard discount (as opposed to) soft discount sales
Item in a table concerning food consumption
Donatella Semproni
negozi hard discount / negozi soft discount
Explanation:
Le formule sono purtroppo troppo specialistiche per tentare una traduzione in due parole. Quanto ai significati:
Hard Discount: coerenza per il successo della formula

Lo sviluppo degli Hard Discount, iniziato in Italia nei primi anni Novanta, ha avuto una rapida ascesa e un successivo assestamento, con una diminuzione numerica e una leggera flessione della quota di mercato. Solo coloro che sono stati capaci di mantenere la coerenza con la formula originale dell'Hard Discount, conassortimenti di prodotti di primo prezzo ma di buona qualità e contenuti nel numero delle referenze, non sono stati investiti da questa fase critica e hanno continuato a operare consuccesso. È il caso, questo, anche degli Hard Discount del Gruppo SELEX, contraddistinti da Insegne affermate come DiPiù, prevalentemente nel nord-est, MD, al sud, e la nuova Insegna HarDis, che sta continuando nel proprio sviluppo in Sardegna.
Soft Discount, convenienza con scelte alternative

Anche le Insegne Sù e DiMeno, che hanno scelto la formula del Soft Discount, anche se meno numerosi dei primi, operano con successo nei rispettivi territori di mercato. La fiducia dei consumatori verso queste unità è essenzialmente basata su prodotti no-brand di buona qualità e su una selezione di prodotti di marca che costituiscono un'alternativa di scelta nei settori dei confezionati. L'aggiunta, poi, di reparti freschi, più allargati rispetto alla formula dell'Hard Discount, è prerogativa di una "spesa completa"
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
grazie, è abbastanza sintetico da adattarsi alla tabella del testo, e anche abbastanza esplicativo
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1Sarei più preciso.Beppe Chironi (Kix)
4 +1negozi hard discount / negozi soft discount
Francesco D'Alessandro
4articoli in hard discount / articoli scontativaleobe


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
articoli in hard discount / articoli scontati


Explanation:
Anche in Italiano si usa il termine "hard discount", che è attribuito di solito a prodotti ( di solito alimentari) di marca poco pubblicizzata, venduti a prezzi decisamente più bassi rispetto agli articoli di marca conosciuta, anche quando questi ultimi sono scontati.
Quindi lo lascerei in inglese e tradurrei solo "soft discount", con un semplice "sconto"

valeobe
Italy
PRO pts in pair: 31

16 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Sarei più preciso.


Explanation:
L'hard discount (il centro commerciale dove si applicano forti sconti a prodotti no brand, senza marchio) esiste anche in Italia e può essere lasciato invariato nella traduzione.
Il soft discount, OPPOSTO all'HARD DISCOUNT, è invece il centro commerciale tradizionale, che offre sconti in determinati periodi o per situazioni di fatto transitorie.
Lo tradurrei come :
Hard Discount e Centri commerciali 'tradizionali'.

Ciao
Beppe

--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-04 10:45:11 (GMT)
--------------------------------------------------

N.B. Chiaramente la cosa , se legata ai prezzi, indica i forti sconti e gli sconti tradizionali...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-04-04 10:45:58 (GMT)
--------------------------------------------------

In Italia la cosa è un pò improponibile perchè esiste una regolamentazione sugli sconti molto ferrea....

Beppe Chironi (Kix)
Italy
PRO pts in pair: 354

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Consuelo Marchioni
14 mins

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
negozi hard discount / negozi soft discount


Explanation:
Le formule sono purtroppo troppo specialistiche per tentare una traduzione in due parole. Quanto ai significati:
Hard Discount: coerenza per il successo della formula

Lo sviluppo degli Hard Discount, iniziato in Italia nei primi anni Novanta, ha avuto una rapida ascesa e un successivo assestamento, con una diminuzione numerica e una leggera flessione della quota di mercato. Solo coloro che sono stati capaci di mantenere la coerenza con la formula originale dell'Hard Discount, conassortimenti di prodotti di primo prezzo ma di buona qualità e contenuti nel numero delle referenze, non sono stati investiti da questa fase critica e hanno continuato a operare consuccesso. È il caso, questo, anche degli Hard Discount del Gruppo SELEX, contraddistinti da Insegne affermate come DiPiù, prevalentemente nel nord-est, MD, al sud, e la nuova Insegna HarDis, che sta continuando nel proprio sviluppo in Sardegna.
Soft Discount, convenienza con scelte alternative

Anche le Insegne Sù e DiMeno, che hanno scelto la formula del Soft Discount, anche se meno numerosi dei primi, operano con successo nei rispettivi territori di mercato. La fiducia dei consumatori verso queste unità è essenzialmente basata su prodotti no-brand di buona qualità e su una selezione di prodotti di marca che costituiscono un'alternativa di scelta nei settori dei confezionati. L'aggiunta, poi, di reparti freschi, più allargati rispetto alla formula dell'Hard Discount, è prerogativa di una "spesa completa"


    Reference: http://www.selexgc.it/bro2001/discount01.htm
Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056
Grading comment
grazie, è abbastanza sintetico da adattarsi alla tabella del testo, e anche abbastanza esplicativo

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
11 hrs