KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

A network micro can only be head of line

Italian translation: in testa alla linea


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:head of line
Italian translation:in testa alla linea
Entered by: Raffaella Juan

20:24 May 9, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: A network micro can only be head of line
In realtà la parte che mi mette in crisi è "head of line"

Stringa di un software di gestione di un sistema di controllo video.
Bruno Capitelli
in testa alla linea
Explanation:
o in cima alla linea, o nel principio della linea
Non ho trovato l'esatta traduzione, ma puoi dare un'occhiata al rif.
Selected response from:

Raffaella Juan
Grading comment
Grazie
non sapevo dove sbattere la "testa"

Bruno
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1in testa alla lineaRaffaella Juan
4 +1in posizione di testa
Consuelo Marchioni
4il primo della linea
Mauro Cristuib-Grizzi


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in testa alla linea


Explanation:
o in cima alla linea, o nel principio della linea
Non ho trovato l'esatta traduzione, ma puoi dare un'occhiata al rif.


    Reference: http://www.essai.it/netvideo/tecnici.asp
Raffaella Juan
PRO pts in pair: 125
Grading comment
Grazie
non sapevo dove sbattere la "testa"

Bruno

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paolo Risso
32 mins

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in posizione di testa


Explanation:
In genere l'espressione "head of line" compare nel contesto "head of line blocking" (ha a che fare con il buffer della memoria).

Le seguenti alcune spiegazioni:

Input Buffer. Le memorie tampone sono collocate sulle porte d'entrata creando una struttura a coda.Nelle implementazioni piu` semplici se la cella in testa alla coda deve attendere il rilascio di una porta, questa blocca anche le celle successive, magari destinate a porte libere. Taleevento si chiama Head of Line Blocking. Per sopperire a questo problema le strutture FIFO vengono sostituite con delle strutture in memoria da cui si possano estrarre le celle conporte di destinazione libere.

Head of line blocking:
E' l'effetto sulle prestazioni di porte non congestionate quando altre porte lo sono. Serve ad indagare su un eventuale consumo extra di risorse quando il dispositivo è impegnato nel controllare il flusso di porte particolarmente congestionate.

Head-of-Line (ATM)
The head position of a buffer (i.e. inside a switch). A blocking phenomenon is associated with the HOL which refers to the fact that cells in the queue have to wait for the HOL cell to depart first.
(http://www2.themanualpage.org/glossary/glo_h.php3)

Si possono verificare delle perdite di celle qualora uno o più buffer saturino a causa del fenomeno dell'Head Of Line blocking (HOL) e cioè il blocco della coda di attesa, causato dalla cella che si trova in posizione di testa la quale è impossibilitata a raggiungere l'uscita desiderata.
(http://www.edpweb.com/supporto/articoli/reti/C19.PDF)


Consuelo Marchioni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 298

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  robrug
1 hr

10 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il primo della linea


Explanation:
o "il primo della serie", a seconda dell'esatto contesto.

Mauro

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253