KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

portability

Italian translation: portatilità


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:portability
Italian translation:portatilità
Entered by: Mauro Cristuib-Grizzi

12:54 May 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: portability
Specifiche tecniche di un terminale per transazioni (tipo POS)
Ho capito il senso, ma come potrei rendere questo termine?
Contesto:
"The XXX has been developed by YYY to satisfy both portability and connectivity needs."
babi
portatilità
Explanation:
,
Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7portatilità
Mauro Cristuib-Grizzi
5 +2portabilità
Silvia Currò
2 +1portabilitàGiacomo Camaiora


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
portatilità


Explanation:
,

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
17 mins

agree  Giacomo Camaiora: In effetti potresti avere ragione quando affermi che la domanda si riferisce ad un terminale inteso come unità fisica. Però, nei quesiti precedenti lo stesso "asker" parla di applicativi software
43 mins

agree  gmel117608
1 hr

agree  Floriana
1 hr

agree  Guy D'Aloia
4 hrs

agree  biancaf202
8 hrs

agree  cuticchia
18 hrs

24 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
portabilità


Explanation:
"Portabilità" = attitudine di un software (Sistema operativo, applicativo, programma, ..ecc) di funzionare correttamente su diverse piattaforme hardware.


Ciao

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Mauro Cristuib-Grizzi: mi sembra però che qui si parli di portatilità fisica del terminale POS, non di portabilità del software
9 mins

agree  ogdc
8 hrs

32 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
portabilità


Explanation:
Definizione su Eurodicatom: I programmi si dicono "portabili" se sistemi informatici differenti possono eseguirli senza che siano necessarie modifiche ai programmi stessi o ai dati
(1) TERM portabilità

Note {DOM} Elaborazione di dati:Software,la portabilità tende perciò ad accrescere l'indipendenza dell'utilizzatore:possibilità di sostituire le macchine salvando gli investimenti in software applicativo,e di utilizzare,in caso di panne,altri impianti informatici


Silvia Currò
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 115

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Julie Preston
36 mins
  -> grazie!

agree  laugag
1 hr
  -> grazie!