KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

executive overview

Italian translation: visione o panoramica gestionale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:executive overview
Italian translation:visione o panoramica gestionale
Entered by: Francesco Volpe

14:02 May 31, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / sofware for SQL Server
English term or phrase: executive overview
XXX announced Executive Portal, an add-on feature for eBizinsights XL, e-business software that gives you an immediate overview of your company's e-business operation performance. Executive Portal features browser-based access, simplified standard report-generation capabilities, role-specific Key Performance Indicators (KPIs), and a report-generation server. The site-summary metrics view feature lets you define and customize key items that you want to measure and monitor over a daily, weekly, or monthly period. You can use Executive Portal to get an executive overview of your Web site, to analyze promotional and content effectiveness, and to gather reports.

Secondo voi è "executive overview" è una "panoramica esecutiva" (visto che il prodotto si chiama Executive Portal), "un esame da parte dei manager aziendali", oppure qualcos'altro ancora?

Grazie,

M
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
visione o panoramica gestionale
Explanation:
Secondo me si intende il modo per analizzare l'efficacia di un sito e gestirlo al meglio
Selected response from:

Francesco Volpe
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1visione o panoramica gestionale
Francesco Volpe
4 +1"controllo esecutivo"Bruno
4vedi sotto
Joe_uk
4 -1Compendio per esecutivi
biancaf202


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
visione o panoramica gestionale


Explanation:
Secondo me si intende il modo per analizzare l'efficacia di un sito e gestirlo al meglio

Francesco Volpe
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 498
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsuperuser: concordo con 'panoramica gestionale'
8 mins

18 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
"controllo esecutivo"


Explanation:
secondo me ci sei già: "executive overview" è un concetto che significa la funzione che effetua verifiche, analisi, statistiche, ecc, quindi di "controllare" il prorio web site

Bruno
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ogdc
5 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Si tratta di un'applicazione che, plausibilmente, presenta diverse finestre che concorrono a formare un quadro sinottico dei dati relativi al sito.

L'executive overview, inteso come sostantivo, è con molta probabilità una "schermata sinottica" (cioè consente di "avere una visione simultanea delle varie parti di un complesso" [Garzanti]).

Naturalmente per quanto riguarda la scelta del termine da adottare possono entrare in gioco anche questioni di marketing. Ad esempio si puo' voler mantenere il termine "executive" per mantenere intatto il riferimento al nome del software. Quindi alcune proposte:

- Quadro executive
- Schermata executive
oppure
- Schermata sinottica
- Quadro sinottico
- Schermata generale
- Schermata panoramica
- Panoramica del sito

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
Compendio per esecutivi


Explanation:
Esperienza personale.

The executives do not have much time to spend in details. Therefore, they want to be informed in the fastest possible way.

Un compendio (riassunto, epilogo) molto spesso all'inizio di un documento deve far si' che l'esecutivo (the decision maker, after all) possa interessarsi al soggetto senza perdere molto tempo. Tipico qui negli USA. Se il "boss" non si interessa subito si rischia di perdere il progetto.

Dove lavoro si chiama: EXECUTIVE SUMMARY

biancaf202
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 98

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  xxxsuperuser: mi sembra che dal contesto si possa decisamente escludere l'accezione di executive come figura professionale, che vorrebbe dire 'to get an executive overview'?
25 mins
  -> disagree. executive here means "figuratevely" person with little time. "executive" + o - GRAB SOMEBODY's ATTENTION FAST!