KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

integrated wavelength crossconnect switch

Italian translation: interruttore di connessione incrociata a lunghezza d'onda integrata


20:39 May 31, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: integrated wavelength crossconnect switch
penso sia un "commutatore integrato per connessione incrociata di lunghezze d'onda"
didiv
Italian translation:interruttore di connessione incrociata a lunghezza d'onda integrata
Explanation:
mi sembra che l'ordine dei vocaboli sia questo; ma non sono un esperto in questo campo
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4interruttore di connessione incrociata a lunghezza d'onda integrata
Gian
4permutatore integrato di lunghezze d'ondaPaolo Risso
2 +1commutatore integrato a discriminazione di lunghezza d'ondaGiacomo Camaiora


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
interruttore di connessione incrociata a lunghezza d'onda integrata


Explanation:
mi sembra che l'ordine dei vocaboli sia questo; ma non sono un esperto in questo campo

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
grazie!

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
commutatore integrato a discriminazione di lunghezza d'onda


Explanation:
So di cosa si tratta ma non conosco una traduzione esatta in italiano.

Per sfruttare al massimo la capacità trasmissiva delle fibre ottiche si instradano in esse più segnali a differente lunghezza d'onda. In questa situazione occorre che i nodi di commutazione delle reti siano in grado di connettere tra loro i singoli segnali che transitano all'interno della fifra ottica (aventi ciascuno differente lunghezza d'onda); ovvero occorre estrarre i segnali di ingresso alle varie lunghezze d'onda, connetterli tra loro e reinstradarli sempre su specifiche lunghezze d'onda.


Detto in parole povere, si tratta di effettuare la commutazione non del segnale globale che transita nei cavi, bensì di tutti i segnali particolari caratterizzati da diversa lunghezza d'onda.

Se non è chiaro, su internet si trovano anche degli schemi esemplicativi, basta cercare la parola WDM.


Giacomo



matrice di commutazione a discriminazione di lunghezza d'onda

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
13 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
permutatore integrato di lunghezze d'onda


Explanation:
Per il termine permutatore - crossconnect (switch), vedi:
http://www.apinforma.com/biblio/online/reti/reti1/03lan/01ca...

Paolo Risso
Italy
PRO pts in pair: 20