KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Infinite height

Italian translation: sistema di regolazione continuo dell'altezza


19:23 Jun 5, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: Infinite height
New Infinite Height Adjustment System
Luca Ruella
United States
Italian translation:sistema di regolazione continuo dell'altezza
Explanation:
Nel senso di "sistema di regolazione dell'altezza senza limiti entro il campo applicabile"

In sostanza, qui 'infinite' potrebbe indicare 'arbitrario, illimitato nella scelta'

Potrebbe trattarsi della regolazione della posizione di un elemento che può essere scelta liberamente all'interno di certi limiti (ovviamente)

E' proprio un bel quesito
Ciao


--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-05 21:09:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Mi viene in mente il sistema di regolazione dell\'altezza delle lampade a piantana dove ruotando opportunamente un manicotto si blocca per attito la blocca la parte mobile nella posizione prescelta
Selected response from:

Giacomo Camaiora
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +5sistema di regolazione continuo dell'altezzaGiacomo Camaiora
4 +2nuovo sistema di regolazione dell'altezza a infinite posizioni
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +1regolazione dell'altezza a selezione continua
Federica Jean
4 +1nuovo sistema di aggiustamento dell'altezza infinitaogdc
4Nuovo impianto di regolazione ad altezza infinita
Gian
4Nuovo sistema di regolazione infinita dell'altezzagabs72
4Nuovo sistema di regolazione dell'altezza a illimitate posizionimpc
3nuovo sistema di regolazione dell'altezza a vite senza fineOrietta Neri
2altezza infinitaM_Falzone


Discussion entries: 1





  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Nuovo sistema di regolazione infinita dell'altezza


Explanation:
Ciao e buon proseguimento

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-06 17:36:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Ho trovato quanto segue, ma si parla di tutt\'altro, ossia di stampi... non so se ti può servire a chiarire il tuo dubbio

La corsa dei pistoni ed il passo delle colonne consentono la regolazione infinita dell\'altezza stampo

www.husky.ca/it/feature_benefit/qfb-01-clamp.html

gabs72
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 153

49 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
altezza infinita


Explanation:
Se parliamo di funzioni matematiche credo che si possa anche tradurre con altezza infinita. Sono numerosi gli studi in cui si fa uso (virtuale) di poligoni o forme con base finita ed altezza infinita o viceversa (puoi immaginare da solo le varie combinazioni con base, altezza, profondità, area, diametro, ecc...). Ho trovato anche alcune brochures di arredamenti per uffici che facevano riferimento alla possibilità di poter regolare "the infinite height" dei vari piani e scomparti, però io l'ho intesa come la vasta possibilità di scelta che si aveva nella regolazione dei vari pezzi. Scusa se mi sono dilungato e spero che, in qualche modo, ti possa servire.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-05 20:14:39 (GMT)
--------------------------------------------------

Anche se la barra di \"confidence\" è a metà o forse più, io sono molto meno sicuro...

M_Falzone
PRO pts in pair: 296

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
nuovo sistema di aggiustamento dell'altezza infinita


Explanation:
dall'ordine delle parole mi sembra di capire che l'altezza è infinita e non l'aggiustamento

ogdc
Italy
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  didiv: più che aggiustamento direi adattamento
30 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +5
sistema di regolazione continuo dell'altezza


Explanation:
Nel senso di "sistema di regolazione dell'altezza senza limiti entro il campo applicabile"

In sostanza, qui 'infinite' potrebbe indicare 'arbitrario, illimitato nella scelta'

Potrebbe trattarsi della regolazione della posizione di un elemento che può essere scelta liberamente all'interno di certi limiti (ovviamente)

E' proprio un bel quesito
Ciao


--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-05 21:09:36 (GMT)
--------------------------------------------------

Mi viene in mente il sistema di regolazione dell\'altezza delle lampade a piantana dove ruotando opportunamente un manicotto si blocca per attito la blocca la parte mobile nella posizione prescelta

Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: non posso dire di avere compreso davvero di cosa stiamo parlando, ma un sistema di regolazione continua mi suona bene...
1 hr
  -> Grazie

agree  gmel117608
4 hrs
  -> Grazie

agree  AndiG
9 hrs
  -> Grazie

agree  Rosa Cangiano: sono perfettamente d'accordo... l'ho trovato anche su un sito di articoli sportivi US
10 hrs
  -> Grazie

agree  Laura Bordignon
16 hrs
  -> Grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
nuovo sistema di regolazione dell'altezza a vite senza fine


Explanation:
se è un gioco per bambini non credo che infinite si possa riferire all'altezza ma al meccanismo di regolazione della stessa ed allora mi sembra che una "vite senza fine" possa tradurlo (lo so che il termine sarebbe "perpetual screw" ma forse dal contesto Luca può decidere..)

Orietta Neri
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 74

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Nuovo impianto di regolazione ad altezza infinita


Explanation:
system = impianto

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
nuovo sistema di regolazione dell'altezza a infinite posizioni


Explanation:
per esempio, la locuzione "a infinite posizioni" viene spesso usata dalle case automobilistiche per definire la regolazione continua della posizione degli schienali dei sedili, in modo da distinguere questo tipo di regolazione da quella "a scatti".

Ciao,

M


Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean
4 mins

agree  gmel117608
1 hr

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
regolazione dell'altezza a selezione continua


Explanation:
Premetto che si tratta solo di una proposta, perché il tuo contesto non è chiarissimo (di che gioco si tratta?).

Ipotizzando che si parli di un sistema che permette di regolare l'altezza del gioco in un punto qualsiasi compreso tra un minimo e un massimo (in rete si trova, p.e., nei pali con canestro da basket), cioè non solo in alcune posizioni, mi sembra che la soluzione che riporto sopra possa andare.

Riferito a una poltrona per dentista:
"Schienale regolabile in altezza, a selezione continua, mediante pistone a gas con escursione di 60 mm".

HTH

Federica



    Reference: http://www.fornituredentali.it/caratter3.htm
Federica Jean
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 325

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr

5 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Nuovo sistema di regolazione dell'altezza a illimitate posizioni


Explanation:
Preferisco illimitate a infinite

mpc
PRO pts in pair: 2