KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

Please wait while HDD init.

Italian translation: si prega di attendere mentre l'hard disk si inizializza


08:06 Jun 6, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / Decoder satellitare computerizzato
English term or phrase: Please wait while HDD init.
HDD : Hard Disk Driver
Init. sta per inizializzazione?
come si può tradurre questa frase?
Laura Bordignon
Italian translation:si prega di attendere mentre l'hard disk si inizializza
Explanation:
o "il disco fisso", se preferisci.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-06 08:11:45 (GMT)
--------------------------------------------------

HDD significa Hard Disk Drive (non Driver).

Se voui usare un gergo meno tecnico e più generico, puoi tradurre con \"si prega di attendere l\'avvio del disco fisso\".

Ciao,

M
Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5si prega di attendere mentre l'hard disk si inizializza
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +3Attendere. Inizializzazione del disco rigido in corso.
Joe_uk
5Attendere l'inizializzazione dell'unità disco rigidoxxxsuperuser
4 +1Inizializzazione (del) disco rigido: attendere
Adriana Esposito
4attendere l'inizializzazione del driver dell'hard disk
Rosa Cangiano


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
si prega di attendere mentre l'hard disk si inizializza


Explanation:
o "il disco fisso", se preferisci.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-06 08:11:45 (GMT)
--------------------------------------------------

HDD significa Hard Disk Drive (non Driver).

Se voui usare un gergo meno tecnico e più generico, puoi tradurre con \"si prega di attendere l\'avvio del disco fisso\".

Ciao,

M

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Orietta Neri
1 min

agree  eolmedo: i prefer "il disco fisso"
3 mins

agree  AndiG: concordo con: si prega attendere l'avvio del disco fisso
5 mins

agree  serdar
6 hrs

agree  gmel117608
8 hrs

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
attendere l'inizializzazione del driver dell'hard disk


Explanation:
Dipende dal contesto. Per come l'hai riportata sembrerebbe il software per cui è preferibile evitare di tradurre "please". Se è software, a seconda del registro adottato potresti anche scrivere "attendi inizializzazione driver dell'hard disk"
"Init." è sicuramente inizializzazione.
Ciao,

Rosa



--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-06 08:19:55 (GMT)
--------------------------------------------------

ho preso per buona la tua interpretazione di HDD ma effettivamente sono d\'accordo con Mauro che potrebbe essere Hard Disk Drive, quindi unità disco fisso/unità hard disk. Facci sapere ;-)


Rosa Cangiano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 26

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Inizializzazione (del) disco rigido: attendere


Explanation:
oppure "Attendere l'inizializzazione del disco rigido"
Mi sembra una voce software, per cui probabilmente non c'è spazio per le forme di cortesia (prego), che in questi casi io non uso mai. Ti suggerirei - per lo stesso motivo - di eliminare anche la preposizione (del).
Io uso oramai quasi sempre "disco rigido" e non più "disco fisso" (v. terminologia sia Microsoft che Macintosh).

Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie
31 mins

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
Attendere. Inizializzazione del disco rigido in corso.


Explanation:
La mia proposta si riferisce allo stile e alla terminologia proposta da Microsoft.

Nei dizionari Microsoft la frase "Please wait ...ecc." (compare decine di volte), viene spezzata in due come riporto sopra e viene omessa la traduzione di "please". Inoltre hard disk drive viene quasi esclusivamente tradotto da Microsoft con "disco rigido".


Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
5 mins

agree  luskie: that's it!
16 mins

agree  gmel117608
8 hrs

43 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Attendere l'inizializzazione dell'unità disco rigido


Explanation:
HDD sta per hard disk drive (non driver)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-06 08:56:10 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Un hard disk è sicuramente rigido ma non necessariamente fisso :-)

xxxsuperuser
PRO pts in pair: 51