KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

twisted pair cable

Italian translation: doppino/doppino intrecciato/ (non comune) cavo a doppini intrecciati, cavo a coppia ritorta


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:twisted pair cable
Italian translation:doppino/doppino intrecciato/ (non comune) cavo a doppini intrecciati, cavo a coppia ritorta
Entered by: Andreina Baiano

02:49 Jun 8, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Network Cameras
English term or phrase: twisted pair cable
La frase è: "RJ45 twisted pair direct network connection for 100baseTX Fast and 10baseT Ethernet"; si tratta delle specifiche tecniche di una videocamera a infrarossi. Ho trovato sia "cavo a coppia ritorta" (vedere qui:http://www.google.it/search?q="cavo a coppia ritorta"&ie=UTF... che "cavo a doppini intrecciati" (http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF8&oe=UTF8&q="cavo a ... è la forma più comunemente usata? Grazie mille per qualsiasi aiuto.
Andreina Baiano
Italy
doppino intrecciato
Explanation:
Questa è la terminologia che usiamo in Rockwell e in tutti i manuali tecnici
Selected response from:

Francesco Volpe
Italy
Grading comment
Ringrazio anche Adriana e brunoc, i cui suggerimenti sono stati esaurienti e adeguati, ma per il progetto è stato scelto il termine suggerito da fvolpe.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5doppino
Adriana Esposito
5 +3la risposta assoluta è "doppino";Bruno
4 +2doppino intrecciato
Francesco Volpe
5Coppie ritortempc
5coppia intrecciataglamoclija


Discussion entries: 5





  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
coppia intrecciata


Explanation:
Io ho lavorato nell`impresa di telecomunicazione e mi riccordo che quei cavi con fili doppi chiamavano coppie. Io direi poi intrecciata, perche` mi suona meglio.

glamoclija
Native speaker of: Native in SerbianSerbian

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
doppino


Explanation:
è sufficiente.

Doppino: nella tecnica delle telecomunicazioni, accoppiamento di due conduttori. (Diz. Devoto Oli)

Nel secondo sito che ti segnalo vedrai un'immagine del doppino. In ogni caso ti basta fare una ricerca su Google per trovare tantissimi hit.
Buon lavoro
adriana


    Reference: http://216.239.37.100/search?q=cache:kpqgYeKiVBIC:www.aessen...
    Reference: http://216.239.37.100/search?q=cache:Y0Gyg0kWeAQC:www.cisco....
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki
2 hrs
  -> grazie! Buon giorno...

agree  Gian
3 hrs
  -> Grazie.

agree  davidholme
4 hrs
  -> grazie

agree  gmel117608
9 hrs
  -> grazie

agree  biancaf202
12 hrs
  -> grazie

agree  Mauro Cristuib-Grizzi
1 day4 hrs
  -> Grazie

disagree  mpc: Il doppino è una coppia. Il cavo RJ45 usa 4 coppie
3 days4 hrs
  -> ma in inglese usano "twisted pair" è "pair" significa coppia...

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
la risposta assoluta è "doppino";


Explanation:
ma dato che si tratta di una connessione LAN, suggerisco di scrivere "cavo LAN RJ45", perchè è conosciuto così dagli utilizzatori, sia professionali che amatoriali
La versione precedente "cavo a coppia ritorta" è corretto letteralmente, ma questo termine non è assolutamente utilizzato in Italia.
Bruno

Bruno
Italy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Consuelo Marchioni
36 mins

agree  Armando Not
1 hr

agree  gmel117608
9 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
doppino intrecciato


Explanation:
Questa è la terminologia che usiamo in Rockwell e in tutti i manuali tecnici

Francesco Volpe
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 498
Grading comment
Ringrazio anche Adriana e brunoc, i cui suggerimenti sono stati esaurienti e adeguati, ma per il progetto è stato scelto il termine suggerito da fvolpe.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Barbuto: Dictionary: McGraw-Hill Zanichelli
23 hrs

agree  Rosa Cangiano
1 day9 hrs

3 days5 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Coppie ritorte


Explanation:
Il cavo RJ45 è formato da 4 coppie e quindi definirlo doppino è errato. Il termine più usato è coppie ritorte, ma si trova anche coppie intrecciate.

mpc
PRO pts in pair: 2