KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

file select

Italian translation: seleziona file


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:file select
Italian translation:seleziona file
Entered by: Mauro Cristuib-Grizzi

11:00 Jun 11, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering / Canon DV Messenger
English term or phrase: file select
Sono le solite istruzioni per la videocamera digitale computerizzata...
Vi "incollo" il testo:
By clicking 'File Select' button, thumbnail images of the files present in the memory card of the remote DV Camcorder are displayed. If the memory card contains files those are not image files or are not recorded by remote user's DV Camcorder, then thumbnail image for the files may not be displayed.

Non capisco perchè la voce è "file select" anzichè "select file"... secondo voi si tratta di uno dei soliti errori di chi scrive queste cose in inglese e non è madrelingua, o ha un'accezione diversa???
Grazie
Laura Bordignon
seleziona file
Explanation:
probabilmente è "file select" come abbreviazione di "file selection"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-11 11:06:15 (GMT)
--------------------------------------------------

Il contesto dà una sicurezza del 100% per \"seleziona file\". Saranno questi fantomatici Ungheresi cui alludeva Francesco...
Selected response from:

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Grading comment
Ti ringrazio qui, come se valesse anche per tutte le altre risposte utilissime che mi hai dato.
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +11seleziona file
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +2selezione filexxxsuperuser
4 +1vedi Mauro
laura_c


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +11
seleziona file


Explanation:
probabilmente è "file select" come abbreviazione di "file selection"

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-11 11:06:15 (GMT)
--------------------------------------------------

Il contesto dà una sicurezza del 100% per \"seleziona file\". Saranno questi fantomatici Ungheresi cui alludeva Francesco...

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253
Grading comment
Ti ringrazio qui, come se valesse anche per tutte le altre risposte utilissime che mi hai dato.
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sarah Ponting: sounds like the only likely answer to me
10 mins

agree  laura_c: non è la prima volta che incontro questa costruzione, credo sia dovuto alla costruzione delle sintassi automatizzate, per evitare problemi combinatori si tende ad utilizzare una struttura fissa nella quale vengono di volta in volta inserite le variabili
21 mins

agree  Angela Monetta
23 mins

agree  Vittorio Felaco
24 mins

agree  Orietta Neri: concordo con la spiegazione di Laura C
32 mins

agree  Gian
1 hr

agree  didiv
7 hrs

agree  lilu
8 hrs

agree  ogdc
10 hrs

agree  davidholme
20 hrs

agree  gmel117608
2 days2 hrs

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi Mauro


Explanation:
dicevo in nota, per cui, una volta stabilito che si tratta di stringhe di comando relative all'argomento "file", si costruiscono le frasi "file select", "file clear" "file delete" "file copy", come se tra "file" e il verbo ci fossero (:) i due punti...

ho trovato queste costruzioni soprattutto nei software di controllo dei macchinari industriali...

laura_c
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 129

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Volpe: Sì, concordo. I technical writer con cui lavoro agiscono proprio così!
1 hr

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
selezione file


Explanation:
volendo essere puntigliosi, select in tale posizione non è esattamente un comando ma un'opzione, altrimenti sarebbe stato 'select file'
ciao!

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-11 11:58:02 (GMT)
--------------------------------------------------

L\'osservazione di laura_c è molto pertinente, anche se la struttura a cui fa riferimento riguarda in linea di massima la struttura dell\'help di un software, per cui immettendo come ricerca, ad esempio, la parola \'file\', risulteranno tutte le operazioni e gli argomenti relativi alla gestione dei file; i segni di separazione possono essere i due punti o la virgola.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-11 12:03:21 (GMT)
--------------------------------------------------

L\'osservazione di laura_c è molto pertinente, anche se la struttura a cui fa riferimento riguarda in linea di massima la struttura dell\'help di un software, per cui immettendo come ricerca, ad esempio, la parola \'file\', risulteranno tutte le operazioni e gli argomenti relativi alla gestione dei file; i segni di separazione possono essere i due punti o la virgola.

xxxsuperuser
PRO pts in pair: 51

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mpc
59 mins

agree  Rosa Cangiano: concordo con questa proposta. In genere mi regolo anch'io così quando traduco sw
1 hr