KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

pump head

Italian translation: adoperata con la pompa principale e....


09:18 Jul 16, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / pump systems
English term or phrase: pump head
Used with pump head and tubing to pump fluids
Clelia Tarasco
Italian translation:adoperata con la pompa principale e....
Explanation:
come punto d\'inizio o principale
Selected response from:

amiguens
Grading comment
vedrò se va bene perchè vedo che nel corso del manuale il termine ricorre spesso
Cmq. grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Testa della pompaAndiG
4commento
Gian
4testata della pompa
Sarah Ponting
4 -1adoperata con la pompa principale e....amiguens
2altezza energeticaM_Falzone


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Testa della pompa


Explanation:
Parte superiore o anteriore del dispositivo

AndiG
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 75

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
5 days

agree  Valentina Diani: grazie!!!
1212 days

30 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
altezza energetica


Explanation:
Altezza energetica della pompa: "the useful mechanical work,per unit weight of the pumped liquid,imparted to it by the pump"
http://europa.eu.int/eurodicautom/login.jsp

M_Falzone
PRO pts in pair: 296
The asker has declined this answer

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
testata della pompa


Explanation:
"La testata della pompa è in acciaio pregiato"


    Reference: http://www.prominent.it/prodotti/prodotti_054.htm
Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150

48 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
adoperata con la pompa principale e....


Explanation:
come punto d\'inizio o principale

amiguens
PRO pts in pair: 29
Grading comment
vedrò se va bene perchè vedo che nel corso del manuale il termine ricorre spesso
Cmq. grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Francesca Siotto: fra tutte le risposte è la più improbabile, al limite doveva essere "head pump"
2700 days

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
commento


Explanation:
non ho mai incntrato il termine haed per principale (main pump).
Se si parla solo di pompa è tutta la pompa che fa il servizio e non solo la testa.
Il termine pump head è la "prevalenza della pompa", ma bisognerebbe vedere tutto il testo se si intende ciò. La prevalenza è di fatto la capacità della pompa di vincere la resistenza dovuta alla tubazione ed all'altezza piezometrica (l'altezza del punto di arrivo del fluido).

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123