KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

a few about dyes...

Italian translation: fabbricazione di coloranti al catrame di carbone


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:coal tar dye manufacture
Italian translation:fabbricazione di coloranti al catrame di carbone
Entered by: luskie

01:44 Aug 23, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / dyes and drugs
English term or phrase: a few about dyes...
" Un altro settore dell'industria farmaceutica derivò dal ***making of dyes***. A partire dagli anni ottanta, ***dye-manufacturers***, come la Hoechst e la Bayer, cominciarono a ricavare medicinali dai loro ***waste- or by-products***. In 1884 Hoechst made l'Antipirina, un febbrifugo che poteva sostituire la chinina, from la fenilidrazina, una sostanza che veniva utilizzata per ottenere yellow dyes. La Bayer, nel 1887, followed with Fenacetina, which was derived from a by-product of its ***coal tar dye manufacture***. "

- dye = tintura o colorante?
- making of dyes = ?
- dye-manufacturers = ?
- waste- / by-products = prodotti di scarto / sottoprodotti (o di lavorazione?) ?
- coal tar dye manufacture = ? (coal tar = catrame di carbone")

sorry for the en-italian mixture...

thank you and good night :)
luskie
Buongiorno, v.s.
Explanation:
making of dyes = produzione di coloranti/tinture/sostanze coloranti.

dye-manufacturers = fabbricanti di coloranti (ditte produttrici, per versioni libere)
waste- or by-products = prodotti di scarto* o sottoprodotti

*cascami più specifico per pelletterie, tessili, carta, ecc.

yellow dyes = tinture gialle, coloranti gialli

coal tar dye manufacture***. "

- dye = tintura o colorante?
- making of dyes = ?
- dye-manufacturers = ?
- waste- / by-products = prodotti di scarto / sottoprodotti (o di lavorazione?) ?
- coal tar dye manufacture = ? (coal tar = catrame di carbone")


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 04:27:46 (GMT)
--------------------------------------------------

coal tar dye manufacture = fabbricazione di coloranti al catrame.
[Eurodic, Marolli]
Cfr.
http://www.chemheritage.org/perkin/Perkin/perkin.html

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 04:29:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda il gelato al riso, a Roma un bar di Via Arenula (quasi di fronte al Ministero della Giustizia) sfiora il sublime.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 04:30:20 (GMT)
--------------------------------------------------

Utilizza \"coloranti\" per dyes.
Selected response from:

xxxTanuki
Grading comment
grazie - mai assaggiato il gelato al riso, ma ogni tanto capito da quelle parti e me ne ricorderò :) (quello che ti dicevo - e che è l'unico a farmi venire voglia di gelato, del quale non sono esattamente un'appassionata - è a piazzale della radio :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2Buongiorno, v.s.xxxTanuki
4Qualcosa riguardo pigmenti.mergim


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Qualcosa riguardo pigmenti.


Explanation:
...farmaceutica derivò dalla produzione dei pigmenti...anni ottanta, i produttori di pigmenti ...

mergim
United States
PRO pts in pair: 113

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
Buongiorno, v.s.


Explanation:
making of dyes = produzione di coloranti/tinture/sostanze coloranti.

dye-manufacturers = fabbricanti di coloranti (ditte produttrici, per versioni libere)
waste- or by-products = prodotti di scarto* o sottoprodotti

*cascami più specifico per pelletterie, tessili, carta, ecc.

yellow dyes = tinture gialle, coloranti gialli

coal tar dye manufacture***. "

- dye = tintura o colorante?
- making of dyes = ?
- dye-manufacturers = ?
- waste- / by-products = prodotti di scarto / sottoprodotti (o di lavorazione?) ?
- coal tar dye manufacture = ? (coal tar = catrame di carbone")


--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 04:27:46 (GMT)
--------------------------------------------------

coal tar dye manufacture = fabbricazione di coloranti al catrame.
[Eurodic, Marolli]
Cfr.
http://www.chemheritage.org/perkin/Perkin/perkin.html

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 04:29:29 (GMT)
--------------------------------------------------

Per quanto riguarda il gelato al riso, a Roma un bar di Via Arenula (quasi di fronte al Ministero della Giustizia) sfiora il sublime.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-08-23 04:30:20 (GMT)
--------------------------------------------------

Utilizza \"coloranti\" per dyes.

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582
Grading comment
grazie - mai assaggiato il gelato al riso, ma ogni tanto capito da quelle parti e me ne ricorderò :) (quello che ti dicevo - e che è l'unico a farmi venire voglia di gelato, del quale non sono esattamente un'appassionata - è a piazzale della radio :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  bergazy
5 hrs
  -> grazie

agree  Monika Martens
5 days