KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

front diving planes

Italian translation: timoni di profondità prodieri


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:front diving planes
Italian translation:timoni di profondità prodieri
Entered by: Lisa Colautti

23:26 Oct 15, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Submarine
English term or phrase: front diving planes
Di un sottomarino nucleare.

K-19 and the rescue submarine were moored together. By extending their FRONT DIVING PLANES the crew could be transferred to the other sub.

Dovrebbero essere i due alettoni laterali frontali.
Lisa Colautti
Italy
timoni di profondità prodieri
Explanation:
Cioè i timoni posti avanti, che si differenziano da quelli poppieri, posti a poppa, in vicinanza del timone verticale

A) - l'immersione dinamica si ottiene solo con il sgm. in movimento posizionando a picchiare i timoni prodieri e poppieri, infatti la reazione dell'acqua su di ...
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2timoni di profondità prodieri
Gian
4 -1timoni di profondità
Cristina Giannetti


  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
timoni di profondità


Explanation:
I timoni di profondità vengono usati per variare la quota del sommergibile quando è già immerso.

Si tratta di appendici esterne allo scafo, in genere due coppie di alettoni orizzontali che possono ruotare a comando, di qualche decina di gradi, intorno al loro asse.

Una coppia di timoni di profondità, un timone per lato, è sistemata all’estrema poppa del battello, in prossimità del suo timone verticale (o "di direzione"), in una configurazione simile a quella della coda degli aerei di linea. L’altra coppia di timoni di profondità è sistemata ai lati della torretta o a prora estrema.

E’ facile intuire che l’inclinazione dei timoni di profondità, con sommergibile immerso ed in moto, può avere un effetto portante o deportante e permette di inclinare il battello longitudinalmente. Sfruttando quindi la portanza dell’intero scafo così inclinato, si effettuano le variazioni di quota desiderate. In particolare, se i timoni sono orientati in modo da far affondare la prora ed alzare la poppa sono detti "a scendere", se viceversa tendono a far alzare la prora ed affondare la poppa sono detti "a salire".





Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Domenica Grangiotti: scusa se dissento ma non dovrebbero essere "dispositivi" che consentono il "passaggio" da un sottomarino all'altro? devo anche dire che non ho trovato una alternativa sensata! thanks for bothering with me
2 days14 hrs

7 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
timoni di profondità prodieri


Explanation:
Cioè i timoni posti avanti, che si differenziano da quelli poppieri, posti a poppa, in vicinanza del timone verticale

A) - l'immersione dinamica si ottiene solo con il sgm. in movimento posizionando a picchiare i timoni prodieri e poppieri, infatti la reazione dell'acqua su di ...


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mergim: Penso sia la traduzione più azzeccata. Congratulazioni
21 hrs

agree  gmel117608
5 days