KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

ballast keel

Italian translation: chiglia zavorrata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:ballast keel
Italian translation:chiglia zavorrata
Entered by: Irene (Renata) Liapis

13:44 Oct 22, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / nautical
English term or phrase: ballast keel
plans for a yacht
Alexander Chisholm
chiglia zavorrata
Explanation:
chiglia con un peso messo nella parte bassa oppure costituito da un ingrossamento(bulbo)all'estremità inferiore della deriva o della pinna onde aumentare la stabilità della barca

Reference B.Bond,Il manuale della nautica,1992,p.347
(1)
TERM chiglia zavorrata

Reference B.Bond,Il manuale della nautica,1992,p.347

Ho anche trovato diversi siti su yahoo Italia - per esempio
"Costruito in vetroresina dal cantiere napoletano Catch Yacht, ha carena tonda e chiglia
fissa zavorrata, e coperta realizzata in sandwich di vetroresina e balsa ... " (Vedi http://www.bolina.it/magazine/schede/catch321.htm per piu informazioni)
INVECE chiglia di zavorra non sembra sia tanto utilizzato - e piuttosto utilizzato come due termini separati per esempio "si rivelano causati da modifiche e adattamenti successivi alla costruzione ; riportare
alla luce i perni tra chiglia e zavorra ricoperti da una colata di ...
http://web.rosenet.it/photosail/40imp.htm "

Selected response from:

Irene (Renata) Liapis
United States
Grading comment
Thanks to the both of you for answering. The glossaries alone are worth their weight in gold.

many thanks

sandy
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2chiglia zavorrata
Irene (Renata) Liapis
3chiglia di zavorraMarcello Napolitano


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
chiglia di zavorra


Explanation:
I am not convinced, but it is the translation I found in two EN-IT nautical glossaries on the Internet.




    Reference: http://216.239.51.100/search?q=cache:88o-wdNyH_0C:quarta-zon...
    Reference: http://utenti.tripod.it/maurofornasari/itaing.html
Marcello Napolitano
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 154

51 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
chiglia zavorrata


Explanation:
chiglia con un peso messo nella parte bassa oppure costituito da un ingrossamento(bulbo)all'estremità inferiore della deriva o della pinna onde aumentare la stabilità della barca

Reference B.Bond,Il manuale della nautica,1992,p.347
(1)
TERM chiglia zavorrata

Reference B.Bond,Il manuale della nautica,1992,p.347

Ho anche trovato diversi siti su yahoo Italia - per esempio
"Costruito in vetroresina dal cantiere napoletano Catch Yacht, ha carena tonda e chiglia
fissa zavorrata, e coperta realizzata in sandwich di vetroresina e balsa ... " (Vedi http://www.bolina.it/magazine/schede/catch321.htm per piu informazioni)
INVECE chiglia di zavorra non sembra sia tanto utilizzato - e piuttosto utilizzato come due termini separati per esempio "si rivelano causati da modifiche e adattamenti successivi alla costruzione ; riportare
alla luce i perni tra chiglia e zavorra ricoperti da una colata di ...
http://web.rosenet.it/photosail/40imp.htm "



Irene (Renata) Liapis
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in GreekGreek
PRO pts in pair: 15
Grading comment
Thanks to the both of you for answering. The glossaries alone are worth their weight in gold.

many thanks

sandy

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
27 mins

agree  caterina fuda
4 hrs