KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

deliquified

Italian translation: allumina anidra


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:deliquified allumina
Italian translation:allumina anidra
Entered by: Gian

13:00 Oct 25, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: deliquified
deliquified allumina based dispersion
gellercup
allumina anidra
Explanation:
???

Apparatus and method for removing liquid from a composition and for
storing the deliquified composition
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie, è stato difficile ultimamente collegarsi e assegnare i punti
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2Dispersione a base di allumina essiccata
Silvana Parascandolo
4 +1allumina anidra
Gian


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
allumina anidra


Explanation:
???

Apparatus and method for removing liquid from a composition and for
storing the deliquified composition


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
grazie, è stato difficile ultimamente collegarsi e assegnare i punti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Nuriko
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Dispersione a base di allumina essiccata


Explanation:
ALLUMINA

Ossido d'alluminio Al2O3. L'allumina attivata è ossido d'alluminio amorfo, molto puro, di porosità elevata e, per conseguenza, con grande superficie.Scoperta da Marggraf nel 1754, l'allumina Al2O3 è una polvere bianca, che fonde a 2050 °C, insolubile nell'acqua. Non si decompone con il calore, è ridotta dal carbone al forno elettrico, con produzione di carburo di alluminio: viene attaccata dal cloro mescolato con carbone ad alta temperatura; fusa dà, per elettrolisi, l'alluminio.. L'idrossido d'alluminio viene usato come mordente in tintoria poiché forma con alcuni coloranti lacche colorate molto stabili.

L'allumina riveste grande importanza nell'economia mondiale in quanto minerale base nella preparazione dell'alluminio; viene estratta principalmente dalla bauxite rossa, che contiene circa il 55% di allumina anidra. Col processo Bayer, il più diffuso, la bauxite viene frammentata, essiccata, macinata; viene poi attaccata in autoclave, a 230 °C e, sotto pressione, dà una soluzione di soda caustica a 40 °Bé ottenendo alluminato di soda solubile e residui insolubili (comunemente detti fanghi rossi) che vengono separati per decantazione. La soluzione di soda, dopo essere stata filtrata, viene diluita col risultato di far precipitare, per idrolisi, allumina idrata cristallina Al2O3·3H2O, che viene separata per filtrazione, lavata e infine calcinata. I residui di soda, filtrati, vengono evaporati, e, dopo concentrazione, sono reimmessi in ciclo per attaccare la bauxite. L'allumina può essere anche ottenuta dalla leucite (silicato di alluminio e potassio), minerale che abbonda in Italia, mediante attacco di acido solforico o di calce.

L'allumina esiste in natura allo stato anidro o allo stato di idrati diversi. Anidra, cristallizza nel sistema trigonale ed è chiamata corindone. Ha una densità vicina a 4 e una durezza uguale a 9, inferiore solo a quella del diamante. Quando è trasparente e variamente colorata è considerata una pietra preziosa (si trova soprattutto a Sri Lanka); quando è incolore è detta leucozaffiro o zaffiro bianco; quando è colorata variamente da ossidi metallici prende altri nomi: rubino(rosso), topazio orientale (giallo), zaffiro (azzurro), ametista orientale (violetto). Impura o mescolata con altri minerali, tra cui la magnetite, costituisce lo smeriglio.



Silvana Parascandolo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 110

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Rafa Lombardino
1 day10 hrs

agree  gmel117608
3 days18 hrs