KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

compass indicator

Italian translation: ago della bussola


12:59 Oct 28, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: compass indicator
Nessun contesto; si dice semplicemente bussola, oppure nel gergo nautico a qualche altro significato?
Giacomo Camaiora
Italy
Italian translation:ago della bussola
Explanation:
l'ago della bussola

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-28 13:14:35 (GMT)
--------------------------------------------------

Potrebbe essere (a seconda del contesto) la freccia di direzione della bussola, ma di solito basta dire ago (una delle due estremità punta il Nord).

Da Google:
Porre sulla carta il lato lungo della bussola parallelo al sentiero su cui si crede di essere (es. A).
Ruotare l\'insieme carta e bussola in modo che la freccia di direzione della bussola punti in direzione del sentiero che si vede dritto davanti.
Abbiamo ora due possibilità:
a) 1° caso: l\'ago della bussola è parallelo al meridiano della carta. Allora si è sul sentiero A o al limite su un altro sentiero che ha la sua stessa direzione.
b) 2° caso: l\'ago della bussola non è parallelo al meridiano della carta. Allora non si è sul sentiero A ma su un altro e non è detto che sia il sentiero B.
Occorre ripetere la procedura ponendo il lato lungo della bussola parallelo al sentiero B e verificare il parallelismo dell\'ago con il meridiano.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +9ago della bussola
Gian
5 +2indicatore della bussola
Consuelo Marchioni


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +9
ago della bussola


Explanation:
l'ago della bussola

--------------------------------------------------
Note added at 2002-10-28 13:14:35 (GMT)
--------------------------------------------------

Potrebbe essere (a seconda del contesto) la freccia di direzione della bussola, ma di solito basta dire ago (una delle due estremità punta il Nord).

Da Google:
Porre sulla carta il lato lungo della bussola parallelo al sentiero su cui si crede di essere (es. A).
Ruotare l\'insieme carta e bussola in modo che la freccia di direzione della bussola punti in direzione del sentiero che si vede dritto davanti.
Abbiamo ora due possibilità:
a) 1° caso: l\'ago della bussola è parallelo al meridiano della carta. Allora si è sul sentiero A o al limite su un altro sentiero che ha la sua stessa direzione.
b) 2° caso: l\'ago della bussola non è parallelo al meridiano della carta. Allora non si è sul sentiero A ma su un altro e non è detto che sia il sentiero B.
Occorre ripetere la procedura ponendo il lato lungo della bussola parallelo al sentiero B e verificare il parallelismo dell\'ago con il meridiano.

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti
3 mins

agree  Cristina Giannetti
10 mins

agree  Sabrina Eskelson
24 mins

agree  Marcello Napolitano
43 mins

agree  pattyb
57 mins

agree  Amalia Bit
1 hr

agree  giogi
6 hrs

agree  luskie
7 hrs

agree  Achaz von Hardenberg
12 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
indicatore della bussola


Explanation:
Premetto che sono d'accordo con il suggerimento "ago della bussola", ma in assenza di ulteriore contesto potrebbe essere fuorviante, in quanto non specificando esattamente che si tratta dell'"ago" della bussola, non ci è dato di sapere se si tratti o meno di una bussola digitale (il cui "indicatore" non necessariamente è un ago fisico). Nel caso si parli di bussola digitale, senza una figura o altri contesti di riferimento, ritengo che dire "ago" potrebbe essere restrittivo rispetto al significato dell'inglese.

Consuelo Marchioni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 298

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Glenda Janssen
2 hrs

agree  luskie: !
6 hrs