KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

cable shoe

Italian translation: vedi sotto


15:27 Jan 14, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: cable shoe
Riguarda un impianto elettrico, è qualcosa attraverso cui passa un cvao o si collega un cavo.
Maurizio Guerra
Italy
Italian translation:vedi sotto
Explanation:
collare per cavo
morsetto per cavo

In questo sito
http://www.mte.ch/products/Cables/Current/shoe M5 close.htm
il termine esiste in inglese e in francese
Su Eurodicautom il termine cosse de câble è tradotto così
Selected response from:

Marina Capalbo
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1vedi sotto
Marina Capalbo
4capocorda
Giuliana Buscaglione
3fondello di cavoSerge L


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
vedi sotto


Explanation:
collare per cavo
morsetto per cavo

In questo sito
http://www.mte.ch/products/Cables/Current/shoe M5 close.htm
il termine esiste in inglese e in francese
Su Eurodicautom il termine cosse de câble è tradotto così



    Reference: http://www.mte.ch/products/Cables/Current/shoe%20M5%20close....
Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 675

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
2 hrs

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
capocorda


Explanation:
capicorda è la definizione più generica. Se si sa esattamente che forma ha e a che cosa serve (tipo di collegamento), si usa "terminale" + la specifica (lamellare, a bussola, ad anello, ecc.) o "terminale a bussola" (se serve a collegare due cavi, ha l'aspetto di un cilindro).

Giuliana

Giuliana Buscaglione
Austria
PRO pts in pair: 230

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fondello di cavo


Explanation:
"Subject - Electrical Engineering - Electronics(=EL)



(1)
TERM kabelschoen

Reference Lex.ferrov.



(1)
TERM fondello di cavo

Reference Lex.ferrov."

Forse é questo. Non ho trobato "cable shoe" nel Eurodicautom, ma in neerlandese (la mia lingua materna) anche esiste "kabelschoen"

Buon lavoro,

Serge L.


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
Serge L
PRO pts in pair: 63