KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

oil flooded compressor

Italian translation: compressore ad iniezione d'olio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:oil flooded compressor
Italian translation:compressore ad iniezione d'olio
Entered by: Gian

21:09 Mar 25, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / compressors
English term or phrase: oil flooded compressor
Compressori
Marco Massignan
compressore ad iniezione d'olio
Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 21:17:43 (GMT)
--------------------------------------------------

Il compressore ad iniezione d\'olio, ha un serbatoio contenete olio che viene iniettato durante la fase di compressione dell\'aria ed assolve a tre scopi: r
-raffreddare l\'aria durante la compressione,
-lubrificare la parti eventualmente striscianti (palette, viti, lobi, ecc) e
-sigillare i vari vani nei quali l\'aria viene compressa.
L\'aria prima di essere mandata in rete viene fatta passare attraverso filtri disoleatori dove perde quasi tutto l\'olio e solo 3-5 ppm normalmente vanno in rete, a meno che a valle ci siano ulteriori filtri che riducono a meno di 1 ppm il contenuto d\'olio nell\'aria

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 21:26:17 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.compair.it/index.asp?section=products&page=pscrew

Compair - L\'elemento compressore ad elevata portata, con lobi a rotazione lenta e iniezione d\'olio ottimizzata, garantisce elevata efficienza e massima affidabilità.
Comp-Air...I Compressori ... serie GA, sono compressori rotativi a vite ad iniezione d\'olio \"WorkPlace Air ... come unità indipendenti o integrati completamente nel compressore e possono ...

Pneumofore - Compressione e verità
... dei compressori a vite l\'iniezione d\'olio avviene con ...


www.mattei.it
L\'aria, aspirata attraverso un filtro, passa nella valvola proporzionale modulante che regola la portata d\'aria in funzione della richiesta. Questa valvola consente in modo automatico di mantenere costante la pressione d\'esercizio.

L\'aria entra quindi nelle camere di compressione, i cui spazi vengono definiti dallo statore, dal rotore, dalle palette e dai coperchi. Il rotore, montato eccentricamente rispetto allo statore, è munito di scanalature longitudinali nelle quali scorrono le palette mantenute a contatto dello statore dalla forza centrifuga.

La tenuta tra le parti in movimento, il raffreddamento e la lubrificazione sono garantite da un efficiente sistema di iniezione di olio. Un film d\'olio sulla superficie interna dello statore impedisce il contatto diretto delle parti in movimento evitandone l\'usura.

La compressione dell\'aria avviene per effetto della riduzione di volume che si crea durante la rotazione nello statore tra rotore e palette. La miscela di aria compressa e olio attraverso varie fasi di separazione, meccaniche e a coalescenza, viene depurata fino ad un contenuto d\'olio nell\'aria inferiore a 3 ppm (parti per milione).

Infine l\'aria viene raffreddata nel refrigerante finale e la condensa prodotta viene eliminata da un apposito scaricatore.
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3compressori a bagno d’olio
Massimo Gaido
4 +1compressore ad iniezione d'olio
Gian
4compressore alimentato ad olio
Valentino Visentini
3compressore con lubrificazione ad olio
Elena Ghetti


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
compressore ad iniezione d'olio


Explanation:
..

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 21:17:43 (GMT)
--------------------------------------------------

Il compressore ad iniezione d\'olio, ha un serbatoio contenete olio che viene iniettato durante la fase di compressione dell\'aria ed assolve a tre scopi: r
-raffreddare l\'aria durante la compressione,
-lubrificare la parti eventualmente striscianti (palette, viti, lobi, ecc) e
-sigillare i vari vani nei quali l\'aria viene compressa.
L\'aria prima di essere mandata in rete viene fatta passare attraverso filtri disoleatori dove perde quasi tutto l\'olio e solo 3-5 ppm normalmente vanno in rete, a meno che a valle ci siano ulteriori filtri che riducono a meno di 1 ppm il contenuto d\'olio nell\'aria

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 21:26:17 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.compair.it/index.asp?section=products&page=pscrew

Compair - L\'elemento compressore ad elevata portata, con lobi a rotazione lenta e iniezione d\'olio ottimizzata, garantisce elevata efficienza e massima affidabilità.
Comp-Air...I Compressori ... serie GA, sono compressori rotativi a vite ad iniezione d\'olio \"WorkPlace Air ... come unità indipendenti o integrati completamente nel compressore e possono ...

Pneumofore - Compressione e verità
... dei compressori a vite l\'iniezione d\'olio avviene con ...


www.mattei.it
L\'aria, aspirata attraverso un filtro, passa nella valvola proporzionale modulante che regola la portata d\'aria in funzione della richiesta. Questa valvola consente in modo automatico di mantenere costante la pressione d\'esercizio.

L\'aria entra quindi nelle camere di compressione, i cui spazi vengono definiti dallo statore, dal rotore, dalle palette e dai coperchi. Il rotore, montato eccentricamente rispetto allo statore, è munito di scanalature longitudinali nelle quali scorrono le palette mantenute a contatto dello statore dalla forza centrifuga.

La tenuta tra le parti in movimento, il raffreddamento e la lubrificazione sono garantite da un efficiente sistema di iniezione di olio. Un film d\'olio sulla superficie interna dello statore impedisce il contatto diretto delle parti in movimento evitandone l\'usura.

La compressione dell\'aria avviene per effetto della riduzione di volume che si crea durante la rotazione nello statore tra rotore e palette. La miscela di aria compressa e olio attraverso varie fasi di separazione, meccaniche e a coalescenza, viene depurata fino ad un contenuto d\'olio nell\'aria inferiore a 3 ppm (parti per milione).

Infine l\'aria viene raffreddata nel refrigerante finale e la condensa prodotta viene eliminata da un apposito scaricatore.


Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Serena Magni
2072 days

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
compressore alimentato ad olio


Explanation:
variante

Valentino Visentini
Canada
PRO pts in pair: 75

30 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
compressori a bagno d’olio


Explanation:
I compressori a bagno d’olio: il motore ed il concetto di funzionamento è come nei precedenti, tranne il fatto che un serbatoio d’olio industriale garantisce la lubrificazione del motore e del pistone, nonché del raffreddamento di entrambi.
I modelli più evoluti hanno un pressostato che accende e spegne automaticamente il motore mantenendo costante la pressione nel serbatoio.
Già perché questi modelli, lo dimenticavo, hanno un serbatoio più o meno capiente che compensa l’intermittenza del flusso d’aria.
Ritornando sui modelli evoluti, ci sono anche quelli silenziosi che non ci stordiscono durante il funzionamento. Sono tali perché utilizzano un motore molto simile a quelli dei frigoriferi.

http://www.aerografia.it/recensioni/categoria.asp?idcat=4

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-25 21:41:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Flooded vuol dire \"a bagno d\'olio\"


DESCRIZIONE RIASSUNTIVA
Compressori a vite in bagno d\'olio, con regolazione in
continuo della potenza e con rapporto volumetrico Vi
variabile o fisso. I compressori in versione compatta
contengono i seguenti gruppi integrati:
4 1 2 3

BRIEF DESCRIPTION
Screw compressors of oil-flooded construction with
continuously variable capacity control and an
adjustable Vi-volume ratio. The compressors are
compactly designed and have the following integrated
subassemblies:

DESCRIPCION BREVE
Compresores helicoidales en baño de aceite con
regulación de potencia contínua y relación de volumen
Vi variable o fija. Los compresores presentan un diseño
con los siguientes grupos constructivos:

http://docnav.grasso-global.com/Grasso_RT/_640005_um_sc_cd_e...

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizio Valente
1 hr

agree  Marina Campanelli
10 hrs

agree  gmel117608
11 hrs

38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
compressore con lubrificazione ad olio


Explanation:
oppure lubrificato ad olio
secondo me si tratta di una semplice lubrificazione ad olio.
"compressore lubrificato ad olio" dà 5 hit in Google (oil-flooded compressor ne dà circa una 20, come proporzione ci siamo). Sembra che sia il sistema tradizionale di lubrificare i compressori

vedi:
"La lubrificazione a olio della camera del compressore avviene mediante una pompa dell’olio. Lubrificazione a circolazione di olio con refrigeratore dell’olio integrato e carenatura del compressore consentono un funzionamento sicuro e silenzioso, anche in condizioni ambientali delle più difficili. "
http://www.becker-international.de/it/it_pg005.html

e in questo manuale trilingue su "Compressori a vite tipo P", oil-flooded viene tradotto così:

The driven male rotore shaft is sealed on its suction side by an oil flooded, unloaded slide-ring seal thus ensuring longest possible service life.
=
Il rotore principale azionato è chiuso in corrispondenza del passaggio dell’albero dal lato aspirazione da una tenuta ad anello scorrevole con tenuta ad olio, non sottoposta a pressione per raggiungere la massima
durata utile.

docnav.grasso-global.com/Grasso_RT/ _640012_um_sc_p_esp-ita-gbr_.pdf

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3252