KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

industry standard and proprietary

Italian translation: standard industriale e proprietario


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:industry standard and proprietary
Italian translation:standard industriale e proprietario
Entered by: baroni

08:42 Mar 26, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / agenda elettronica
English term or phrase: industry standard and proprietary
si tratta di un apparecchio, tipo agenda elettronica, per trasmettere dati finanziari in tempo reale.
Nell'elenco delle caratteristiche tecniche ho:
industry standard and proprietary
baroni
standard industriale e proprietario
Explanation:
Dovrebbe significare che il prodotto supporta sia lo standard industriale che uno standard esclusivo del produttore (proprietario appunto).

Esempi:
"Il SoftBook reader legge soltanto il formato proprietario SoftBook editions (".imp")."


"Hardware non proprietario
Sono supportati dispositivi multiseriali ed ethernet a standard Industriale..."
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5standard industriale e proprietario
Giovanna Graziani
4standard di settore e proprietario
Mauro Cristuib-Grizzi
4v.s.Andreina Baiano


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v.s.


Explanation:
"industry-standard" potrebbe restare non tradotto:

Stratus, server "industry standard" più sicuri (20/02/02). "Perché
acquistare un server convenzionale quando, allo stesso prezzo ...
www.idg.it/networking/nwi2000/A02b0210.htm

... Il nostro successo nel mercato dei server business-critical e industry standard
ha rafforzato la posizione e la leadership complessiva di HP nell'area EMEA ...
www.imageware.it/interna.asp?sez=208&info=2335

... Supporta crittografie industry-standard diverse dei dati e differenti protocolli
per l’autenticazione dell’utente, Fornisce piena compatibilità con le ...
www.spiderneteurope.com/VPN-1 SecuRemote.htm

... Milano, 18 marzo 2003 – HP (NYSE:HPQ) ha presentato al CeBIT di Hannover un nuovo
server a tecnologia industry standard, HP ProLiant, che rappresenta il ...
www.imageware.it/interna.asp?sez=208&info=2373

"Proprietary" vuole dire sia "esclusivo, di proprietà" sia "brevettato"

Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
standard industriale e proprietario


Explanation:
Dovrebbe significare che il prodotto supporta sia lo standard industriale che uno standard esclusivo del produttore (proprietario appunto).

Esempi:
"Il SoftBook reader legge soltanto il formato proprietario SoftBook editions (".imp")."


"Hardware non proprietario
Sono supportati dispositivi multiseriali ed ethernet a standard Industriale..."



    Reference: http://www.mediamente.rai.it/divenirerete/010504/navigazione...
    Reference: http://www.duezero.it/Dnload/Brochure%20Xpert-dnc.pdf
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119
Grading comment
grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 mins

agree  Marina Campanelli
4 mins

agree  Antonella Andreella
13 mins

agree  Gian
22 mins

agree  Marco Oberto
42 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
standard di settore e proprietario


Explanation:
"industry standard" lo traduco con "standard di settore", che mi sembra più adatto all'ambito informatico rispetto a "standard industriale". "proprietario" significa appunto "che fa uso di una tecnologia appartenenete unicamente del produttore".

HTH

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-26 11:05:38 (GMT)
--------------------------------------------------

AL produttore, ovviamente

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253