KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

cluster mount

Italian translation: Si è scelto di attivare questo file system in cluster.


07:22 Mar 27, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: cluster mount
You have chosen to cluster mount this file system

(stringa software UNIX)
GianLuca Nasoni
Italian translation:Si è scelto di attivare questo file system in cluster.
Explanation:
To mount viene tradotto come "montare" o "attivare" nei sistemi operativi open source. Il significato cmq, è condividere in rete. Nei miei glossari Mac viene tradotto come attivare o condividere in rete (tipiche ricorrenze: mount a volume, mount a folder etc.)
Selected response from:

mrippa
Italy
Grading comment
Grazie mille a tutti!
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Avete deciso di montare questo file system in clusterLorraine Abbey
4Si è scelto di attivare questo file system in cluster.
mrippa
3cluster file system
Adriana Esposito


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Avete deciso di montare questo file system in cluster


Explanation:
Probabilmente si riferisce ad un disco che viene inserito in un cluster.

Ciao
Luca


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 07:42:36 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www-lia.deis.unibo.it/Courses/RetiDiCalcolatori/files...
http://www.pluto.linux.it/ildp/HOWTO/Multi-Disk-HOWTO-8.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 08:08:46 (GMT)
--------------------------------------------------

qui penso che si parli di cluster di macchine e non di cluster di settori disco
forse un po piu\' di contesto non guasta


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 08:09:54 (GMT)
--------------------------------------------------

si riesce a capire se il disco e\' condiviso da piu\' macchine (cluster)?


Lorraine Abbey
Ireland
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 129

21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cluster file system


Explanation:
Si è scelto / L'utente ha scelto (o qualsiasi altra forma tu abbia deciso di adottare) il cluster file system.

* * *

TruCluster Server Version 5.1 e' un prodotto separato (leggi si paga a parte) che e' pero' supportato dalla nuova versione Tru64 Unix. Rispetto ai software supportati sulla precedente versione di sistema operativo (TruCluster Available Server Software e TruCluster Production Server) la nuova versione introduce l'importante concetto di Cluster File System che consente di definire file system condivisi all'interno di un cluster trattati con accessi ottimizzati.




....Per accedere alle informazioni sul file system, le unità cui il sistema operativo fa riferimento sono i cluster e i settori.

Un settore è una struttura dipendente dalla formattazione fisica del supporto. Nel caso degli hard disk, i settori sono 'storicamente' grandi 512 bytes, ma in altri supporti (es: cd-rom) le loro dimesioni possono variare. Il settore è la minima unità accessibile dall'harware: i settori sono letti e scritti per intero, anche se occorre scrivere un solo byte.Un cluster (o block) è invece la minima unità accessibile a livello software, ed è in genere un multiplo dei settori. Questo semplifica la gestione dei dischi al crescere delle dimensioni del supporto, ma aumenta lo spreco (frammentazione). I Cluster sono grandi solitamente 2 settori (1Kb) nei floppy disk, ma hanno dimensioni fortemente variabili su altri supporti.


Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Si è scelto di attivare questo file system in cluster.


Explanation:
To mount viene tradotto come "montare" o "attivare" nei sistemi operativi open source. Il significato cmq, è condividere in rete. Nei miei glossari Mac viene tradotto come attivare o condividere in rete (tipiche ricorrenze: mount a volume, mount a folder etc.)

mrippa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445
Grading comment
Grazie mille a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Lorraine Abbey: Non signifa condividere in rete, in Unix montare un file system vuol dire inserirlo nell'albero delle directory, anche se la macchina e' standalone, per esempio anche un dischetto e' un file system che va montato
35 mins
  -> Può significare condividere in rete, e cluster mi fa pensare a questo. Così come anche la tua nota (si riesce a capire se il disco e' condiviso da piu' macchine (cluster)?) Ciao