KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

churn

Italian translation: churn (-> but: churn rate = tasso di abbandono)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:churn
Italian translation:churn (-> but: churn rate = tasso di abbandono)
Entered by: Andreina Baiano

15:50 Mar 27, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / palmare
English term or phrase: churn
Increase customer loyalty and reduces churn

l'Hazon Grazanti mi da'zangola e bidone per il latte...non credo proprio che sia il caso qui!!Qualcuno ha un'idea??
baroni
v.s.
Explanation:
"churn" è il turnover degli utenti di un servizio online, specie dopo la scadenza di un periodo di prova gratuita.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:13:46 (GMT)
--------------------------------------------------

Negli Stati Uniti una situazione che descriva lo stato dell\'arte della customer relation può essere riassunta dai seguenti dati:
- il tasso di defezione dei clienti spazia dal 10 % al 30%,
- il turnover degli impiegati varia dal 15% al 25%,
- il churn annuale degli investitori può essere superiore al 50%.

http://www.club-cmmc.it/lettura/Gruppi.htm

Però, come giustamente dicono Marco e Massimo:

Churn rate

Tasso di abbandono a favore della concorrenza, analizzato con la matrice acquisizione e defezione (ovvero come si passa da una marca ad un\'altra).

http://www.club-cmmc.it/lettura/misura.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:19:11 (GMT)
--------------------------------------------------

Una sola precisazione:

churn rate = tasso di abbandono

\"churn\" da solo viene spesso lasciato non tradotto:

Nonostante i costi di acquisizione di un nuovo cliente siano dalle cinque alle sette volte superiori rispetto ai costi necessari per conservarne uno già esistente, la maggior parte dei service provider ha storicamente concentrato le proprie risorse sull\'acquisizione della clientela. Il forte interesse verso l\'acquisizione di nuovi clienti è andato spesso a scapito della qualità del servizio offerto ai clienti già esistenti, con un conseguente dilagare del customer churn. Secondo un\'analisi di mercato, i service provider accusano ogni giorno perdite pari a 250 milioni di dollari a causa proprio del turnover della clientela.

http://www.siebel.com/it/products/industries/communications/...

Area \"Churn\",relativa allo sviluppo della retention dei clienti ed alla cura di segmenti specifici di mercato.

http://www.google.it/search?q=cache:hA-XO3EYVKoC:www.risorse...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:20:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Il termine Churn fa riferimento all’abbandono definitivo di un servizio (sito Web, accesso ad Internet attraverso un certo ISP, ecc.) da parte di un utente. Minimizzare il “tasso di abbandono” (churn rate) è perciò una delle preoccupazioni più importanti delle aziende che fanno e-business, vista la difficoltà e l’impegno richiesto per costruire una certa massa critica di visitatori al proprio sito .

Se intendi tradurre, chiaramente è valida la proposta di Massimo.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:28:42 (GMT)
--------------------------------------------------

EHM VOLEVO DIRE MARCO!!!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:30:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Telecomunicazioni: analisi del Churn
Analisi del Churn. La gestione del churn della propria clientela consiste
nell’ottimizzare il turn over del parco clienti minimizzando ...
www.nunatac.it/settori/telecom2.html

1 CRM Analitico: 18 mesi per realizzare un sogno: risultati ottenuti da VodafoneOmnitel
nella prevenzione del churn B2B Autori: Flavia Cavallo, Alessandro ...
www.nunatac.it/pubblicazioni/pdf/ seugi2002_OMNICORP_IT.pdf

... Churn Analysis Churn Analysis Churn Analysis - La churn analysis consiste nella previsione
dei clienti a rischio di abbandono di un servizio (p. es., una certa ...
www.spss.it/download/S&B.pdf

Case Study Churn Analysis Problema : Il processo di churn management (churn = \"migrazione\"
verso un competitor) comprende quell\'insieme di attività che una ...
thinklab.telecomitalialab.com/CaseStudy%20Churn.pdf
Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
grazie a tutti!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tasso di abbandono
Marco Oberto
5ricambio clienti / ritenzione clienti
Cristina Giannetti
5vs
Massimo Gaido
5v.s.Andreina Baiano
4rimescolamento dei clienti
Mauro Cristuib-Grizzi
3"svendere azioni"
skardo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tasso di abbandono


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 15:58:24 (GMT)
--------------------------------------------------

... Un tasso di abbandono del 20% significa che l\'operatore di telefonia cellulare
dovrà sostituire il 20% dei propri clienti ogni anno, oppure (caso peggiore ...
www.pec-forum.com/letture/eCrm.htm



--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:03:46 (GMT)
--------------------------------------------------

... Minimizzare il “tasso di abbandono” (churn rate) è perciò una delle preoccupazioni
più importanti delle aziende che fanno e-business, vista la ...
www.ingenium.it/churn.html

... Il churn rate totale (tasso di abbandono dei clienti) é passato dal 14% nei 12
mesi al 31 marzo 2001 al 17% nei 12 mesi al 30 settembre, registrando una ...
www.comunicazione.vodafoneomnitel.it/stampa/ comunicati_2001/2001_semestre.asp

Marco Oberto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andreina Baiano
16 mins

agree  Luisa Fiorini
2520 days

6 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
v.s.


Explanation:
"churn" è il turnover degli utenti di un servizio online, specie dopo la scadenza di un periodo di prova gratuita.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:13:46 (GMT)
--------------------------------------------------

Negli Stati Uniti una situazione che descriva lo stato dell\'arte della customer relation può essere riassunta dai seguenti dati:
- il tasso di defezione dei clienti spazia dal 10 % al 30%,
- il turnover degli impiegati varia dal 15% al 25%,
- il churn annuale degli investitori può essere superiore al 50%.

http://www.club-cmmc.it/lettura/Gruppi.htm

Però, come giustamente dicono Marco e Massimo:

Churn rate

Tasso di abbandono a favore della concorrenza, analizzato con la matrice acquisizione e defezione (ovvero come si passa da una marca ad un\'altra).

http://www.club-cmmc.it/lettura/misura.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:19:11 (GMT)
--------------------------------------------------

Una sola precisazione:

churn rate = tasso di abbandono

\"churn\" da solo viene spesso lasciato non tradotto:

Nonostante i costi di acquisizione di un nuovo cliente siano dalle cinque alle sette volte superiori rispetto ai costi necessari per conservarne uno già esistente, la maggior parte dei service provider ha storicamente concentrato le proprie risorse sull\'acquisizione della clientela. Il forte interesse verso l\'acquisizione di nuovi clienti è andato spesso a scapito della qualità del servizio offerto ai clienti già esistenti, con un conseguente dilagare del customer churn. Secondo un\'analisi di mercato, i service provider accusano ogni giorno perdite pari a 250 milioni di dollari a causa proprio del turnover della clientela.

http://www.siebel.com/it/products/industries/communications/...

Area \"Churn\",relativa allo sviluppo della retention dei clienti ed alla cura di segmenti specifici di mercato.

http://www.google.it/search?q=cache:hA-XO3EYVKoC:www.risorse...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:20:52 (GMT)
--------------------------------------------------

Il termine Churn fa riferimento all’abbandono definitivo di un servizio (sito Web, accesso ad Internet attraverso un certo ISP, ecc.) da parte di un utente. Minimizzare il “tasso di abbandono” (churn rate) è perciò una delle preoccupazioni più importanti delle aziende che fanno e-business, vista la difficoltà e l’impegno richiesto per costruire una certa massa critica di visitatori al proprio sito .

Se intendi tradurre, chiaramente è valida la proposta di Massimo.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:28:42 (GMT)
--------------------------------------------------

EHM VOLEVO DIRE MARCO!!!!!

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 16:30:06 (GMT)
--------------------------------------------------

Telecomunicazioni: analisi del Churn
Analisi del Churn. La gestione del churn della propria clientela consiste
nell’ottimizzare il turn over del parco clienti minimizzando ...
www.nunatac.it/settori/telecom2.html

1 CRM Analitico: 18 mesi per realizzare un sogno: risultati ottenuti da VodafoneOmnitel
nella prevenzione del churn B2B Autori: Flavia Cavallo, Alessandro ...
www.nunatac.it/pubblicazioni/pdf/ seugi2002_OMNICORP_IT.pdf

... Churn Analysis Churn Analysis Churn Analysis - La churn analysis consiste nella previsione
dei clienti a rischio di abbandono di un servizio (p. es., una certa ...
www.spss.it/download/S&B.pdf

Case Study Churn Analysis Problema : Il processo di churn management (churn = \"migrazione\"
verso un competitor) comprende quell\'insieme di attività che una ...
thinklab.telecomitalialab.com/CaseStudy%20Churn.pdf

Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083
Grading comment
grazie a tutti!!

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
vs


Explanation:
limitare il tasso di abbandono (dei clienti)

Nel corso del 1998 TIM ha continuato a crescere attraverso le leve strategiche
dell'innovazione tecnologica e dell'orientamento al cliente, consentendo
all'Azienda di acquisire, nel 1998, oltre 5.000.000 di nuovi clienti e di
limitarne il tasso di abbandono (churn rate) all'1% mensile medio.


--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-27 15:58:43 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.gsmagazine.com/t22.htm

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ricambio clienti / ritenzione clienti


Explanation:
Churn rate Il tasso di ricambio degli abbonati di una rete cellulare ...
da google

Cristina Giannetti
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 766

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rimescolamento dei clienti


Explanation:
il significato è quello indicato da Andreina

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"svendere azioni"


Explanation:
Non conoscendo il contesto... é il meglio che posso fare.

Vedi qua per ulteriori def.:


    Reference: http://www.dictionary.com
skardo
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 201