KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

gas pipe

Italian translation: v. sotto


08:47 Mar 28, 2003
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering / Air Conditioning
English term or phrase: gas pipe
Thermistor (TH23) for gas pipe temperature is unusual

"condotto del gas"? Ma nei condizionatori non si usa un fluido refrigerante? Può essere più appropriato dire "vapore"?

Grazie
Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Italian translation:v. sotto
Explanation:
Ecco un estratto illuminante:

- Concetti di base. Un condizionatore funziona sfruttando alcune leggi della termodinamica e le proprietà di un gas nobile, il Freon. Tutti i gas quando si comprimono si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi. In seguito alla compressione, alcuni gas speciali come il Freon aumentano di temperatura in modo eccezionale. Con circa venti atmosfere di pressione (dieci volte quella dei pneumatici della vostra auto), il Freon passa da una temperatura di 12°C alla bellezza di 80°C, dopo raffreddandosi, come abbiamo detto, diventa liquido. Ora se si forza a passare un gas liquefatto attraverso un buchino, questo espandendosi diventa freddo, il Freon freddissimo.

Forse il sito può interessarti.
Selected response from:

Adriana Esposito
Italy
Grading comment
Adriana, devo dire che mi hai proprio aiutato in questa traduzione!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Hello,,, Thermistor is a temeprature meter...so.. the phrase should be ..
Michael Deliso
3 +1v. sotto
Adriana Esposito
4temperatura del gas
Gian


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Hello,,, Thermistor is a temeprature meter...so.. the phrase should be ..


Explanation:
L'uso dell Thermistor (TH32) per la temperatura delle condutture gas è insolito..(or viceversa)..see Url:http://www.thermometrics.com/htmldocs/whatis.htm

What the phrase is trying to point out is that the use of this temeprature measuring device is unusual.
I hope it helps


Michael Deliso
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 425

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
temperatura del gas


Explanation:
non credo che si misuri la temperatura del tubo, ma la temperatura del gas che corre nel tubo/tubazione.
I condizionatori (vedi anche quelli delle auto), funzionano con gas Freon R12(una volta) ed ora con gas ecologico R134a

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
v. sotto


Explanation:
Ecco un estratto illuminante:

- Concetti di base. Un condizionatore funziona sfruttando alcune leggi della termodinamica e le proprietà di un gas nobile, il Freon. Tutti i gas quando si comprimono si riscaldano e poi, una volta raffreddati, diventano liquidi. In seguito alla compressione, alcuni gas speciali come il Freon aumentano di temperatura in modo eccezionale. Con circa venti atmosfere di pressione (dieci volte quella dei pneumatici della vostra auto), il Freon passa da una temperatura di 12°C alla bellezza di 80°C, dopo raffreddandosi, come abbiamo detto, diventa liquido. Ora se si forza a passare un gas liquefatto attraverso un buchino, questo espandendosi diventa freddo, il Freon freddissimo.

Forse il sito può interessarti.


    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:7-clrwA2qDcC:ariabox.it/...
Adriana Esposito
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1421
Grading comment
Adriana, devo dire che mi hai proprio aiutato in questa traduzione!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Domenica Grangiotti: credo che nel testo si puntualizzi che l'utilizzo di un termistore e' insolito per le caratteristiche di bassissima temperatura del gas - pobabilmente occorre un sensore di temperatura di tipo particolare
1 hr
  -> :o)

neutral  Gian: a parte la spiegazione ... la traduzione? Perché anche Domenica parla di temp. del gas!
5 hrs
  -> A me sembrava Mauro avesse chiesto solo delucidazioni sull'uso o meno del gas nei generatori, da cui la mia risposta :o)