KudoZ home » English to Italian » Tech/Engineering

CPU overhead

Italian translation: overheade/costo di gestione della CPU


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:CPU overhead
Italian translation:overheade/costo di gestione della CPU
Entered by: Andreina Baiano

15:37 Mar 30, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering
English term or phrase: CPU overhead
When trying to write these files to a CD, the system must put all of the file fragments back together before sending them to the CD-R/RW drive. This requires large amounts of time for hard drive seeking and CPU overhead. As a result, the flow of data to the drive may be interrupted.
costo di gestione della CPU
Explanation:
Ma potresti anche lasciarlo non tradotto:

"overhead della CPU"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:52:12 (GMT)
--------------------------------------------------

... Tempo elaborazione + Overhead CPU = ((10 6 + 1500)/500M) sec. = ((10 9 +
1.5 10 6 )/500M) msec. ... Overhead CPU = 2 * 9.2 + 2.003 = 20.403 msec. ...
www.dsi.unive.it/~arch/AA01-02/compito_3_7_02.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:53:16 (GMT)
--------------------------------------------------

Sperimentazione e prestazioni con diverse schede Fast-Ethernet
... In questo modo l\'overhead di CPU durante le comunicazioni è elevato, specie nei
sistemi di comunicazione tradizionali in cui la CPU dovrà copiare i dati ...
linux.ing.uniroma1.it/lime/lime98/atti/node94.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:55:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Overhead del SO = percentuale di tempo di CPU usato dal SO
per svolgere le sue funzioni; * un overhead troppo alto può vanificare uno ...
www.dei.unipd.it/didattica/so-du/10a_OS-6pp.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:37:10 (GMT)
--------------------------------------------------

Vorrei precisare che suggerisco di mantenere l\'inglese...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:42:38 (GMT)
--------------------------------------------------

* Throughput: quantità di lavoro effettivamente svolto, espressa in qualche unità di misura sensata (job al minuto, ecc.)
* Overhead: i \"costi di gestione\"
* Ottimizzare le prestazioni: ridurre l\'overhead al minimo per ottenere il massimo throughput

http://www.dmi.unisa.it/people/sebillo/www/Sis-oper.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:43:55 (GMT)
--------------------------------------------------

OVERHEAD: Una elaborazione secondaria che deve essere esguita prima che possa essere compiuto il compito principale.

http://www.byteman.it/gloss_o.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:46:01 (GMT)
--------------------------------------------------

ehm, volevo scrivere \"Grazie Chiara\" ma mi è partito il commento inavvertitamente :-(

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-20 10:43:41 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

OVERHEAD e non \"overheade\" come ho inavvertitamente scritto nell\'intestazione! :-(
Selected response from:

Andreina Baiano
Italy
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4costo di gestione della CPUAndreina Baiano
5 +1tempo sprecato/perso dalla CPU
Massimo Gaido
5carico aggiuntivo sulla CPUPaola Capobianco
4penalità per la CPU
Mauro Cristuib-Grizzi
4gravame
Gian
2sovra-tempi di elaborazione da parte del processoreGiacomo Camaiora


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
tempo sprecato/perso dalla CPU


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:47:12 (GMT)
--------------------------------------------------

Il Drive può essere programmato in modo da mandare la notifica di completamento mediante Interrupt solo dopo aver completato tutte le richieste di trasferimento piuttosto che alla fine di ciascuna, riducendo quindi il tempo sprecato dalla CPU (overhead) per la risposta alle interruzioni.
http://www.disi.unige.it/person/ChiolaG/AE/l1_r_b.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:47:48 (GMT)
--------------------------------------------------

4b) Il ciclo viene ripetuto per un numero di volte pari al valore del moltiplicatore. Il tempo perso dalla CPU e’
quindi variabile. Si supponga pero’ che questo numero sia mediamente 100. Il processore in una prima
versione senza pipeline ha un CPI medio di 5 clk.

http://enki.ing.unimo.it/Calcolatori/compiti/2002_2003/ce020...

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 hrs

11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
costo di gestione della CPU


Explanation:
Ma potresti anche lasciarlo non tradotto:

"overhead della CPU"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:52:12 (GMT)
--------------------------------------------------

... Tempo elaborazione + Overhead CPU = ((10 6 + 1500)/500M) sec. = ((10 9 +
1.5 10 6 )/500M) msec. ... Overhead CPU = 2 * 9.2 + 2.003 = 20.403 msec. ...
www.dsi.unive.it/~arch/AA01-02/compito_3_7_02.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:53:16 (GMT)
--------------------------------------------------

Sperimentazione e prestazioni con diverse schede Fast-Ethernet
... In questo modo l\'overhead di CPU durante le comunicazioni è elevato, specie nei
sistemi di comunicazione tradizionali in cui la CPU dovrà copiare i dati ...
linux.ing.uniroma1.it/lime/lime98/atti/node94.html

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 15:55:54 (GMT)
--------------------------------------------------

Overhead del SO = percentuale di tempo di CPU usato dal SO
per svolgere le sue funzioni; * un overhead troppo alto può vanificare uno ...
www.dei.unipd.it/didattica/so-du/10a_OS-6pp.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:37:10 (GMT)
--------------------------------------------------

Vorrei precisare che suggerisco di mantenere l\'inglese...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:42:38 (GMT)
--------------------------------------------------

* Throughput: quantità di lavoro effettivamente svolto, espressa in qualche unità di misura sensata (job al minuto, ecc.)
* Overhead: i \"costi di gestione\"
* Ottimizzare le prestazioni: ridurre l\'overhead al minimo per ottenere il massimo throughput

http://www.dmi.unisa.it/people/sebillo/www/Sis-oper.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:43:55 (GMT)
--------------------------------------------------

OVERHEAD: Una elaborazione secondaria che deve essere esguita prima che possa essere compiuto il compito principale.

http://www.byteman.it/gloss_o.htm

--------------------------------------------------
Note added at 2003-03-30 17:46:01 (GMT)
--------------------------------------------------

ehm, volevo scrivere \"Grazie Chiara\" ma mi è partito il commento inavvertitamente :-(

--------------------------------------------------
Note added at 2003-04-20 10:43:41 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

OVERHEAD e non \"overheade\" come ho inavvertitamente scritto nell\'intestazione! :-(


    Reference: http://www.dizionarioinformatico.com/cgi-lib/diz.cgi?frame&k...
Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement. KudoZ.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Felaco
10 mins
  -> grazie Vittorio

agree  Chiara Santoriello
1 hr
  -> grazke

agree  Giacomo Camaiora: viene tradotto spessissssssimo con "sovraccarico", ma non è esatto; non si tratta di un sovra lavoro rispetto rispetto ad un limite nominale, ma di attivita parti integranti del processo.
2 hrs
  -> grazie Giac!

agree  Laura Di Santo
4 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
sovra-tempi di elaborazione da parte del processore


Explanation:
l'overhead sono le attività laterali di supporto e controllo che non producono direttamente il risultato utile.

Ad esempio, nella trasmissione dati il tempo perso per l'invio dei bit in più usati per la rivelazione degli errori corrisponde a un tempo di overhaed.

In un certo senso si potrebbe dire che il termine overhead significa sovraccarico, anche se non è proprio così.

Giacomo





Giacomo Camaiora
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1025

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Andreina Baiano: è vero che viene tradotto spessissssssimo con "sovraccarico" e infatti era stata anche la mia prima idea...
15 mins

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gravame


Explanation:
...

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 11123

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
penalità per la CPU


Explanation:
quando non è un sovraccarico, sono sicuramente delle penalità.

HTH

Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

4 days   confidence: Answerer confidence 5/5
carico aggiuntivo sulla CPU


Explanation:
overhead può essere tradotto come carico aggiuntivo

Paola Capobianco
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 110